OGGETTO: 11° Corso di formazione per la nomina alla qualifica di Vice Ispettore della
Polizia di Stato.
Avvio del 2° ciclo — 1000 unità incrementate di 500 posti ai sensi dell’art. 14,
comma 1, lett. c), del d. lgs. nr. 126/2018, relative al “concorso interno, per
titoli, per la copertura di 1000 posti per vice ispettore del ruolo degli ispettori
della Polizia di Stato”.

Come noto, con decreto dipartimentale N.333-B/12P.2.17, pubblicato sul B.U. del personale
del Ministero dell’Interno n. 1/23 del 16 maggio 2019, è stata approvata la graduatoria di merito
riferita ai vincitori del “concorso interno, per titoli, per la copertura di 1000 posti per vice ispettore
del ruolo degli ispettori della Polizia di Stato”, indetto con bando del 29 giugno 2018, elevati a 1500
posti ai sensi dell’art. 14, comma 1, lett. c) del d.lgs. nr. 126/2018.

Pertanto, questa Direzione Centrale ha dato avvio a tutte le attività connesse alle
realizzazione del 2° ciclo del relativo corso di formazione, denominato ‘11° Corso di formazione
per la nomina alla qualifica di vice ispettore della Polizia di Stato”, il quale, come previsto dal
proprio decreto istitutivo a firma del Capo della Polizia — Direttore Generale della Pubblica
Sicurezza, prot. nr. 10968 del 18 aprile 2019 (d//.to 1), è stato suddiviso in quattro cicli corsuali
riferibili alle aliquote dei partecipanti ai tre diversi bandi di concorso in atto.

Ciascuno dei quattro cicli del corso in argomento ha la durata di tre mesi, secondo quanto
stabilito dal decreto del Capo della Polizia — Direttore Generale della Pubblica Sicurezza del 26
marzo 2019, recante “Integrazioni e modifiche al decreto del Capo della Polizia — Direttore
Generale della pubblica sicurezza del 20 settembre 2017, recante modalità attuative per l’accesso
alla qualifica iniziale del ruolo degli ispettori della Polizia di Stato mediante concorso interno, ai
sensi dell’articolo 2, comma 1, lettere c) e d), del decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95”, ed è
articolato in una prima fase formativa con modalità e-learning di durata non superiore a 50 giorni,
una seconda fase residenziale presso un Istituto, Centro o Scuola della Polizia di Stato di durata
non superiore a 15 giorni, e una terza fase formativa di tirocinio applicativo presso la sede di
sevizio di durata non superiore a 45 giorni.

In particolare, il 2° ciclo corsuale, riferito ai vincitori del bando sopra citato, interesserà
1396 unità e si svolgerà dal 28 maggio al 27 agosto 2019, secondo l’articolazione di seguito
indicata.

Articolazione del corso

  • fase formativa con modalità e-learning
    dal 28 maggio al 28 giugno 2019
  • fase di formazione residenziale presso le strutture formative
    dal 1 luglio al 12 luglio 2019
  • tirocinio applicativo presso la sede di servizio
    dal 15 luglio al 27 agosto 2019

Le Scuole presso le quali si svolgerà la fase residenziale del citato ciclo sono: l’Istituto per
Sovrintendenti di Spoleto, le Scuole Allievi Agenti di Alessandria, Piacenza, Vibo Valentia, il
C.A.P.S. di Cesena, il C.A.I.P. di Abbasanta, la Scuola per il controllo del territorio di Pescara e la
Scuola Pol.G.A.I. di Brescia.

