OGGETTO: 29° Corso di formazione per la nomina alla qualifica di Vice
Sovrintendente. Disposizioni organizzative. Avvio 1° e 2° ciclo.

Si fa seguito alla circolare prot.10169 del 21 maggio u.s. con la quale sono state
diramate indicazioni di massima concementi l’imminente avvio del “29° Corso di
formazione per la nomina alla qualifica di Vice Sovrintendente della Polizia di Stato”,
che qui si intende integralmente richiamata.

AI riguardo, si sottolinea che, venuta meno la fase di formazione residenziale,
durante tutto il percorso formativo gli uffici/reparti di appartenenza o di assegnazione
degli allievi vice sovrintendenti dovranno far riferimento, per le attività formative e
l’amministrazione dei frequentatori, alle scuole già indicate nella nota in premessa?,
secondo quanto indicato dalla Direzione centrale per gli affari generali e le politiche del
personale della Polizia di Stato.

AVVIO AL CORSO

Preso atto della convocazione al corso, il dipendente dovrà compilare il
modello di dichiarazione (a// /) nel quale specificherà la modalità di fruizione della fase

e-learning:

  • e presso il “domicilio” utilizzando locali ed adeguate apparecchiature
    informatiche dotate di webcam nella propria disponibilità;
  • in “ufficio”, nei locali e con le apparecchiature informatiche dotate di
    webcam dell’ Amministrazione.

Come per tutti i corsi realizzati con modalità telematiche, si sottolinea
l’importanza del Referente provinciale per le attività formative il quale, individuato a
livello provinciale nell’ambito delle Questure di riferimento e per il territorio della
Capitale anche presso tutte le articolazioni del Dipartimento di Pubblica Sicurezza e gli
Ispettorati Generali, rappresenta la figura di raccordo del territorio con questo Ispettorato
e con le Scuole di riferimento.

È importante evidenziare che, nello svolgimento della fase di formazione e-
learning, il frequentatore non potrà essere impiegato in altre attività di servizio.

Nella data prevista per l’inizio del corso, il frequentatore dovrà presentarsi
presso il proprio ufficio per la compilazione del foglio notizie (all. 2), contenente tutte Îe
informazioni necessarie per la presa in carico da parte dei sopracitati istituti formativi.
Tale operazione costituisce procedura formale di presentazione al corso. Il modello,
compilato e sottoscritto dall’interessato, dovrà essere tempestivamente trasmesso a cura
dell’ufficio/reparto di appartenenza all’istituto cui il frequentatore è stato assegnato.

La mancata presentazione, senza giustificato motivo, presso il proprio
ufficio/reparto nella data indicata, costituisce rinuncia al corso di formazione.

Le eventuali “istanze di rinuncia” alla frequenza del corso dovranno essere
immediatamente trasmesse agli istituti di riferimento, a questo Ispettorato, nonché al
Servizio Sovrintendenti, Assistenti ed Agenti.

PIANO DEGLI STUDI 

Il piano degli studi, calibrato sull’effettiva durata del corso, è stato elaborato
tenendo conto delle funzioni previste per gli appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti,
privilegiando materie e argomenti maggiormente attinenti al conseguimento della
qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria.

Il predetto piano prevede, altresì, un focus sulla deontologia professionale, in
vista delle responsabilità connesse al conseguimento della nuova qualifica, esercitazioni
su atti di polizia giudiziaria, la risoluzione di un caso professionale e, infine, periodi di
studio finalizzati allo svolgimento della verifica finale.

FASE E-LEARNING

Nella fase di formazione e-learning verrà utilizzata la piattaforma all’uopo
strutturata da questo Ispettorato, accessibile all’indirizzo /ttps:/formazioneps.it , fruibile
anche su smartphone e tablet ,con le modalità dettagliate nella “Home Page > Istruzioni”.

La piattaforma è composta da un’area pubblica di libero accesso e da un’area
riservata, alla quale potrà accedere esclusivamente il corsista accreditato con le modalità
indicate al paragrafo successivo, a partire dalle ore 14:00 dell’11 giugno 2021.

