INCONTRO PER LA CONVENZIONE

MINISTERO DELL’INTERNO – DIPARTIMENTO P.S.

E POSTE ITALIANE s.p.a.

Si è concluso l’incontro sulla convenzione tra il Ministero dell’ Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza e Poste Italiane S.p.a..

La riunione, riguardante le prestazioni specialistiche a favore di Poste Italiane, è stata presieduta dal Direttore Centrale delle Specialità Prefetto Roberto Sgalla e dal Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni Nunzia Ciardi.

Nella circostanza si è proceduto alla discussione sulla ripartizione annuale di 500mila euro per iniziative progettuali con Poste Italiane da destinare al personale che volontariamente si rende disponibile a prestare la propria professionalità al di fuori del l’orario di servizio alla stregua di quanto avviene per l’insegnamento negli istituti di istruzione. Per quanto riguarda le annualità 2017 e 2018 non essendo stato possibile impegnare le somme, si è ritenuto di inserirle nel fondone di 900mila euro annue per l’indennità Polizia Postale relativa agli anni 2017 e 2018, che verrà assegnata a tutti in base alle presenze annue.

Al termine dell’ incontro si è rimasti d’accordo che l’Amministrazione farà un ulteriore approfondimento e studio sui progetti in modo che possano essere coinvolti quanti più colleghi possibili sul territorio, per poi ricondividerlo con le Organizzazioni Sindacali.

Questa O.S. ha rimarcato, infine, in modo fermo, la contrarietà ai tempi di pagamento delle indennità sia della Postale che delle altre specialità con grande danno economico per il personale, sollecitando altresì una corsia rapida per il pagamento delle somme oggetto delle convenzioni che, spesso e volentieri, rimangono sui capitoli di bilancio per mesi a causa di cavilli e tecnicismi inaccettabili.

Roma, 20 novembre 2018

Il comunicato