Per quanto concerne le modalità di svolgimento del corso, la gestione amministrativa dei
corsisti e gli strumenti di supporto informatico, si richiamano le disposizioni generali e i relativi
moduli allegati contenuti nella precedente ministeriale prot. nr. 10017 del 10 aprile 2019, emanata
da questa Direzione Centrale ed avente ad oggetto “Decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 9.3,
recante Disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia. Realizzazione attività
corsuali connesse all’accesso alla nomina di vice ispettore e di vice ispettore tecnico della Polizia
di Stato. Disposizioni generali”, nonché le ulteriori disposizioni di dettaglio di seguito indicate.
PIANO DEGLI STUDI

Il piano degli studi del corso (alto 2) è stato elaborato tenendo conto dell’effettiva durata
della fase di formazione e-learning, privilegiando materie ed insegnamenti maggiormente attinenti
al profilo professionale degli appartenenti al ruolo degli ispettori, prevedendo ulteriori
approfondimenti utili per la formazione dei frequentatori del corso, alla luce delle finalità
qualificanti e delle aree didattiche (giuridica, psicologica e sociologica, gestionale e professionale),
individuate dal D.M. 04 dicembre 2003, nr. 370.

La fase residenziale del corso comprenderà lezioni frontali su argomenti di particolare
attualità ed interesse, esercitazioni su atti di polizia giudiziaria e sulla risoluzione di “casi
professionali”, nonché sessioni di addestramento al tiro valide ai sensi dell’art. 20 dell’ A.N.Q.

FASE E-LEARNING

Nella fase di formazione e-learning si utilizzerà la piattaforma informatica DAIT
Formazione, all’uopo strutturata da questa Direzione Centrale, accessibile all’indirizzo
https://laitformazione.interno.it/ps/ e fruibile anche su smartphone e tablet con le modalità sopra
descritte e meglio dettagliate nella “Home Page > Istruzioni”

La predetta piattaforma è composta da un’area pubblica di libero accesso e da un’area
riservata, alla quale potrà accedere esclusivamente il personale interessato al corso che, pertanto,
sarà accreditato con le modalità indicate al paragrafo 1) a partire dalle ore 14:00 del 27 maggio
p.V.

Durante tale fase i dipendenti fruiranno di moduli formativi con contenuto multimediale
secondo il calendario settimanale fipo delle lezioni, elaborato da questa Direzione Centrale per
garantire uniformità didattica a livello nazionale.

Il calendario generale e settimanale delle lezioni (a/l.ti 3 e 4) ed eventuali comunicazioni in
merito allo sviluppo del programma didattico del corso saranno disponibili nella sezione Area
Didattica della homepage.

Per coloro che svolgono la formazione offline e non hanno la possibilità di collegarsi alla
piattaforma, le suddette informazioni saranno fornite con le modalità in uso in sede locale dal
Referente per le attività formative (Referente).

Quest’ultimo provvederà, altresì, al download del materiale didattico, non essendo previsto
l’invio di strumenti informatici di supporto (dvd o pen drive) da parte di questa Direzione Centrale.

Il calendario settimanale delle lezioni indicherà gli argomenti e le materie da trattare
giornalmente, suddivisi in moduli, secondo un ordine di propedeuticità, sia all’interno dell’area di
riferimento che nel contesto più generale del piano degli studi, tenendo conto della durata presunta
di ciascun modulo.

Tale durata è stata computata in relazione al tempo necessario per visionare il modulo,
ascoltarne i contenuti ed assorbirne i concetti, con possibilità per il frequentatore del corso di
soffermarsi sugli argomenti più complessi o approfondire aspetti giuridici meno noti.

In ragione di ciò la fruizione giornaliera dei moduli presenta margini di flessibilità che
dovrebbero consentire ai dipendenti, in particolare quelli che svolgono il corso a domicilio o presso
postazioni individuali dell’ Amministrazione, di calibrarla per adattarla alle proprie esigenze di
apprendimento, ferma restando la necessità di completare l’attività formativa prevista nella specifica
giornata.

Nell’articolazione dell’orario didattico sono stati previsti anche periodi dedicati allo studio
libero, che hanno la funzione di compensare gli sforamenti nella fruizione dei moduli o altre
esigenze connesse allo spostamento del frequentatore del corso.