In tale fase saranno erogati, in modalità “online”, moduli formativi con
contenuto multimediale attraverso rete internet (a domicilio) o intranet (presso
l’ufficio/reparto di appartenenza), secondo il calendario generale tipo delle lezioni,
elaborato da questo Ispettorato per garantire uniformità didattica a livello nazionale.

Il predetto calendario ed eventuali comunicazioni in merito allo sviluppo del
programma didattico del corso saranno disponibili nella sezione Area Didattica della
homepage.

Il calendario delle lezioni indicherà gli argomenti e le materie da trattare
giornalmente, suddivisi in moduli, secondo un ordine di propedeuticità, sia all’interno
dell’area di riferimento che nel contesto più generale del piano degli studi, tenendo conto
della durata presunta di ciascun modulo.

Tale durata è stata computata in relazione al tempo necessario per visionare 1]
modulo, ascoltarne i contenuti ed assorbirne i concetti, con possibilità per il frequentatore
del corso di soffermarsi sugli argomenti più complessi o approfondire aspetti giuridici
meno noti.

In ragione di ciò la fruizione giornaliera dei moduli presenta margini di
flessibilità che dovrebbero consentire ai dipendenti di calibrarla per adattarla alle proprie
esigenze di apprendimento, ferma restando la necessità di completare l’attività formativa
prevista nella specifica giornata.

Durante la fase in argomento sono, inoltre, previste lezioni frontali con docente
in aule virtuali nonché periodi dedicati allo studio libero, che hanno la funzione di
compensare gli sforamenti nella fruizione dei moduli o altre esigenze connesse allo
spostamento del frequentatore del corso.

Durante lo svolgimento delle lezioni, gli allievi non sono tenuti ad indossare
l’uniforme ordinaria ma dovranno vestire un abbigliamento consono.

PROCEDURE DI ACCREDITO PER L’ACCESSO AL CORSO

Tutti i corsisti saranno accreditati alla piattaforma a cura di questo Ispettorato, a
prescindere dalle modalità prescelte per la fruizione dei contenuti (a “domicilio” o in
“ufficio”.

Avuta notizia della convocazione al corso, ciascun dipendente dovrà provvedere
ad effettuare la procedura di accreditamento, selezionando l’icona di “Primo Accesso”
nella homepage della piattaforma, inserendo nel campo email il proprio alias (perIiD@
seguito dal dominio interno.it o poliziadistato.it) e seguire le successive istruzioni
ricevute sulla mail istituzionale.

La procedura di accredito potrà completarsi anche per il personale interessato
dalle procedure di migrazione sui server del nuovo fornitore del servizio della casella di
posta elettronica corporate (da @interno.it a @poliziadistato.it) già in atto per tutti i
dipendenti appartenenti ai ruoli della Polizia di Stato, in quanto viene assicurato il
passaggio dei messaggi ricevuti dalla vecchia casella di posta elettronica al nuovo
indirizzo.

Ogni criticità connessa alle predette operazioni di accreditamento dovrà essere
tempestivamente comunicata alla rispettiva scuola di riferimento.

Al riguardo, sì precisa che l’indirizzo di posta corporate sarà l’unico strumento
consentito per tutte le comunicazioni attinenti alle attività in argomento. Si ribadisce,
quindi, la necessità che ciascun dipendente verifichi preventivamente l’operatività del
proprio indirizzo di posta elettronica corporate, con particolare riguardo all’eventualità
della password scaduta.

Sulla piattaforma e sul portale DOPPIAVELA sarà dispombile il
“VADEMECUM” del frequentatore con il riepilogo dettagliato degli adempimenti.
MATERIALE DIDATTICO E AMMINISTRATIVO A_DISPOSIZIONE DEI
FREQUENTATORI DEL CORSO

Sulla piattaforma saranno disponibili il “Vademecum” per i frequentatori, il
materiale didattico, le note informative, i testi giuridici e quanto altro necessario per lo
svolgimento del corso.

Il materiale di base da utilizzare nella fase di formazione e-/earning è strutturato
in moduli formativi, dal contenuto multimediale, ciascuno dei quali prevede una parte
espositiva volta a far acquisire conoscenze ed abilità pratiche ed un test di
autovalutazione, quale utile strumento di verifica del livello di apprendimento conseguito.

