OGGETTO: 28° Corso di formazione professionale per la nomina alla qualifica di Vice
Sovrintendente della Polizia di Stato. Disposizioni organizzative.

Si fa seguito alla circolare prot. nr. 11731 del 1° giugno u.s., avente ad oggetto “Concorso interno, per titoli e superamento di successivo corso di formazione professionale per la copertura di un totale di 2214 posti nella qualifica di vice sovrintendente della Polizia di Stato, indetto con decreto del Capo della Polizia — Direttore generale della Pubblica Sicurezza, in data 27 dicembre 2018.
Pubblicazione graduatoria di merito sul B.U. del personale del Ministero dell’Interno, supplemento straordinario nr. 1/20 del 20 maggio 2020. Comunicazione preliminare avvio corso di formazione”, con la quale sono state fornite indicazioni concernenti le modalità di svolgimento del “28° corso di formazione professionale per la nomina alla qualifica di vice sovrintendente della Polizia di Stato”, corrispondente all’annualità 2017.

Preliminarmente si evidenzia che tale corso, suddiviso in quattro cicli corsuali, ciascuno della durata di un mese, sarà articolato in una prima fase formativa in modalità e-learning (con alcune lezioni in aule virtuali) e una seconda fase di tirocinio applicativo presso le sedi di servizio.

Il primo ciclo, interesserà i vincitori delle procedure riservate agli assistenti capo, e si svolgerà dal 6 luglio al 5 agosto 2020 come di seguito indicato:

v    Fase formativa in modalità e-/earning dal 6 al 24 luglio 2020;
v    Tirocinio applicativo presso le sedi di servizio dal 27 luglio al 5 agosto 2020.

Pur essendo venuta meno la fase di formazione residenziale a causa dell’emergenza epidemiologica in atto, gli Uffici e i Reparti di appartenenza dei frequentatori dovranno fare riferimento durante tutto il percorso formativo all’Istituto per Sovrintendenti di Spoleto e alle Scuole Allievi Agenti di Alessandria, Peschiera del Garda e Vibo Valentia.

Gli ulteriori tre cicli, realizzati sempre a cura delle strutture formative sopra citate, saranno calendarizzati nei seguenti periodi:

v    2° ciclo: avvio nella settimana 31 agosto — 4 settembre 2020;
v    3° ciclo: avvio nella settimana 7— 11 settembre 2020;
v    4° ciclo: avvio nella settimana 14 — 18 settembre 2020.

Di seguito sono indicati gli adempimenti previsti per frequentatori e Uffici/Reparti di
appartenenza nonché ulteriori disposizioni di dettaglio inerenti allo svolgimento del corso.

AVVIO AL CORSO

La Direzione Centrale per le Risorse Umane? provvederà a inviare ai singoli dipendenti il telex di convocazione al corso dove sarà indicata anche la Scuola di riferimento, che sarà la stessa per tutta la durata del percorso formativo.

Il dipendente, all’atto della notifica del suddetto telex, dovrà compilare il modello di dichiarazione (all. 1) con cui effettuerà la scelta tra le due previste modalità di fruizione della fase di formazione e-learning:

  • a “domicilio”, utilizzando locali di propria pertinenza e adeguate apparecchiature
    informatiche di cui si dispone dotate di webcam;
  • in “ufficio”, nei locali e con le apparecchiature dell’Amministrazione (compresa una webcam).

Come per tutti i corsi realizzati con modalità telematiche, si sottolinea l’importanza del Referente provinciale per le attività formative il quale, individuato a livello provinciale nell’ambito delle Questure di riferimento e per il territorio della Capitale anche presso tutte le articolazioni del Dipartimento di Pubblica Sicurezza e gli Ispettorati Generali, rappresenta la figura di raccordo del territorio con questa Direzione Centrale e con le Scuole di riferimento.

È importante evidenziare che, nello svolgimento della fase di formazione e-learning, il frequentatore non potrà essere impiegato in altre attività di servizio.

Nella data di inizio del corso indicata nel provvedimento il dipendente dovrà presentarsi presso il proprio Ufficio per la compilazione del foglio notizie (all. 2), contenente tutte le informazioni necessarie per la presa in carico da parte della Scuola di riferimento.

