La sicurezza su lavoro nella Polizia di Stato: quali novità con il Regolamento applicativo del D.Lgs. 81/08?

Webinar formativo, 15 novembre 2019 ore 14,00 – 16,00

Lo scorso 30 ottobre è stato pubblicato in gazzetta ufficiale il decreto 21 agosto 2019, n.127 recante il Regolamento per l’applicazione del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro , nell’ambito delle articolazioni centrali e periferiche della Polizia di Stato (…).

Il decreto, a distanza di oltre 10 anni, completa la previsione dell’art. 3, commi 2 e 3 del citato Testo Unico per il quale la legislazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro deve essere applicata tenendo conto delle effettive particolari esigenze connesse al servizio espletato e alle peculiarità organizzative.

Il Regolamento non ha lo scopo di derogare alla legge, ma di coniugare l’obbligo dell’immediatezza e dall’urgenza della prestazione, la gestione di scenari incidentali non prevedibili e dalla conseguenze non valutabili, con la necessità di garantire al personale specifica preparazione tecnico professionale, formazione ed addestramento costanti, visite preventive e periodiche di controllo sanitario.

Affronteremo meglio il testo, ripercorrendone i punti più salienti, sciogliendo eventuali dubbi che riguardano anche istituti già conosciuti e trattati nel corso di altri interventi formativi.

Per partecipare, è necessario registrarsi seguendo il seguente link https://attendee.gotowebinar.com/rt/764488638511509517

Sarà possibile seguire il webinar attraverso qualsiasi dispositivo connesso alla rete internet

Per ulteriori info: paolo.varesi@gmail.com