OGGETTO: Concorso interno, per titoli, per la copertura di 2842 posti di                                  Vice Ispettore del ruolo degli Ispettori della Polizia di Stato,                                  indetto con decreto del 2.11.2017, pubblicato sul  Bollettino                                    Ufficiale del Personale n.1/31 bis del 3.11.2017.

In riferimento alla selezione interna in oggetto, con sommo rammarico dobbiamo riscontrare che il meccanismo di trasmissione e vidimazione della scheda titoli di servizio compilata dal candidato tramite
il form predisposto dall’Amministrazione si è dimostrato ampiamente fallace.
Infatti, l’intrico che si è venuto a creare (upload dell’istanza corredata della scheda titoli, inoltro all’ente matricolare, riscontro di quest’ultimo con vidimazione titoli ovvero richiesta di contatto per i titoli non iscritti al foglio matricolare, successiva trasmissione della documentazione alla Commissione esaminatrice) ha unicamente contribuito a creare una lungaggine amministrativa che impatta negativamente sulle tempistiche di dichiarazione dei vincitori del concorso e successivo avvio al corso di formazione.
I ritardi in accumulo inequivocabilmente andranno a riverberare i loro effetti negativi sul personale delle classi 1958 – 1959 – 1960, oltre che su tutto il personale interessato che, pur avendo titolo e diritto ad essere inquadrato nella superiore qualifica come conseguenza dei ritardi dell’Amministrazione, si trova ancora ad attendere che la propria scheda dei titoli di servizio sia valutata.
Una situazione a nostro avviso aberrante poiché, se per un verso con il D. Lgs. 95/2017 si è voluto riconoscere il diritto dei colleghi cui è destinata la selezione in argomento all’accesso al ruolo degli ispettori, per un altro verso , l’Amministrazione ha creato un sistema che, di fatto, impedirà a molti di
diventare Vice Ispettore della Polizia di Stato.
Alla luce di quanto precede, chiediamo di conoscere con cortese sollecitudine lo stato dell’arte del concorso e l’auspicabile conclusione delle fasi concorsuali.