OGGETTO: trascrivibilità matricolare delle attività connesse alla realizzazione dei moduli e-learning.

Come è noto, la notevole implementazione dell’utilizzo delle piattaforme e-learning per lo svolgimento dei corsi di formazione del personale della Polizia di Stato, resasi necessaria in conseguenza dell’attuazione del c.d. “riordino delle carriere”, ha determinato l’opportunità di dare la giusta rilevanza alle attività connesse alla realizzazione dei moduli stessi, in considerazione della gravosità ed importanza che l’impegno ha assunto nel tempo.

A seguito di confronto con le articolazioni dipartimentali interessate a vario fitolo, si è ritenuto di assimilare la realizzazione dei moduli e-learning, ricorrendone i presupposti, ai “lavori originali elaborati per il servizio” di cui all’art. 67 del decreto del Presidente della Repubblica 3° maggio 1957, n. 686, per come precisato dalla circolare n. 333-A/9806.D.1/10564 del 18 novembre 2008 in materia di annotazioni matricolari, accomunando sotto lo stesso riconoscimento — unicamente in occasione della prima predisposizione del modulo e non in relazione ad eventuali successive attività di aggiornamento e/o revisione — i diversi contributi forniti dai vari soggetti coinvolti (docenti, trasformatori e/o tecnici). Stante il carattere cecezionale di tale iniziativa, difatti, strettamente correlata alle sopraccitate nuove modalità di elaborazione — anche sotto il profilo tecnico — di moduli didattici on-line, la cifra  “originale” dei lavori non è suscettibile di essere estesa oltre una circoscritta cornice temporale.

Si rappresenta inoltre che, per quanto riguarda gli appartenenti alla catricra dei funzionari della Polizia di Stato che espletano funzioni di polizia, alla carriera dei funzionari tecnici della Polizia di Stato e alla carriera dei medici della Polizia di Stato, tale orientamento è stato di recente trasfuso nell’ambito dei nuovi criteri di massima di cui all’art. 62 del decreto del Presidente della Repubblica 24 aprile 1982, n. 335, adottati in data 11 dicembre 2019 dal
Consiglio di amministrazione per gli affari del personale della Polizia di Stato e validi per il triennio 2019/2021, ove al modulo e-learning, che possieda i requisiti di legge del /uvoro originale elaborato per il servizio”, viene assegnato un autonomo punteggio (tabella 3A).

Si pregano gli Uffici in indirizzo di assicurare la massima diffusione di quanto sopra a tutto il personale ivi in servizio.

La circolare