Alla Sig.ra Direttore dell’Ufficio V – Relazioni sindacali Polizia di Stato
Ministero dell’interno — Dipartimento della pubblica sicurezza
Vice prefetto Maria De Bartolomeis

Oggetto: mancato aggiornamento retributivo dei frequentatori del 17° corso per allievi vice ispettori che già appartenevano ad altri ruoli della Polizia di Stato. – Richiesta di intervento urgente.

Ci viene segnalato che 1 frequentatori del 17° corso per allievi vice ispettori che, prima diessere avviati al corso di formazione iniziale, appartenevano già ad altri ruoli della Polizia di Stato, non hanno ancora ricevuto l’aggiornamento delle varie voci della retribuzione principale, né delle voci accessorie connesse alla qualifica rivestita, con particolare riferimento alle tariffe orarie per le prestazioni di lavoro straordinario e, quindi, neppure gli arretrati maturati ormai da gennaio scorso.

Comprendiamo bene le diverse posizioni soggettive che, di fatto, hanno di fatto imposto di aggiornare immediatamente 1l trattamento economico dei frequentatori 1 quali, non appartenendo antecedentemente all’ Amministrazione della pubblica sicurezza, dopo aver percepito per ben 18 mesi l’insufficiente paga da allievo e, continuando a non ricevere un vero stipendio, avrebbero avuto maggiori difficoltà a sostenersi una volta usciti dagli Istituti di istruzione.

Tantomeno ci è ignota la mole di lavoro che incombe su un Servizio dipartimentale che soffre più di altri di una penuria di personale che, peraltro, si aggrava ogni giorno di più. Tuttavia, il fatto che risulta ormai trascorso il tempo tecnicamente utile per poter aggiornare il trattamento economico dei colleghi in argomento con la prossima mensilità, ci induce a chiedere un intervento per corrispondere
tale aggiornamento e gli arretrati maturati entro e non oltre 11 cedolino del mese successivo.

In attesa di un cortese cenno di riscontro Le inviamo cordiali saluti.