OGGETTO: 27° Corso di formazione professionale per l’accesso alla qualifica di Vice Sovrintendente della Polizia di Stato.
Avvio 3° ciclo del corso — annualità 2015.
Come noto, il corso in oggetto indicato — a cui prendono parte i vincitori del “Concorso interno, per titoli e superamento del successivo corso di formazione professionale, per le annualità dal 2013 al 2016, per la copertura di 3286 posti, nella qualifica di vice sovrintendente del ruolo dei sovrintendenti della Polizia di Stato”, di cui al bando N.333-B/12.0.6.17, pubblicato nel supplemento straordinario del B.U. del personale n. 1/30 bis del 30 ottobre 2017 — è stato suddiviso in quattro cicli, in ragione delle quattro annualità previste dal bando, ognuno dei quali ha la durata di un mese, con articolazione in tre fasi formative, secondo quanto stabilito dal decreto del Capo
della Polizia — Direttore Generale della Pubblica Sicurezza del 7 dicembre 2018, recante “Modalità attuative conseguenti alla riduzione della durata del corso di formazione professionale per l’accesso alla qualifica di vice sovrintendente della Polizia di Stato ai sensi dell’art. 2, comma 1, lettera b-bis) del decreto legislativo 29 maggio 2017 n. 95”.
Atteso che con decreto dipartimentale nr. 333-B/12.0.6.17/11354 del 10 maggio u.s. è stata approvata la graduatoria di merito riferita all’annualità 2015, il 3° ciclo del corso in oggetto indicato sarà avviato dal 29 maggio al 28 giugno 2019 ed interesserà le già previste 741 unità elevate per effetto delle devoluzioni dei posti non coperti dell’annualità 2014 e per le eventuali posizioni di dimissionari da precedenti cicli corsuali.
Detto ciclo si svolgerà, secondo l’articolazione di seguito indicata, analogamente al modello formativo già utilizzato per i precedenti cicli del medesimo corso.
Articolazione del corso
- fase formativa con modalità e-learning
dal 29 maggio al 14 giugno 2019 - fase di formazione residenziale presso le strutture formative
dal 17 giugno al 21 giugno 2019 - tirocinio applicativo presso la sede di servizio dei frequentatori
dal 24 giugno al 28 giugno 2019
Le Scuole di riferimento e presso le quali si svolgerà la fase residenziale di tale 3° ciclo sono l’Istituto per Sovrintendenti di Spoleto, le Scuole Allievi Agenti di Piacenza e Vibo Valentia e la Scuola Pol.G.A.I. di Brescia.
Trattandosi di un unico corso suddiviso in più cicli, per quanto concerne le modalità di svolgimento di questo 3° ciclo, la gestione amministrativa del frequentatore e gli strumenti di supporto informatico, si richiamano le disposizioni generali e i relativi moduli allegati contenuti nella precedente ministeriale prot. nr. 5009 del 21 febbraio 2019, emanata da questa Direzione Centrale ed avente ad oggetto: “27° Corso di formazione professionale per l’accesso alla qualifica di Vice Sovrintendente della Polizia di Stato. Disposizioni generali del corso”, nonché le ulteriori disposizioni di dettaglio già indicate con ministeriale prot. nr. 6229 del 5 marzo 2019, relativa alla
trasmissione, per l’esecuzione, del decreto istitutivo del citato corso.
AI riguardo, si evidenzia che:
- il piano degli studi del corso è stato calibrato sull’effettiva durata del 3° ciclo (all. 1),
così come il calendario generale (a// 2) e settimanale (a//. 3) delle lezioni; - l’accreditamento dei frequentatori sulla piattaforma informatica D.A.I.T. Formazione
verrà assicurato a partire dalle ore 14.00 del 27 maggio p.v.; - il servizio di assistenza tecnica previsto per la fruizione online di codici e leggi utili
per l’attività di polizia verrà assicurato con diverse modalità, al fine di garantire, nel rispetto della tutela dei dati personali, una più immediata risposta da parte dell’operatore economico.
In particolare:
– nelcaso di assistenza web, gli interessati, attraverso il percorso Home page della
piattaforma > Help Desk Web App, potranno accedere ad un form a due campi
che dovranno essere compilato inserendo il Per/d personale e la problematica
riscontrata La risposta al quesito perverrà all’indirizzo no-
replv@latribunaplus.it sulla posta elettronica istituzionale del richiedente. Ove
fossero necessari ulteriori chiarimenti, dovrà essere utilizzato nuovamente il form
sopra indicato;
– nel caso di assistenza telefonica, gli interessati potranno contattare il numero
02/88.184.361, avendo cura di indicare all’operatore telefonico il Per/D
personale.
Tenuto conto che la data di inizio corso cade in giornata infrasettimanale, alla luce della pianificazione didattica predisposta, si raccomanda di adeguare l’orario settimanale di servizio dei dipendenti per il completamento delle 36 ore.
Nel far riserva di comunicare ulteriori disposizioni di dettaglio per le Scuole coinvolte per la fase di formazione residenziale, si confida nella massima diffusione delle circolari richiamate, inclusa la presente, con particolare riferimento al personale interessato all’avvio del corso.
0 Comments