1) PROCEDURE DI ACCREDITO PER L’ACCESSO AL CORSO

Tutti 1 dipendenti saranno accreditati alla piattaforma a cura di questa Direzione Centrale, a
prescindere dalle modalità di fruizione dei contenuti del corso prescelte (a “domicilio” o in “ufficio),
e potranno accedere alla stessa in ogni momento.

L’accreditamento riguarderà la fase di formazione telematica e quella residenziale, con
esclusione del tirocinio, nonché il periodo immediatamente precedente all’avvio del corso per
consentire agli interessati di provvedere, per tempo, agli adempimenti previsti nell’apposito
documento “Corsi in attuazione del D.Leg.vo nr. 95/2017. Vademecum” (all. to 5).

Avuta notizia della convocazione al corso, infatti, previo accreditamento, ciascun dipendente
dovrà effettuare la procedura di “Primo Accesso” attraverso l’home page della piattaforma,
inserendo la propria e-mail istituzionale (dominio interno.it/poliziadistato.it) sulla quale riceverà le
successive Istruzioni.

Al riguardo si precisa che l’indirizzo di posta corporate sarà l’unico strumento consentito per
tutte le comunicazioni attinenti alle attività in argomento. È necessario, quindi, che ciascun
dipendente verifichi preventivamente l’operatività del proprio indirizzo di posta elettronica
istituzionale, con particolare riguardo all’eventualità della password scaduta.

2) MATERIALE DIDATTICO E AMMINISTRATIVO A DISPOSIZIONE DEI FREQUENTATORI DEI CORSI

Attraverso la piattaforma saranno resi disponibili il documento “Corsi in attuazione del
D.Leg.vo nr. 95/2017. Vademecum”, il materiale didattico, note informative, testi giuridici e quanto
altro necessario per lo svolgimento del corso.

Il materiale di base da utilizzare nella fase di formazione e-learning è strutturato in moduli
formativi dal contenuto multimediale che forniscono un’esperienza di apprendimento interattiva.

Ciascun modulo ha una sua autonomia, ma si inserisce con coerenza nel progetto
complessivo del corso, e prevede una parte espositiva volta a far acquisire conoscenze ed abilità
pratiche ed un test di autovalutazione, quale utile strumento di verifica del livello di apprendimento
conseguito (il cui esito non avrà alcun peso ponderale nella valutazione reale e finale di fine corso
di ciascun frequentatore del corso).

Per coloro che svolgono la formazione offline e non hanno la possibilità di collegarsi alla
piattaforma, il suddetto materiale didattico sarà fornito a cura del Referente.

Nella sezione Biblioteca, accessibile attraverso il percorso Home page del corso >
Biblioteca, verranno, inoltre, messi a disposizione dei frequentatori del corso:

e testi utili ad un maggiore approfondimento degli argomenti e delle tematiche oggetto del
corso quali, ad esempio, il volume “La Polizia Giudiziaria” realizzato da professionalità interne
all’ Amministrazione;

  • unaraccolta di inserti della rivista ufficiale della Polizia di Stato “Polizia Moderna”;
  • un servizio Web per la fruizione online di codici e leggi utili per l’attività di polizia,
    riservato ai frequentatori del 11° Corso di formazione professionale per l’accesso alla qualifica di
    Vice Ispettore della Polizia di Stato.

Previo accreditamento, il predetto servizio sarà fruibile per 12 mesi dall’attivazione
tramite pc, tablet o smartphone, e sarà accessibile, nell’arco delle 24 ore, sette giorni su sette,
mediante rete Internet od Intranet attraverso la piattaforma DAIT Formazione o, in alternativa,
digitando l’URL https://dcps.latribunaplus.it. Al termine del corso il servizio sarà accessibile
unicamente dall’ URL indicato.

L’accreditamento avverrà attraverso l’indirizzo di posta elettronica istituzionale dei
dipendenti, sulla quale saranno inviate le credenziali di accesso ed ulteriori istruzioni.

