OGGETTO: Servizi di sicurezza e soccorso in montagna nella stagione invernale
2019/2020 a cura della Polizia di Stato.

La Direzione Centrale per gli Affari Generali della Polizia di Stato ha trasmesso la bozza della circolare inerente ai servizi di sicurezza e soccorso in montagna nella stagione invernale 2019/2020.

Al riguardo, è stato evidenziato che, rispetto alla passata stagione, il servizio non è stato richiesto dal gestore dell’area sciabile di Champoluc Monte Rosa (AO) e pertanto, d’intesa col Centro Addestramento Alpino di Moena, tenuto conto dell’esperienza della precedente stagione invernale, i 4 operatori del team impiegati presso la citata stazione sciistica verranno ridistribuiti in favore dei comprensori di Arabba (BL), La Thuile (AO), Madonna di Campiglio (TN) e Pila (AO).

Sarà confermato l’impiego di almeno 3 operatori in ogni singola località ad eccezione del Terminillo (RI) ove il Questore può disporre anche di personale dipendente già abilitato ai servizi in argomento e presente presso il locale Posto di Polizia.

Le istanze, pena l’esclusione, dovranno essere compilate secondo le modalità di cui alla circolare N.500/C/AA2/2836, datata 16 febbraio 2010, indicando un numero minimo di tre ed un massimo di cinque località montane ove espletare il servizio, in ordine di preferenza.

In considerazione di quanto sopra, il servizio di specie verrà espletato in 51 località, con l’impiego di 193 operatori.

Nel segnalare l’urgenza connessa alla definizione del provvedimento, da effettuarsi entro il 30 agosto p.v., si resta in attesa di eventuali osservazioni entro martedì 6 agosto, significando che la circolare prevede come termine ultimo, per la presentazione delle istanze, il 18 settembre 2019.