OGGETTO: 2° Corso di formazione per vice commissari del ruolo direttivo ad esaurimento della Polizia di Stato.

In vista dell’imminente inizio del 2° Corso di formazione per vice commissari del ruolo direttivo ad esaurimento della Polizia di Stato, previsto dall’articolo 2, comma 1, lettera t), numero 2), del decteto legislativo 29 maggio 2017, n. 95 e istituito con decreto del Capo della Polizia- Direttore Generale della Pubblica Sicurezza del 24 ottobre 2019 (allegato 1), con la presente circolare si forniscono specifiche disposizioni.

Per tutto quanto non espressamente previsto in questa sede, si richiamano integralmente gli indirizzi gestionali già forniti per il 1° Corso con propria circolare 666/DIR./1C238/Prot. 0001383 del 13 febbraio 2018 (allegato 2) (di seguito “circolare di indirizzo”).

Articolazione del corso

Il progetto formativo, rivolto ad approfondire la cultura giuridica dei vice commissari ed a favorirne l’arricchimento professionale (art. 10, comma 1, del proprio decreto datato 20 settembre 2017, recante “Modalità attuative per l’accesso al ruolo direttivo ad esaurimento e al ruolo direttivo tecnico ad esaurimento”, successivamente modificato il 28 febbraio 2019 -di seguito, “decreto attuativo”’-), ha la durata di 4 mesi, così articolati:

a) un periodo applicativo della durata di due mesi, con inizio nella data che sarà indicata dalla
Direzione Centrale per le Risorse Umane, svolto da tutti i vincitori del concorso interno per 436 posti
di vice commissario del ruolo direttivo ad esaurimento, indetto con proprio decreto del 12 aprile
2019, secondo le modalità disciplinate dall’articolo 10, comma 2, del decreto attuativo!.

b) un periodo formativo della durata di due mesi, che i frequentatori del 2° Corso svolgeranno
in modalità e-learning al termine del periodo applicativo sopra descritto (avvalendosi dell’apposita
USB pendrive posta a loro disposizione, secondo le indicazioni già presenti nella circolare di indirizzo
del 13 febbraio 2018), previa formale convocazione da parte della Direzione Centrale per le Risorse
Umane. La stessa Direzione provvederà, altresì, a convocate i vice commissati per la settimana
residenziale presso la Scuola Superiore di Polizia alla fine del periodo in patola.

I programmi didattici, delineati per il 1° Corso, sono stati oppottunamente rivisti e aggiornati dalla Struttura di Missione operante presso la Scuola Superiore, alla luce delle più recenti novità legislative e dell’evoluzione dei fenomeni e delle minacce di specifico interesse professionale.

Si rappresenta, nei medesimi termini di quanto già previsto pet il 1° Corso, che la Convenzione tra l’Università di Roma “Sapienza” ed il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, stipulata in data 17 ottobre 2017 e rinnovata in data 16 settembre 2019, conferisce valore accademico al periodo formativo, configurandolo quale Cotso di Alta Formazione in “Scienze della Sicurezza”, il cui superamento implica il riconoscimento ai frequentatori di 30 crediti formativi universitari.

Si invitano i Referenti delle Questure e delle Articolazioni centrali del Dipartimento della Pubblica Sicurezza a curare, come già indicato per il 1° Corso (pag. 6 della circolate di indirizzo del 13 febbraio 2018), tutti gli adempimenti, le informazioni e le comunicazioni connesse al periodo formativo.

Si rammenta, inoltre, che ai sensi dell’art. 11, comma 1, lettera b), seconda parte, del decreto attuativo, il superamento, nel periodo formativo, del limite massimo di quindici giorni di assenza, costituisce causa di dimissione dal corso stesso.

Con circolare del Direttore della Scuola Superiore di Polizia, analogamente al 1° Corso, saranno fornite dettagliate informazioni organizzative.

Si raccomanda la massima diffusione del contenuto della presente circolare, confidando nella puntuale osservanza delle disposizioni impartite.

La circolare completa