LA VALUTAZIONE DEI RISCHI

IN AMBIENTE DI LAVORO

Webinar Formativo 6 marzo 2019, dalle ore 18,00 alle ore 20,00

Cosa si intende per valutazione di tutti i rischi?

Come va letto ed interpretato un Dvr?

Quali sono i soggetti obbligati alla valutazione dei rischi?

Come si deve comportare l’Rls e quali responsabilità la norma gli attribuisce in relazione alla corretta valutazione dei rischi?

Il Testo Unico della sicurezza stabilisce in modo inequivocabile, quale obbligo non delegabile del datore di lavoro, la valutazione di tutti i rischi, con la conseguente elaborazione del documento (DVR) previsto dall’art. 28 D.lgs.81/08.

Tale valutazione, anche nella scelta  delle attrezzature di  lavoro e delle sostanze o delle miscele chimiche impiegate, nonché nella sistemazione dei luoghi di lavoro, deve riguardare tutti i rischi per la sicurezza e la salute  dei lavoratori, ivi  compresi quelli  riguardanti gruppi di  lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche quelli collegati allo stress lavoro-correlato e  quelli riguardanti le  lavoratrici in stato di  gravidanza, nonché  quelli connessi alle  differenze di genere,  all’età, alla specifica tipologia contrattuale attraverso cui viene resa la prestazione di lavoro.

Il Documento deve avere precisi contenuti ed essere elaborato previa consultazione con il Rappresentante del lavoratori per la sicurezza.

La valutazione dei rischi rappresenta quindi il perno sul quale poggia l’attività di prevenzione e protezione, dalla quale derivano tutte le altre attività volte a garantire la salubrità degli ambienti e la salute dei lavoratori nell’accezione più ampia del termine.

Il webinar intende approfondire il concetto di valutazione dei rischi negli ambienti di lavoro ove opera il personale della Polizia di Stato, con un occhio alle modalità di redazione del documento, ai compiti e alle responsabilità giuridiche dei soggetti obbligati in caso di mancata, parziale o errata valutazione.

Il webinar intende consentire agli Rls di comprendere le caratteristiche e i contenuti di un DVR per poterne cogliere eventuali fragilità, contribuendo, in tal modo, a rendere più sicura l’attività del personale della Polizia di Stato.

La presidenza Fsp Polizia