Con la circolare n. 600/A/TLC70006744/18 del 31 agosto 2018 il Dipartimento della pubblica sicurezza ha disposto la dismissione, a decorrere dal 1° ottobre 2018, del servizio Mic – messaggistica interna certificata.

Il servizio di Messaggistica Interna Certificata, sistema certificatoi“chiuso”, viene utilizzato esclusivamente per le comunicazioni interne, a carattere formale ed ufficiale, tra uffici centrali e periferici appartenenti alla Polizia di Stato.

Dall’analisi delle funzionalità messe a disposizione della M.I.C. è emerso che, le stesse, possano essere ricondotte a quelle fornite dal servizio di Posta Elettronica Certificata P.E.C. che potrà, quindi, essere utilizzata anche per le comunicazioni tra uffici interni all’Amministrazione.

Tanto premesso, si comunica che, dal giorno 1 Ottobre p.v., cesserà il servizio di messaggistica interna certificata (M.I.C) per consentire l’uso esclusivo della posta elettronica certificata P.E.C..

Pertanto, gli Uffici che non dispongono di un indirizzo P.E.C. e che hanno già in uso la M.I.C. dovranno, con urgenza, provvedere a richiedere, all’Ufficio per i Servizi Tecnico Gestionali della Segreteria del Dipartimento, l’attivazione di una casella P.E.C.

Per le procedure di attivazione si potrà fare utilmente riferimento alla documentazione allegata (All.l e All.2), consultabile anche sul sito intranet: http://sicurezza.interno.it.

La circolare