Nella sezione Biblioteca, accessibile attraverso il percorso Home page del corso
> Biblioteca, verranno, inoltre, messi a disposizione dei frequentatori:

  • testi utili ad un maggiore approfondimento degli argomenti e delle tematiche
    oggetto del corso quali, ad esempio, il volume “La Polizia Giudiziaria” realizzato da
    professionalità interne all’ Amministrazione;
  • una raccolta di inserti della rivista ufficiale della Polizia di Stato “Polizia
    Moderna”;
  •  il servizio Web “La Tribuna Plus” per la fruizione online di codici e leggi utili per
    l’attività di polizia.

Previo accreditamento con le credenziali di Identity PS, il predetto servizio sarà
fruibile per 12 mesi dall’attivazione tramite pc, table! o smartphone, e sarà accessibile,
nell’arco delle 24 ore, sette giorni su sette, mediante rete Internet od Intranet, attraverso
la piattaforma FormazionePS o, in alternativa, digitando l’URL https:/dcps.latribunaplus.it.
Al termine del corso il servizio sarà accessibile unicamente dall’URL indicato.

L’applicazione consente la navigazione ipertestuale dei contenuti, la ricerca
testuale semplice ed avanzata nonché altre funzionalità per lo studio e l’attività di polizia.

Il servizio di assistenza tecnica relativo alla predetta applicazione verrà assicurato
con due modalità (Web e telefonica), al fine di garantire, nel rispetto della tutela dei dati
personali, una più immediata risposta da parte dell’operatore economico.

In particolare:

– nel caso di assistenza web, gli interessati, attraverso il percorso Home page della
piattaforma > Help Desk Web App, potranno accedere ad un form a due campi
che dovranno essere compilati inserendo il Perld personale e la problematica
riscontrata. La risposta al quesito perverrà dall’indirizzo no-
reply@latribunaplus.it sulla posta elettronica istituzionale del richiedente. Ove
fossero necessari ulteriori chiarimenti, dovrà essere utilizzato nuovamente il form
sopra Indicato;

– nel caso di assistenza telefonica, gli interessati potranno contattare il numero
02/88.184.361, avendo cura di indicare all’operatore telefonico il PerID
personale.

HELP DESK

Il servizio di “Help Desk” è uno strumento di supporto per i corsisti, in
particolare durante la fase di formazione e-learning, nel caso in cui si riscontrassero
difficoltà nella fruizione dei moduli e/o criticità di natura tecnico-informatica non
risolvibili in sede locale. Inoltre è a disposizione per chiarire eventuali dubbi su questioni
di carattere amministrativo o su aspetti giuridici che riguardano il corso.

Il servizio di help desk è stato strutturato in tre aree:

  • didattica per quesiti relativi ai contenuti della formazione con modalità e-
    learning;
  • tecnica, per problematiche connesse all’utilizzo della piattaforma e a possibili
    malfunzionamenti, il cui accesso è riservato ai soli “Referenti ‘;
  • amministrativa, per tematiche inerenti agli aspetti generali del corso nonché ai
    profili organizzativi, regolamentari e giuridici — con accesso riservato ai soli
    ‘Referenti ”.

Le questioni di carattere generale, via via affrontate e chiarite con l’ausilio dei
diversi help desk, verranno condivise con tutti gli utenti mediante la creazione di apposite
sezioni F.A.0.

I Referenti e i frequentatori dovranno, pertanto, consultare queste ultime prima
di porre “quesiti” tramite l’he/p desk.

Help Desk DIDATTICO
L’help desk didattico è coordinato a livello centrale dal Servizio ricerca e

didattica di questo Ispettorato, che avrà il compito di gestire le richieste secondo criteri
organizzativi che garantiscano la continuità operativa del servizio anche in assenza di uno
O più componenti.

Il predetto servizio potrà essere attivato solo attraverso la piattaforma al seguente
percorso “Home Page del corso > Area Didattica > Help Desk” mentre le risposte al
quesiti saranno inoltrate direttamente all’indirizzo di posta elettronica corporate del
frequentatore.

Help Desk TECNICO
L’help desk tecnico, accessibile con il percorso “Home Page > FAO”, è

collegato a problematiche di ordine tecnico alle quali va assicurata massima attenzione e
priorità per una pronta risoluzione delle stesse, al fine di non compromettere la regolare
prosecuzione del corso.

