OGGETTO: Richiesta di Istituzione Attestato con nastrino relativo all’ “Emergenza Nazionale COVID – 19” per donne e uomini della Polizia di Stato.

La gravissima emergenza sanitaria, ben presto connotata come pandemia, ha portato il Governo ad emettere una serie di misure urgenti per il contenimento della diffusione del virus, con la previsione di precauzioni sanitarie e disposizioni sulla mobilità delle persone, sulle attività commerciali e sulle manifestazioni.

Nel contempo donne e uomini della Polizia di Stato sono stati chiamati ad effettuare servizi di controllo per garantire il rispetto di tali necessarie misure e per sanzionare coloro che, con il loro comportamento, mettono a serio rischio la propria e altrui incolumità.

L’importanza e la delicatezza dei servizi in argomento, nonché l’evidente pericolosità degli stessi per il personale dipendente, messo in contatto, seppur con precauzioni e protezioni con persone potenzialmente contagiose, è stata fin da subito riconosciuta dalla nostra Amministrazione che ha attribuito agli agenti impiegati nei servizi operativi esterni relativi alle misure di contenimento l’indennità di ordine pubblico.

Al fine di sottolineare il valore delle attività in argomento, questa Federazione propone di istituire per la delicata e complessa emergenza pandemica un’attestazione di Partecipazione o di Benemerenza con relativo nastrino ricordo.

La procedura per il conferimento dei riconoscimenti in argomento, a parere di questa Federazione, potrebbe essere modulata in analogia a quella prevista per “l’attestato con nastrino di lungo impiego nei servizi di ordine pubblico” prevedendo nello specifico due requisiti:

  1. L’aver svolto attività di controllo del territorio finalizzata all’osservanza delle particolari prescrizioni imposte per contenere la diffusione del contagio da nuovo coronavirus COVID-19 (U.P.G.S.P., Commissariati, Polizia Stradale, R.P.C., Polizia Ferroviaria e Polizia di Frontiera) dal 1 febbraio fino alla data del 31 luglio (considerata il termine dell’Emergenza Nazionale);
  2. L’aver effettuato nel periodo sopra indicato, i servizi in argomento per almeno 30 giorni, anche NON consecutivi , cumulando 30 servizi di O.P. in sede e/o fuori sede.

Tale richiesta nasce dal concreto e fattivo senso di gratitudine che questa Federazione nutre nei confronti di chi, a causa di questa pandemia epocale ha, con senso del dovere, combattuto un nemico invisibile, ben consapevole dei possibili rischi di contagio per sé e i propri cari, nonostante tutte le protezioni del caso, impegnandosi con coraggio abnegazione e costanza a svolgere servizio in prima linea, da ormai quasi due mesi nel fronteggiare e arginare il più possibile la trasmissione del corona virus ( COVID-19), tenendo con fierezza alti i valori della Polizia di Stato.

In attesa di un cortese cenno di riscontro si pongono distinti saluti.

La lettera