INDENNITÀ DI SPECIALITÀ CUMULABILE CON L’INDENNITÀ DI ORDINE PUBBLICO

Con riferimento all’ ultima Circolare 333A0005035-Ufficio Affari Generali e Giuridici di oggi 6 aprile 2020 a firma de Il Capo della Polizia, esprimiamo una prima soddisfazione per come, infine, per tutta questa eccezionale fase relativa e conseguente alla pandemia da covid-19, lo stesso Capo della Polizia, pur rivendendo i precedenti orientamenti dell’Amministrazione, abbia positivamente sciolto il nodo gordiano che vedeva le indennità di specialità (pur in assenza di una norma specifica) non essere compatibili, quindi non cumulabili, con i riconoscimenti dei particolari servizi di Ordine pubblico di contrasto al contagio da covid-19.

Ciò detto, secondo principio di omogeneità ed al fine di evitare disparità di trattamento, oltre a verificare a consuntivo il numero dei colleghi ai quali sarà riconosciuto questo beneficio, cercheremo, nel corso degli imminenti lavori relativi ai criteri di distribuzione del FESI 2019, di rimuovere anche l’incompatibilità oggi esistente tra l’indennità di controllo del territorio e l’indennità di Ordine pubblico.

Roma, 6 aprile 2020

LUNEDÌ 06 APRILE 2020 18.55.13
Coronavirus: sindacati,bene Gabrielli su indennità ad agenti

Coronavirus: sindacati,bene Gabrielli su indennita’ ad agenti (ANSA) – ROMA, 6 APR – E’ possibile cumulare le indennita’ attribuite al personale della polizia di Stato in servizio presso le specialita’ impiegato nei servizi di contrasto al contagio da Covid-19. Lo stabilisce una circolare firmata dal capo della Polizia, Franco Gabrielli. “Soddisfazione” viene espressa dai sindacati Siulp, Sap, Coisp, Siap, Fsp, Silp Cgil, Uil Polizia. Con la circolare, spiegano, “si e’ finalmente fatta chiarezza su questa vicenda per tutta la fase emergenziale nazionale”. La circolare dispone che alle pattuglie della Polizia stradale e della Polizia ferroviaria impiegate in servizi operativi su strada nell’ambito dell’emergenza Coronavirus possa essere corrisposta “in via eccezionale” e per la durata dello stato di emergenza l’indennita’ di ordine pubblico in regime di cumulo con, rispettivamente, l’indennita’ autostradale e con quella di vigilanza scalo. (ANSA).

LUNEDÌ 06 APRILE 2020 18.14.23
Coronavirus: sindacati polizia, fatta chiarezza su indennita’ =

(AGI) – Roma, 6 apr. – I sindacati di polizia Siulp, Sap, Coisp, Siap, Fsp, Silp Cgil e Uil polizia esprimono con una nota congiunta “la propria soddisfazione per l’esito positivo della vertenza intrapresa e finalizzata al riconoscimento della cumulabilita’ delle indennita’ attribuite al personale della polizia di Stato in servizio presso le specialita’ impiegato nei servizi di contrasto al contagio da Covid-19”. “Con la circolare odierna del capo della polizia Gabrielli – sottolineano – si e’ finalmente fatta chiarezza su questa vicenda per tutta la fase emergenziale nazionale”. (AGI)

CORONAVIRUS: SINDACATI POLIZIA, ‘BENE GABRIELLI SU INDENNITA’ AD AGENTI POLFER E POLSTRADA’ = Roma, 6 apr. (Adnkronos) – Le organizzazioni sindacali Siulp, Sap, Coisp Siap, Fsp, Silp Cgil Uil POLIZIA esprimono soddisfazione per l’esito positivo della vertenza intrapresa e “finalizzata al riconoscimento della cumulabilità delle indennità attribuite al personale della POLIZIA in servizio presso le specialità impiegato nei servizi di contrasto al contagio da Covid 19”. Sul tema qualche giorno fa i sindacati avevano inviato una lettera al capo della POLIZIA Franco Gabrielli. “Con la circolare odierna del capo della POLIZIA Franco Gabrielli si è finalmente fatta chiarezza su questa vicenda per tutta la fase emergenziale nazionale”, sottolineano. (Sod/Adnkronos)