Il servizio potrà essere attivato esclusivamente dai Referenti per la soluzione
delle problematiche relative al funzionamento della piattaforma.

AI riguardo si precisa che le disfunzioni delle apparecchiature in possesso del
dipendente dovranno essere risolte dall’interessato che, nelle more del superamento delle
anomalie, dovrà attivare tutte le iniziative necessarie per non interrompere il percorso
formativo.

A tal fine, a livello provinciale, le Questure dovranno strutturare un servizio
tecnico-informatico, facente capo al Referente, che possa fungere anche da collettore di
problematiche ricorrenti, per l’individuazione dei percorsi più agevoli alla loro soluzione.

Help Desk AMMINISTRATIVO

Il servizio, curato direttamente dal Servizio scuole e corsi di questo Ispettorato per
i quesiti di tipo organizzativo e gestionale, è accessibile dalla Home Page del corso >
Area Frequentatori> Help Desk, per i soli Referenti (e, per loro tramite, i rispettivi uffici
territoriali).

I quesiti potranno essere inoltrati attraverso l’apposita funzione presente nella
piattaforma, salvo i casi di particolare urgenza, per i quali è possibile fare riferimento ai
punti di contatto delle strutture formative interessate (all.to 3).

Il Referente, prima di porre un quesito, è tenuto a verificare che la problematica
non sia stata già chiarita con specifica F.A.Q.

F.A.Q. DIDATTICHE, TECNICHE E AMMINISTRATIVE

Sulla piattaforma è disponibile un’apposita area, in cui sono riportati i quesiti
ricorrenti con le relative risposte, distinta in”. 4.0. generali” e “F.A.0. specifiche”, con
indicazione della domanda e relativa risposta:

le “F.A.Q. generali” sono consultabili da tutti nell’area pubblica, accessibile
senza accredito, tramite il pulsante “4.0.” presente nella Home Page della piattaforma.
Riguardano solo gli aspetti relativi al funzionamento della piattaforma, le procedure di
accesso al corso e non ai contenuti didattici.

le “F.A.Q. specifiche” sono predisposte per ciascun corso e consultabili
esclusivamente dagli utenti autorizzati (frequentatori e Referenti). Si suddividono in
“F.A.O. didattiche” e “F.A.Q. amministrative”.

Le prime chiariscono dubbi ricorrenti sui contenuti didattici, le seconde
contengono risposte a quesiti di carattere generale sotto il profilo dell’organizzazione dei
corsi e dell’attività di gestione amministrativa dei frequentatori.

TIROCINIO APPLICATIVO

Il tirocinio applicativo si svolge presso la sede di servizio ed è finalizzato al
completamento della formazione professionale attraverso l’approfondimento delle
materie trattate nella fase e-leaming corso da cui consegue l’esercizio delle maggiori
responsabilità connesse alla nuova qualifica.

Durante il tirocinio i dipendenti potranno essere impiegati in una o in più
articolazioni di ciascun ufficio/reparto, anche diverse da quella di provenienza, in
affiancamento a personale dello specifico settore. Gli stessi osserveranno l’orario di
servizio adottato dall’ufficio/reparto presso cui sono applicati, potranno svolgere lavoro
straordinario ed essere impiegati in servizi esterni, festivi e/o notturni, in relazione agli
incarichi affidati.

GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL FREQUENTATORE DI CORSO

Per gli aspetti gestionali, ì frequentatori dipenderanno per l’intera durata del corso
dal dirigente dell’ufficio/reparto di appartenenza o di assegnazione, che avrà anche
l’onere di tenere contatti diretti con gli istituti di riferimento per tutte le comunicazioni
concernenti lo status di frequentatore (come ad esempio avvio e rinuncia al corso,
computo delle assenze e dei periodi di malattia, verifica finale ed eventuali dimissioni).
> Orario di servizio — Orario didattico

Il calendario settimanale delle lezioni — per tutta la durata della fase e-learning —
è equivalente all’orario di servizio previsto dalle vigenti disposizioni contrattuali ed è
strutturato in regime di “settimana corta”, dal lunedì al venerdì con due rientri
pomeridiani, per un totale di 36 ore effettive. A prescindere dalla modalità prescelta per
lo svolgimento della fase e-learning dovrà comunque essere rispettato l’orario
settimanale delle lezioni.