Al riguardo si precisa che, nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali,
il 5° Settore TLC ha attivato caselle di posta elettronica “non parlanti” impiegando, per ciascun
utente, il PerID personale al posto del nome.cognome (PerID@ìinterno o PerID@poliziadistato),
permettendo il reindirizzamento dei contenuti all’indirizzo di posta elettronica istituzionale del
dipendente.

L’applicazione consente la navigazione ipertestuale dei contenuti, la ricerca testuale
semplice ed avanzata nonché altre funzionalità per lo studio e l’attività di polizia.

Il servizio di assistenza tecnica sarà assicurato, per tutta la durata della fornitura,
dall’operatore economico con le seguenti modalità:

– Mediante assistenza web.
Attraverso il percorso Home page della piattaforma > Help Desk Web App si accede ad un
form a due campi che gli interessati dovranno compilare inserendo il PerId personale e la
problematica riscontrata. La risposta al quesito perverrà dall’indirizzo no-
replv@latribunaplus.it sulla posta elettronica istituzionale del richiedente. Ove fossero
necessari ulteriori chiarimenti, dovrà essere utilizzato nuovamente il form sopra indicato.
– Mediante assistenza telefonica.
Gli interessati potranno contattare il numero 02/88.184.361, avendo cura di indicare
all’operatore telefonico il PerID personale.

3) HELP DESK

Il servizio di “Help Desk” costituisce uno degli strumenti di supporto al frequentatore del
corso che, durante la fase di formazione e-learning, potrebbe incontrare difficoltà nella fruizione dei
moduli, criticità di natura tecnico-informatica oppure avere dubbi su questioni di carattere
amministrativo o su aspetti giuridici che riguardano il corso non risolvibili in sede locale.
In relazione a tali possibili situazioni e nell’intento di poter soddisfare le richieste di
assistenza nel modo più celere ed esaustivo possibile, il servizio di help desk è stato strutturato su
tre aree:

  • Didattica (per quesiti relativi ai contenuti della formazione con modalità e-learning);
  • Tecnica (per problematiche connesse all’utilizzo della piattaforma e a possibili
    malfunzionamenti) con accesso riservato ai Referenti;
  • Amministrativa (per problematiche inerenti gli aspetti generali del corso, i profili
    organizzativi, regolamentari e giuridici) con accesso riservato ai Referenti.

Le questioni di carattere generale, via via affrontate e chiarite con l’ausilio degli help desk, verranno condivise tra tutti gli utenti mediante la creazione di apposite sezioni F.A.0.

I Referenti ed i frequentatori del corso dovranno, pertanto, consultare queste ultime prima di porre “quesiti” tramite l’help desk.

Help Desk DIDATTICO

L’help desk didattico verrà gestito a livello centrale a cura dell’Ufficio Studi e Programmi di
questa Direzione Centrale, attraverso le figure del “Responsabile” e dei “Coordinatori didattici
responsabili” che avranno il compito di gestire le richieste secondo criteri organizzativi che
garantiscano la continuità operativa del servizio anche in assenza di uno o più componenti.

Premesso che i relativi contatti potranno avvenire solo tramite piattaforma, l’interazione tra
il frequentatore del corso e l’help desk didattico seguirà modalità diverse a seconda che i contenuti
formativi vengano fruiti “online” presso il “domicilio”, ovvero in una postazione individuale
dell’Amministrazione collegata alla rete, oppure “offline” (postazione non collegata alla rete):

  • nella prima ipotesi, il frequentatore del corso dovrà essere collegato online alla
    piattaforma e potrà rivolgersi direttamente all’help desk didattico, tramite l’apposita
    funzione della piattaforma, per ricevere una risposta con lo stesso mezzo. L’help desk didattico è raggiungibile al seguente percorso “Home Page del corso > Area Didattica > Help Desk”;
  • nell’altra ipotesi (offline), il frequentatore del corso dovrà rivolgersi al Referente o ai suoi
    collaboratori, individuati con le modalità organizzative che saranno stabilite in sede
    locale.