Con tale operazione, che costituisce procedura formale di presentazione al corso, il dipendente assume lo status di frequentatore.

La mancata presentazione, senza giustificato motivo, presso il proprio Ufficio/Reparto nella data indicata, costituisce rinuncia al corso di formazione.

Il modello, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dall’interessato, dovrà essere tempestivamente trasmesso a cura degli Uffici/Reparti di appartenenza alla predetta Scuola, unitamente alle eventuali “istanze di rinuncia” presentate dai dipendenti. Queste ultime andranno inoltrate anche al Servizio Sovrintendenti, Assistenti e Agenti e all’Ufficio per le Attività Concorsuali della Direzione Centrale per le Risorse Umane nonché a questa Direzione Centrale.

PIANO DEGLI STUDI

Il piano degli studi, calibrato sull’effettiva durata dello stesso, è stato elaborato tenendo conto delle funzioni previste per gli appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti, privilegiando materie e argomenti maggiormente attinenti al conseguimento della qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria.

Il predetto piano riserva, altresi, un focus sulla deontologia professionale, in vista delle responsabilità connesse al conseguimento della nuova qualifica, esercitazioni su atti di polizia giudiziaria, la risoluzione di un caso professionale e, infine, periodi di studio finalizzati allo svolgimento della verifica finale.

FASE E-LEARNING

Nella fase di formazione e-learning si utilizzerà la piattaforma informatica DAIT
Formazione, all’uopo strutturata da questa Direzione Centrale, accessibile all’indirizzo
https:/daltformazione.interno.it/ps/ e fruibile anche su smartphone e tablet con le modalità sopra
descritte e meglio dettagliate nella “Home Page > Istruzioni”.

La predetta piattaforma è composta da un’area pubblica di libero accesso e da un’area
riservata, alla quale potrà accedere esclusivamente il personale interessato al corso che, pertanto, sarà
accreditato con le modalità indicate al paragrafo 1) a partire dalle ore 14:00 del 3 luglio p.v..

Durante tale fase 1 dipendenti fruiranno di moduli formativi con contenuto multimediale
“online” attraverso rete internet (a domicilio) o intranet (presso l’ Ufficio/Reparto di appartenenza),
secondo il calendario generale tipo delle lezioni, elaborato da questa Direzione Centrale per garantire
uniformità didattica a livello nazionale.

Il calendario delle lezioni ed eventuali comunicazioni in merito allo sviluppo del programma
didattico del corso saranno disponibili nella sezione Area Didattica della homepage.

Il calendario delle lezioni indicherà gli argomenti e le materie da trattare giornalmente,
suddivisi in moduli, secondo un ordine di propedeuticità, sia all’interno dell’area di riferimento che
nel contesto più generale del piano degli studi, tenendo conto della durata presunta di ciascun modulo.

Tale durata è stata computata in relazione al tempo necessario per visionare il modulo,
ascoltarne 1 contenuti ed assorbirne i concetti, con possibilità per il frequentatore del corso di
soffermarsi sugli argomenti più complessi o approfondire aspetti giuridici meno noti.

In ragione di ciò la fruizione giornaliera dei moduli presenta margini di flessibilità che
dovrebbero consentire ai dipendenti di calibrarla per adattarla alle proprie esigenze di apprendimento,
ferma restando la necessità di completare l’attività formativa prevista nella specifica giornata.

Durante la fase in argomento sono, inoltre, previste lezioni frontali con docente in aule
virtuali nonché periodi dedicati allo studio libero, che hanno la funzione di compensare gli sforamenti
nella fruizione dei moduli o altre esigenze connesse allo spostamento del frequentatore del corso.

1) PROCEDURE DI ACCREDITO PER L’ACCESSO AL CORSO

Tutti 1 dipendenti saranno accreditati alla piattaforma a cura di questa Direzione Centrale, a
prescindere dalle modalità di fruizione dei contenuti del corso prescelte (a “domicilio” o in “ufficio”),
e potranno accedere alla stessa in ogni momento.

