OGGETTO: Portale Mobilità Assistenti e Agenti. Richiamo precedente nota su movimenti Polizia Postale e aggregazioni per situazioni emergenziali in particolari province d’Italia.

Con riferimento all’oggetto, la Direzione Centrale per le Risorse Umane nel precisare che i trasferimenti del personale presso tutti i settori della Polizia Postale e delle Comunicazioni sono disposti su indicazione della Direzione Centrale delle Specialità, ha rappresentato quanto segue.

In occasione della presentazione dei piano dei potenziamenti relativi al biennio 2019-2020, sono stati illustrati i criteri che saranno adottati per la selezione del personale, sia per gli agenti in prova neo assegnati che per i trasferimenti di dipendenti già in servizio, tenuto conto dell’esigenza prioritaria per la Specialità di avvalersi di professionalità sempre più qualificate.

Nelle specifico, per quanto attiene alle assegnazioni, la selezione verrà effettuata attraverso la somministrazione di un questionario tecnico e di un successivo colloquio. Il personale risultato idoneo, al momento dell’effettuazione della scelta della sede dovrà selezionare, in ordine di preferenza, le province nelle quali vi sono posti disponibili per la Questura. La corretta individuazione della sede sarà agevole in quanto, con le assegnazioni, sarà fornito unitamente all’elenco delle province, anche quello degli uffici disponibili. Il personale selezionato, una volta assegnato, sarà aggregato per un periodo di prova presso il Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni di pertinenza.

La citata Direzione Centrale ha infine riferito che anche per i trasferimenti la selezione avverrà con la somministrazione di un questionario tecnico e con un successivo colloquio. La scelta ricadrà sugli idonei utilmente collocati in graduatoria per la sede richiesta.

La risposta