Qualora il Referente non riuscisse a fornire esaurienti chiarimenti ai quesiti posti dal frequentatore del corso, potrà attivare direttamente l’help desk didattico, mediante la funzione
presente in piattaforma; la risposta perverrà, con lo stesso mezzo, al Referente stesso che ne curerà
l’inoltro all’interessato.

Help Desk TECNICO

L’help desk tecnico, accessibile con il percorso “Home Page > FAO”, è collegato a
problematiche di ordine tecnico alle quali va assicurata massima attenzione e priorità per una pronta
risoluzione delle stesse, al fine di non compromettere la regolare prosecuzione del corso.

Il servizio potrà essere attivato esclusivamente dai Referenti per la soluzione delle
problematiche relative al funzionamento della piattaforma.

AI riguardo si precisa che le disfunzioni delle apparecchiature in possesso del dipendente
dovranno essere risolte dall’interessato che, nelle more del superamento delle anomalie, dovrà
attivare tutte le iniziative necessarie per non interrompere il percorso formativo.

A tal fine, a livello provinciale, le Questure dovranno strutturare un servizio tecnico-
informatico, facente capo al Referente, che possa fungere anche da collettore di problematiche
ricorrenti, per l’individuazione dei percorsi più agevoli alla loro soluzione.

Help Desk AMMINISTRATIVO

L’help desk amministrativo è curato direttamente dal Servizio Corsi di questa Direzione
Centrale ed ha il compito di fornire risposte ai quesiti di tipo organizzativo e gestionale.

È lo strumento di supporto ai Referenti (e per loro tramite, agli Uffici), accessibile attraverso
il percorso Home Page del corso > Area Frequentatori> Help Desk per la risoluzione di eventuali
problematiche che possano emergere in sede locale e provinciale. L’Help desk amministrativo non è
accessibile ai frequentatori del corso.

I quesiti dovranno essere formulati dai Referenti attraverso l’apposita funzione della
piattaforma, salvo i casi di particolare urgenza, per i quali verranno utilizzate le modalità
tradizionali.

Prima di attivare un quesito si dovrà verificare se questo non sia stato già oggetto di
specifica F.A.Q., di avviso sulla bacheca virtuale del corso o valutato in sede locale.

4) F.A.Q. DIDATTICHE, TECNICHE E AMMINISTRATIVE

Sulla piattaforma è disponibile un’apposita area in cui sono riportati i quesiti più ricorrenti e
le relative risposte, per evitare che i frequentatori del corso, e comunque gli utilizzatori della
piattaforma, pongano le medesime domande attraverso l’help desk didattico, tecnico e
amministrativo.

Le F.A.Q. sono articolate in domande e risposte, in modo da rendere facilmente
comprensibile il loro contenuto.

L’inserimento delle F.A.Q. in piattaforma è curato da questa Direzione Centrale che ha
operato una distinzione tra “A.4.0. generali” e “F.A.Q. specifiche”, al fine di agevolarne la
consultazione.

Le F.A.Q, generali sono consultabili da tutti nell’area pubblica, accessibile senza accredito,
tramite il pulsante “FAO” presente nella Home Page della piattaforma. Le F.A.Q. generali
riguardano soltanto gli aspetti relativi al funzionamento della piattaforma e alle procedure di
accesso al corso e non ai contenuti didattici.

Le F.A.Q specifiche, relative al corso a cui si accede, sono consultabili esclusivamente dagli
utenti autorizzati (frequentatori del corso e Referenti) e sono a loro volta suddivise in “F.A.0.
didattiche” e “F.A.Q. amministrative”.

Le prime chiariscono dubbi ricorrenti sui contenuti didattici, le seconde contengono risposte
a quesiti di carattere generale sotto il profilo dell’organizzazione dei corsi e dell’attività di gestione
amministrativa dei frequentatori del corso.