Coloro che svolgono detta fase “a domicilio” dovranno attestare
settimanalmente le presenze, utilizzando il modulo di autocertificazione (all.4) che andrà
consegnato all’ufficio/reparto di appartenenza e vistato dal relativo dirigente. Tale
dichiarazione — trattandosi di documento che attesta lo svolgimento del corso e il regolare
espletamento dell’orario di servizio giornaliero e settimanale — dovrà essere custodita agli
atti d’ufficio.

Diversamente, per chi svolge tale fase presso i locali dell’ Amministrazione, la
presenza verrà rilevata attraverso i sistemi in uso.

Per quanto riguarda, invece, la fase del tirocinio applicativo, l’orario di servizio
da espletare non sarà necessariamente in regime di “settimana corta”, ma verrà
individuato in relazione all’ufficio/reparto dove il dipendente è applicato. Al riguardo si
richiama quanto comunicato – per il solo 2° ciclo corsuale – con la nota cui si fa
seguito’.

> Assenze — dimissioni dal corso

L’art. 24 quinquies, comma 1, lettera c) del D.P.R. 335/1982 prevede un limite
massimo di assenza dal corso pari a % delle giornate didattiche totali (definite in 6 giorni
di assenza).

Pertanto, considerato che il superamento di tale limite comporta le dimissioni
dal corso, particolare attenzione dovrà essere riservata al relativo computo.

A tal fine non andranno calcolati i giorni di assenza per testimonianza disposta
dall’ Autorità Giudiziaria e quelli connessi al fenomeno epidemiologico da COVID-195.

La mancata partecipazione, anche in giorni diversi, alle attività previste
dall’orario settimanale delle lezioni, per un totale di otto ore, costituisce assenza da una
giornata didattica.

I corsisti giudicati temporaneamente non idonei ai compiti d’istituto per motivi di salute,
potranno essere ammessi partecipare ovvero proseguire il corso, a domanda, qualora
compatibile con la malattia da cui sono affetti, a giudizio del medico dell’ufficio sanitario

di competenza o di un medico della Polizia di Stato.

L’articolo citato in premessa disciplina altresì le modalità e le condizioni per
l’avvio al primo corso utile.

AI termine del corso, l’ufficio/reparto di appartenenza dovrà compilare e inviare
agli istituti di riferimento, per ogni singolo corsista, il modulo riepilogativo di tutte le
assenze effettuate durante il corso (all. 5), fatti salvi i casi di immediata segnalazione
qualora si debba procedere alle dimissioni per superamento del limite massimo di assenze
consentite.

In ogni caso, si rappresenta che, per assicurare il pieno soddisfacimento degli
obiettivi formativi, è auspicabile che il personale valuti attentamente eventuali necessità
di carattere personale che potrebbero determinare assenze dalle attività didattiche.

> Aspetti Logistici (vitto e alloggio)

Relativamente alla fruizione del vitto si richiamano le vigenti disposizioni in
materia, sia per la fase formativa e-learning (per il personale che fruisce del corso
applicativo), i frequentatori dovranno essere collocati — per l’intera suddetta settimana — in regime di
“settimana corta”. dall’ufficio) che nel periodo di tirocinio applicativo. Invece, per coloro che seguono il
corso ‘“a domicilio” si ritiene insussistente il diritto alla “mensa obbligatoria di servizio”
in quanto tale beneficio è subordinato alla “impossibilità di consumare i pasti presso il
proprio domicilio a causa dell’orario di inizio dei turni di servizio”.

Da ultimo, si evidenzia che gli allegati indicati nella presente circolare sono
scaricabili dal portale Doppiavela ( /tps:/doppiavela.poliziadistato.it,, al percorso
Professione > Formazione > Corsi > Corsi riordino. Allo stesso link sono disponibili,
oltre a questa circolare, anche la ministeriale nr. 10169 del 21 maggio u.s. – richiamata in
premessa — e il “Vademecum”.

Si confida nella massima diffusione della presente con particolare riferimento al
personale interessato all’avvio del corso in argomento.

La circolare