DOMENICA 12 AGOSTO 2018

SICUREZZA: FSP, PREOCCUPAZIONE PER MANCATA FIRMA TRIA A DECRETO ASSUNZIONI =

Roma, 12 ago. (AdnKronos) – “Stupore e viva preoccupazione” per le notizie di stampa a proposito della mancata firma del ministro Tria al decreto per l’assunzione di 8.000 unità nelle forze dell’ordine, con il conseguente blocco al piano pluriennale, vengono espresse da Valter Mazzetti segretario generale della Fsp, federazione sindacale di polizia. “A pochi giorni dall’esultanza mediatica per la firma del medesimo decreto da parte del ministro Giulia Bongiorno – ricorda Mazzetti – giunge il consueto segnale di una incoerenza a cui il passato ci ha tristemente abituati. Ma ora non è più tempo di propaganda né di tradimenti verso gli operatori di un settore che può contare su personale sempre meno numeroso e sempre più anziano e che si avvia a una stagione in cui sarà sempre più consistente l’emorragia che indebolirà ulteriormente l’organico di Polizia”.

Per Mazzetti, “non si può continuare furbescamente ad alimentare una confusione politica che non porta ad alcun serio cambiamento, sulle spalle di servitori dello Stato a cui si chiedono sempre maggiori sacrifici. La sicurezza ha un costo, ma si deve avere il coraggio di fare scelte che rispettino le priorità fissate nell’interesse dei cittadini e di operare conseguentemente in maniera seria e concreta per attuarle. Lesinare sulle risorse da destinare a un comparto vitale e indispensabile per la vita democratica del Paese, per il benessere della gente, per la tutela delle istituzioni è un inaccettabile segnale di noncuranza e disinteresse nei confronti del diritto alla sicurezza”. (Sin/AdnKronos)

DOMENICA 12 AGOSTO 2018 12.32.05

Sicurezza: allarme sindacale per assunzioni,Salvini convinca Tria =

(AGI) – Roma, 12 ago. – Sindacati in allarme per la notizia, oggi sui giornali, secondo cui il Ministro dell’economia e finanze, Giovanni Tria si sarebbe rifiutato di apporre il proprio visto sul recente decreto del ministro per la Pubblica Amministrazione, Giulia Bongiorno, che autorizza 8.000 assunzioni nel comparto delle Forze di polizia e dei Vigili del fuoco. Un rifiuto dovuto alla insufficiente copertura finanziaria per un importo di circa dieci milioni di euro gia’ nel primo anno. A chiamare direttamente in causa il vicepremier e ministro dell’Interno, Matteo Salvini, e’ il sindacato di polizia FSP-ES-LS con un “accorato” appello: “A mente del suo notorio quanto comprovato impegno a favore delle Forze di polizia e della sensibilita’ anche pubblicamente dimostrata verso la necessita’ di fronteggiare immediatamente ed efficacemente l’inaccettabile diminuzione degli organici effettivi dei lavoratori in divisa, che va di pari passo con un aumento esponenziale dell’eta’ media – sono oltre quarantamila quelli che lasceranno il servizio attivo nei prossimi anni – Le chiediamo di intervenire tempestivamente sulla materia”. “Ci sia consentito affermare – prosegue il Sindacato – che il Paese intero apprezzerebbe una immediata smentita dell’anticipazione giornalistica, ovvero l’assunzione – sempre immediata – di un preciso impegno politico del Governo al reperimento delle risorse necessarie ad attuare le assunzioni straordinarie gia’ autorizzate dal Ministro Bongiorno in tempi brevissimi e, comunque, prima dell’approvazione della Legge di stabilita’ 2019 che, viceversa, potra’ semmai essere la sede per ulteriori misure in tal senso”. “Signor Ministro – conclude FSP-ES-LS – il messaggio che sta arrivando stamattina alla comunita’ nazionale e alle migliaia di ragazzi idonei al concorso da 1148 agenti della Polizia di Stato pronti da tempo per essere avviati al corso ed in attesa solo di una chiamata del Dipartimento della pubblica sicurezza e’ al momento altamente negativo, ma siamo sicuri che Ella sapra’ dare un immediato segnale positivo che rassicuri in maniera tempestiva ed efficace sia la collettivita’ che i diretti interessati”.(AGI)