Le questioni già affrontate attraverso le funzioni di help desk verranno condivise mediante la
creazione di apposite sezioni F.A.Q., al fine di evitare di affrontare problematiche ed
argomentazioni già risolte.

Pertanto, prima di formulare un quesito, l’utente è tenuto a consultare le F.A.Q., che
costituiscono anche un utile occasione di approfondimento.

FASE RESIDENZIALE

La fase residenziale del corso segue quella dell’apprendimento con modalità telematica. Ha
la durata di due settimane e si svolgerà presso le predette strutture formative.

Durante tale fase la formazione avverrà con didattica frontale che sarà calendarizzata a cura
delle predette strutture ed avrà ad oggetto argomenti di particolare attualità e/o interessi tra 1 quali:

– i Diritti Umani e i reati di matrice discriminatoria con specifico riferimento al ruolo
dell’Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori;

– i reati con finalità di terrorismo;

– le associazioni per delinquere di tipo mafioso, anche straniere;

– icrimini informatici;

– la Carta dei Diritti prevista dalla Direttiva 2012/134/UE, sul diritto all’informazione nei
procedimenti penali.

Inoltre, saranno svolte lezioni sulla deontologia professionale, in vista delle responsabilità
connesse ai compiti di indirizzo e coordinamento proprie della nuova qualifica che i frequentatori
del corso andranno a rivestire; esercitazioni sui più pregnanti atti di polizia giudiziaria e sulla
risoluzione di “casi professionali”, il cui contenuto è stato definito da questa Direzione Centrale;
sessioni di addestramento al tiro valide ai sensi dell’art. 20 dell’ A.N.Q.

Infine, sono previsti periodi dedicati allo studio libero finalizzati allo svolgimento della
prova d’esame finale che consisterà in una prova scritta, strutturata in un questionario con risposte a
scelta multipla relativo alle materie previste dal Piano degli Studi.

TIROCINIO APPLICATIVO

Il tirocinio applicativo costituisce la fase conclusiva del corso e si svolgerà presso la sede di appartenenza del dipendente — frequentatore del corso.

Tale periodo è finalizzato all’approfondimento delle materie trattate durante le fasi
precedenti del corso, per l’acquisizione delle competenze necessarie all’esercizio delle funzioni
previste per gli appartenenti al ruolo degli ispettori.

Al riguardo, si ribadisce che gli allievi vice ispettori — poiché posti in aspettativa speciale
durante tutta la fase del corso — dovranno partecipare alle diverse attività operative in qualità di
“osservatori”, sotto la supervisione di uno o più “affidatari”, appartenenti al ruolo dei direttivi o
degli ispettori, al solo scopo di apprendere le concrete modalità di svolgimento dei servizi.

Le attività formative da sottoporre all’allievo vice ispettore dovranno essere organizzate —
senza comportare oneri aggiuntivi all’ Amministrazione — in linea con le disposizioni normative di
cui all’art. 26 del D.P.R. 335/1982 e con le indicazioni contenute nella circolare 333-C/9021/7B del
10.09.1990, relativamente alla disciplina delle funzioni del personale appartenente al ruolo degli
ispettori, al fine di completare la formazione professionale circa i profili pratici attinenti
all’esercizio delle funzioni previste.

VARIE

Nel far riserva di comunicare ulteriori disposizioni di dettaglio per le Scuole interessate alla
fase di formazione residenziale, si confida nella massima diffusione della presente circolare, con
particolare riferimento al personale interessato dall’avvio del corso in argomento, significando che,
per quanto concerne la sospensione didattica prevista durante il periodo di tirocinio applicativo, si
fa riferimento alla precedente ministeriale prot. nr. 11493 del 26 aprile 2019, con la quale sono state
diramate le relative disposizioni di dettaglio.

Allegato 1. Il decreto

Il Piano degli Studi