Webinar del giorno 11 dicembre 2019 orario 14 – 16

Relatori Paolo Varesi ed Antonio Scolletta

Polizia di Stato: il ruolo del Rls nella valutazione di tutti i rischi nei luoghi di lavoro

In materia di tutela della salute e della sicurezza, il decreto legislativo 9aprile 2008, n.81, stabilisce quale obbligo non delegabile del datore di lavoro la valutazione di tutti i rischi nei luoghi di lavoro, intesi come qualsiasi ambiente ove effettivamente si svolge l’attività lavorativa con la conseguente elaborazione del documento previsto dall’art. 28 (DVR).

La valutazione dei rischio e la elaborazione del documento è svolta in collaborazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, il medico competente e consultando preliminarmente il Rls.

Da ciò deriva che il ruolo del Rappresentante è tutt’altro che marginale ai fini della costruzione del miglior sistema di prevenzione e protezione dei lavoratori, anzi egli stesso è chiamato a precise responsabilità nel caso ometta di informare il datore di lavoro di nuovi pericoli e rischi di cui è venuto a conoscenza nel corso della propria attività di rappresentanza.

Tale figura è chiamata pertanto a partecipare attivamente alla programmazione della prevenzione in una logica di sicurezza partecipata principalmente attraverso l’informazione, la consultazione e il diritto di accesso.

Sostanzialmente, le attribuzioni del RLS sono elencate nell’articolo 50 del testo unico e possono essere raggruppate in quattro distinte categorie: formazione, informazione, consultazione e partecipazione, controllo iniziativa.

Nella Polizia di Stato, l’importanza del ruolo del Rappresentante è spesso minimizzata o addirittura avversata rispetto la logica di coinvolgimento e partecipazione nella realizzazione del piano di prevenzione e sicurezza.

Il Webinar ha lo scopo di fare una ricognizione sui compiti e le responsabilità del Rls con particolare riguardo al processo di valutazione dei rischi al fine di offrire ai rappresentanti tutti gli strumenti giuridici per esercitare al meglio i propri compiti di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Sarà possibile seguire il Webinar da qualsiasi dispositivo mobile collegato a internet.

Per partecipare occorre iscriversi attraverso il seguente link: https://attendee.gotowebinar.com/register/2736663954084282636

Per info: paolo.varesi@gmail.com

L’articolo in pdf