Com’è noto, il D. Lgs. 29.5.2017 n. 95, ha modificato la denominazione di talune qualifiche funzionali della Polizia di Stato –nello specifico quelle del ruolo del personale che espleta attività tecnico-scientifica o tecnica, prevedendone di nuove –i coordinatori- senza nulla profferire in ordine alla tessere individuali di riconoscimento ovvero rinviare alle norme di attuazione in materia.

Tale situazione ha inequivocabilmente determinato uno stallo per cui le richieste di rinnovo delle tessere in questione, a qualunque titolo (scadenza naturale, smarrimento ecc.) risultano bloccate in attesa della definizione di apposita modulistica da parte dell’Istituto Poligrafico di Stato.

Le conseguenze si riverberano sul personale in quanto il form per la presentazione della domanda online per la partecipazione ai concorsi interni previsti dal D. Lgs. 95/2017, prevede espressamente l’inserimento del numero della tessera di riconoscimento e la data di rilascio. La mancata compilazione di tali campi impedisce il perfezionamento dell’istanza.

Alla luce di quanto precede, chiediamo di conoscere quali siano gli interventi effettuati dall’Amministrazione per risolvere tale problematica e, nelle more dell’adozione di nuove disposizioni, di consentire al personale l’inserimento dei dati delle tessere di riconoscimento ormai scadute nelle domande di partecipazione alle selezioni interne. In attesa di cortese riscontro, si porgono distinti saluti.

Lettera tessere riconoscimento