Avuta notizia della convocazione al corso, infatti, previo accreditamento, ciascun dipendente
dovrà effettuare la procedura di “Primo Accesso” attraverso l’homepage della piattaforma, inserendo
la propria e-mail istituzionale (dominio interno.it/poliziadistato.it) sulla quale riceverà le successive
istruzioni.

Al riguardo si precisa che l’indirizzo di posta corporate sarà l’unico strumento consentito
per tutte le comunicazioni attinenti alle attività in argomento. È necessario, quindi, che ciascun
dipendente verifichi preventivamente l’operatività del proprio indirizzo di posta elettronica
istituzionale, con particolare riguardo all’eventualità della password scaduta. Sulla piattaforma DAIT
Formazione e sul portale DOPPIAVELA sarà disponibile il “VADEMECUM?” del frequentatore con
il riepilogo dettagliato degli adempimenti.

2) MATERIALE DIDATTICO E AMMINISTRATIVO A DISPOSIZIONE DEI
FREQUENTATORI DEL CORSO

Attraverso la piattaforma saranno resi disponibili il materiale didattico, il Vademecum, le
note informative, i testi giuridici e quanto altro necessario per lo svolgimento del corso.

Il materiale di base da utilizzare nella fase di formazione e-learning è strutturato in moduli
formativi dal contenuto multimediale che forniscono un’esperienza di apprendimento interattiva.

Ciascun modulo ha una sua autonomia, ma si inserisce con coerenza nel progetto
complessivo del corso, e prevede una parte espositiva volta a far acquisire conoscenze ed abilità
pratiche ed un test di autovalutazione, quale utile strumento di verifica del livello di apprendimento
conseguito.

Nella sezione Biblioteca, accessibile attraverso il percorso Home page del corso >
Biblioteca, verranno, inoltre, messi a disposizione dei frequentatori del corso:

  •  testi utili ad un maggiore approfondimento degli argomenti e delle tematiche oggetto del
    corso quali, ad esempio, il volume “La Polizia Giudiziaria” realizzato da professionalità
    interne all’ Amministrazione;
  • una raccolta di inserti della rivista ufficiale della Polizia di Stato “Polizia Moderna”;
  • il servizio Web “La Tribuna Plus” per la fruizione online di codici e leggi utili per l’attività di polizia.

Previo accreditamento con le credenziali di /dentity PS, il predetto servizio sarà fruibile per
12 mesi dall’attivazione tramite pc, tablet o smartphone, e sarà accessibile, nell’arco delle 24 ore,
sette giorni su sette, mediante rete Internet od Intranet, attraverso la piattaforma DAIT Formazione
o, in alternativa, digitando l’URL Ntps:/deps.latribunaplus.it. AI termine del corso il servizio sarà
accessibile unicamente dall’URL indicato.

L’applicazione consente la navigazione ipertestuale dei contenuti, la ricerca testuale
semplice ed avanzata nonché altre funzionalità per lo studio e l’attività di polizia.

Il servizio di assistenza tecnica relativo alla predetta applicazione verrà assicurato con due
modalità (Web e telefonica), al fine di garantire, nel rispetto della tutela dei dati personali, una più
immediata risposta da parte dell’operatore economico.

In particolare:

– nelcaso di assistenza web, gli interessati, attraverso il percorso Home page della piattaforma
> Help Desk Web App, potranno accedere ad un form a due campi che dovranno essere
compilati inserendo il PerId personale e la problematica riscontrata. La risposta al quesito
perverrà dall’indirizzo no-reply@latribunaplus.it sulla posta elettronica istituzionale del
richiedente. Ove fossero necessari ulteriori chiarimenti, dovrà essere utilizzato nuovamente
il form sopra indicato;

– nelcaso diassistenza telefonica, gli interessati potranno contattare il numero 02/88.184.361,
avendo cura di indicare all’operatore telefonico il PerID personale.

3) HELP DESK

Il servizio di “Help Desk” costituisce uno degli strumenti di supporto previsti per il
frequentatore che, durante la fase di formazione e-learning, potrebbe incontrare difficoltà nella
fruizione del moduli e criticità di natura tecnico-informatica oppure avere dubbi su questioni di
carattere amministrativo o su aspetti giuridici che riguardano il corso, non risolvibili in sede locale.

