Oggetto: Polmonite da nuovo coronavirus.

– Richieste di misure urgenti

– Convocazione urgente e costituzione di un osservatorio sanitario.

Le scrivo per manifestarLe la mia personale preoccupazione in relazione alla diffusione di notizie riguardanti casi già accertati nel nostro Paese di soggetti affetti da coronavirus e dalla decisione del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, di convocare per questa mattina il Consiglio dei Ministri per decidere sullo stato d’emergenza sanitario.

Il crescente stato d’allarme e la crescente diffusione di notizie spesso contrastanti ma idonee a spaventare la popolazione non lasciano insensibile il personale della Polizia di Stato, chiamato a garantire i servizi istituzionali e maggiormente esposto al pericolo di contagio. Le tempestive disposizioni diramate con nota del 24 gennaio 2020 dalla Direzione Centrale di Sanità, con le quali si escludevano particolari situazioni di allarme in Italia, appaiono superate dai fatti.

Cosi’ come, il richiamo ai Servizi sanitari provinciali a verificare disponibilità dei DPI suggeriti dal Ministero della Sanità, appare del tutto superfluo non essendo ancora definite le modalità di contagio del virus.

Detto quanto sopra si ritiene oltremodo urgente convocare le organizzazioni sindacali per riferire la strategia di prevenzione e protezione che codesta Amministrazione intende adottare e valutare la costituzione di un osservatorio permanente sia a livello centrale che provinciale, affinchè vengano tempestivamente attuate tutte le misure necessarie a tranquillizzare il personale operante.

La circolare