OGGETTO: Assegnazioni 199° Corso formazione per Allievi Agenti della Polizia di Stato.

(Rif. nota n.ro 220/SN del 16 aprile 2018)

Con riferimento alla nota sopra distinta, concernente l’oggetto, la Direzione Centrale per le Risorse Umane ha rappresentato quanto segue.

Le assegnazioni degli agenti in prova del 199° corso di formazione sono state predisposte come indicato dal piano dei potenziamenti per il 2018, pubblicato su Doppiavela lo scorso 16 marzo.

In relazione all’assegnazione degli allievi in una provincia della regione di provenienza e alle segnalate penalizzazioni di coloro che aspirano al trasferimento nelle medesime sedi, è stato evidenziato che alle 27 Questure ove il 30% del potenziamento è stato riservato agli allievi agenti, risultano destinati allievi provenienti da diverse provincie; solo per la Questura di Lecce si è registrata un’assegnazione preponderante di allievi provenienti dalla provincia di Bari. A tal riguardo è stato sottolineato che, su 619 vincitori, 107 provengono dalla Puglia e, di questi, 21 si sono posizionati tra i primi 100
nella graduatoria. Tra i 9 baresi, sono stati destinati alla Questura di Lecce i 4 allievi meglio posizionati in graduatoria, che la indicavano come prima preferenza.

L’assegnazione degli allievi alle Questure che registrano l’elevata età media anagrafica, e stata determinata, nelle sedi con il maggior numero di istanze di trasferimento in ingresso, incrementando il fabbisogno individuato secondo i criteri
adottati dal gruppo di lavoro per la rideterminazione degli organici della Polizia di Stato, in modo da attenuare il disagio dei dipendenti in attesa di trasferimento.

In particolare, nella sede di Lecce sono state previste 15 unità in totale, ma il reale fabbisogno sarebbe stato di 10 unità. Nelle prossime assegnazioni potrebbe verosimilmente verificarsi la stessa cosa per Bari, dove il calcolo del fabbisogno è stato
portato a 18 unità dalle 10/12 necessarie, alla luce dei 25 leccesi presenti fra i frequentatori del 200° corso allievi agenti, che saranno assegnati nel prossimo mese di ottobre.

In relazione al paventato aumento dei tempi di attesa per l’ingresso nella provincia di Lecce, è stato riferito che questo potrebbe rivelarsi più contenuto del previsto, per effetto della prossima istituzione della Questura di Barletta, Andria e
Trani, che determinerà un potenziamento degli Uffici attualmente presenti nella provincia di Bari e comporterà un aumento della movimentazione dei dipendenti interessati alla nuova provincia.

E’ stato rappresentato, infine, che eventuali correttivi nei meccanismi di assegnazione andranno previsti nel prossimo bando di concorso, e che in sede di comunicazione alle OO.SS. è stato chiarito il carattere transitorio della misura.

vice direttore tecnico

La risposta

vice direttore tecnico

La nostra lettera