In relazione a tali possibili situazioni e allo scopo di soddisfare le richieste di assistenza nel
modo più celere ed esaustivo possibile, il servizio di he/p desk è stato strutturato in tre aree:

  • didattica per quesiti relativi ai contenuti della formazione con modalità e-learning;
  • tecnica, per problematiche connesse all’utilizzo della piattaforma e a possibili malfunzionamenti, il cui accesso è riservato ai soli “Referenti”;
  • amministrativa — per tematiche inerenti agli aspetti generali del corso nonché ai profili organizzativi, regolamentari e giuridici — con accesso riservato sempre ai soli “Referenti”.

Le questioni di carattere generale, via via affrontate e chiarite con l’ausilio dei diversi help
desk, verranno condivise con tutti gli utenti mediante la creazione di apposite sezioni FAQ.

I Referenti e 1 frequentatori dovranno, pertanto, consultare queste ultime prima di porre
“quesiti” tramite l’help desk.

3.1 Help Desk DIDATTICO

L’help desk didattico verrà gestito a livello centrale a cura dell’Ufficio Studi e Programmi
di questa Direzione Centrale, attraverso le figure del “Responsabile” e dei “Coordinatori didattici
responsabili”, che avranno il compito di gestire le richieste secondo criteri organizzativi che
garantiscano la continuità operativa del servizio anche in assenza di uno o più componenti.

Si evidenzia che il servizio di help desk didattico potrà essere attivato solo attraverso la
piattaforma al seguente percorso “Home Page del corso > Area Didattica > Help Desk” mentre le
risposte al quesiti saranno inoltrate direttamente all’indirizzo di posta elettronica corporate del
frequentatore.

3.2 Help Desk TECNICO

L’help desk tecnico, accessibile con il percorso “Home Page > FAO”, è collegato a
problematiche di ordine tecnico alle quali va assicurata massima attenzione e priorità per una pronta
risoluzione delle stesse, al fine di non compromettere la regolare prosecuzione del corso.

Il servizio potrà essere attivato esclusivamente dai Referenti per la soluzione delle
problematiche relative al funzionamento della piattaforma.

Al riguardo si precisa che le disfunzioni delle apparecchiature in possesso del dipendente
dovranno essere risolte dall’interessato che, nelle more del superamento delle anomalie, dovrà
attivare tutte le iniziative necessarie per non interrompere il percorso formativo.

A tal fine, a livello provinciale, le Questure dovranno strutturare un servizio tecnico-
informatico, facente capo al Referente, che possa fungere anche da collettore di problematiche
ricorrenti, per l’individuazione dei percorsi più agevoli alla loro soluzione.

3.3 Help Desk AMMINISTRATIVO

L’help desk amministrativo è curato direttamente dal Servizio Corsi di questa Direzione
Centrale e ha il compito di fornire risposte ai quesiti di tipo organizzativo e gestionale.

È lo strumento di supporto ai Referenti (e, per loro tramite, agli Uffici), accessibile mediante
il percorso Home Page del corso > Area Frequentatori> Help Desk, per la risoluzione di eventuali
problematiche che possano emergere in sede locale e provinciale. L’help desk amministrativo non è
direttamente accessibile ai frequentatori del corso.

I quesiti dovranno essere formulati dai Referenti attraverso l’apposita funzione presente nella
piattaforma, salvo i casi di particolare urgenza, per i quali verranno utilizzate le modalità tradizionali.

Prima di porre un quesito si dovrà verificare se questo non sia stato già oggetto di specifica
F.A.Q., di avviso sulla bacheca virtuale del corso oppure valutato in sede locale.

4) F.A.Q. DIDATTICHE, TECNICHE E AMMINISTRATIVE

Sulla piattaforma è disponibile un’apposita area in cui sono riportati i quesiti ricorrenti con
le relative risposte, per evitare che i frequentatori del corso o gli utilizzatori della predetta piattaforma
pongano le medesime domande attraverso i previsti he/p desk.

Per renderne più agevole la consultazione, le F.A.Q. sono distinte in “F.A.0. generali” e
“F.A.Q. specifiche” e sono costituite da una domanda a cui segue la relativa risposta.

