L’FSP POLIZIA INCONTRA IL CAPO DELLA POLIZIA: “TEMPI RAPIDI E MAGGIORI POSTI PER I CONCORSI PER V.SOV. E V.ISP.”

Giovedì scorso una delegazione dell’FSP Polizia si è incontrata col Capo della Polizia, prefetto Franco Gabrielli, il Direttore Centrale per le Risorse Umane Dir. Gen.le Giuseppe Scandone ed il Responsabile della Struttura di Missione per l’ attuazione della revisione dei ruoli del personale della Polizia di Stato Dir. Gen.le Nino Bella, per confrontarsi tra l’altro, sull’annosa problematica dei concorsi, portando all’attenzione del massimo vertice istituzionale una serie di questioni e di problematiche che stanno a cuore ai colleghi di tutti i ruoli e che meritano maggiore particolare attenzione da parte del Dipartimento della P.S. Tra le questioni approfondite col Capo della Polizia, ci sono stati i concorsi per agente ed i concorsi per vice sovrintendente e per vice ispettore in attuazione del riordino delle carriere.

L’FSP Polizia, coerentemente con la propria posizione già espressa più volte, ha manifestato al Capo della Polizia la necessità di consentire al maggior numero di colleghi il passaggio nei ruoli superiori. Ha chiesto, soprattutto, che il Dipartimento prenda tutte le misure necessarie ad un rapido svolgimento dei concorsi in questione al fine di non accumulare ulteriori ritardi.

Per quanto riguarda il concorso per sovrintendenti l’FSP Polizia, oltre a rivendicare l’immediato incremento nella pianta organica senza attendere il 2021, cosa che consentirebbe sia di dare sfogo ai tanti “giovani” che si vedono da tempo preclusa ogni possibilità di carriera e sia di consentire un maggiore transito per gli assistenti capo, ha chiesto, anche con riferimento a quanto fatto dall’Arma dei Carabinieri per gli omologhi ed alla luce della recente sentenza del Tar Lazio 4770/2018, lo scorrimento della graduatoria a beneficio dei pochi giovani colleghi che, pur risultando idonei, sono rimasti tagliati fuori dal citato corso.

L’FSP Polizia, inoltre, ha chiesto il rientro in sede delle centinaia di sovrintendenti che da tempo hanno presentato domanda di trasferimento.

Per quanto riguarda il concorso per vice ispettore abbiamo chiesto al Prefetto Gabrielli delle garanzie a tutela dei colleghi del 15°, 16° 17° corso e dei circa 600 sovrintendenti capo che li precedono in graduatoria affinchè tutti riescano a transitare fin da subito nel ruolo degli ispettori.

A tal proposito, proprio al fine di incrementare i posti a loro riservati senza danneggiare le legittime aspettative di tutti i restanti successivi corsi, abbiamo chiesto di recuperare ulteriore posti (auspicabili 1000) da prelevare da quelli riservati al concorso pubblico.

Il Capo si è detto molto sensibile sul tema e, convenendo sulla legittimità di quanto da noi chiesto, ha garantito che è intendimento dell’ Amministrazione fare tutto il possibile affinché tutti i sopra citati colleghi che hanno fatto domanda riescano ad accedere al superiore ruolo, attingendo anche ulteriori posti da quelli riservati al concorso pubblico.

Polizia Stradale

Scarica il comunicato