L’inserimento delle F.A.Q. in piattaforma è curato da questa Direzione Centrale.

Le “F.A.Q. generali” sono consultabili da tutti nell’area pubblica, accessibile senza
accredito, tramite il pulsante “F.A4.0.” presente nella Home Page della piattaforma. Esse riguardano
soltanto gli aspetti relativi al funzionamento della piattaforma stessa, alle procedure di accesso al
corso e non ai contenuti didattici.

Le “F.A.Q. specifiche” sono predisposte per ciascun corso, sono consultabili esclusivamente
dagli utenti autorizzati (frequentatori del corso e Referenti) e sono a loro volta suddivise in “F.A4.0.
didattiche” e “F.A.Q. amministrative”.

Le prime chiariscono dubbi ricorrenti sui contenuti didattici, le seconde contengono risposte
a quesiti di carattere generale sotto il profilo dell’organizzazione dei corsi e dell’attività di gestione
amministrativa dei frequentatori.

AI fine di non riaffrontare più volte le stesse problematiche, le questioni già risolte attraverso
le funzioni dell’he/p desk verranno condivise con la creazione di apposite sezioni F.A.Q..

Pertanto, prima di formulare un quesito, l’utente è tenuto a consultare le F.A.Q., che
costituiscono anche utile occasione di approfondimento.

TIROCINIO APPLICATIVO

Il tirocinio applicativo si svolge presso la sede di servizio ed è finalizzato al completamento
della formazione professionale del discente, attraverso l’approfondimento delle materie trattate nella
prima parte del corso da cui consegue l’esercizio delle maggiori responsabilità connesse alla nuova
qualifica.

In questa fase i frequentatori potranno essere impiegati in una o in più articolazioni di ciascun
Ufficio/Reparto, anche diverse da quella di provenienza, in affiancamento a personale già impiegato
nello specifico settore.

I citati frequentatori osserveranno l’orario di servizio adottato dall’Ufficio/Reparto presso
cui sono impiegati, potranno svolgere lavoro straordinario ed essere impiegati in servizi esterni,
festivi e/o notturni, in relazione agli incarichi affidati.

GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL FREQUENTATORE DI CORSO

Per gli aspetti gestionali, essendo come già detto venuta meno la fase residenziale, i
frequentatori dipenderanno per l’intera durata del corso dal dirigente dell’Ufficio/Reparto di
appartenenza, che avrà anche l’onere di tenere contatti diretti con le Scuole di riferimento per tutte le
comunicazioni concernenti lo status di frequentatore (come ad esempio avvio e rinuncia al corso,
computo delle assenze e dei periodi di malattia, verifica finale ed eventuali dimissioni).
> Orario dî servizio — Orario didattico

Il calendario settimanale delle lezioni — per tutta la durata della fase e-learning — è
equivalente all’orario di servizio previsto dalle vigenti disposizioni contrattuali ed è strutturato in
regime di “settimana corta”, dal lunedì al venerdì con due rientri pomeridiani, per un totale di 36 ore
effettive.

A prescindere dalla modalità prescelta per lo svolgimento della fase di formazione
telematica, dovrà comunque essere rispettato l’orario settimanale delle lezioni.

Coloro che svolgono detta fase “a domicilio” dovranno attestare settimanalmente le
presenze, utilizzando il modulo di autocertificazione (all.3) che andrà consegnato all’Ufficio/Reparto
di appartenenza e vistato dal relativo dirigente. Tale dichiarazione — trattandosi di documento che
attesta lo svolgimento del corso e il regolare espletamento dell’orario di servizio giornaliero e
settimanale — dovrà essere custodita agli atti d’ufficio.

Diversamente, la presenza in servizio di chi svolge tale fase presso i locali
dell’ Amministrazione, verrà rilevata attraverso i sistemi in uso per ciascun Ufficio/Reparto come, per
esempio, i fogli firma.

Per quanto riguarda, invece, la fase del tirocinio applicativo, l’orario di servizio da espletare
non sarà necessariamente in regime di “settimana corta”, ma verrà individuato in relazione
all’Ufficio/Reparto dove il dipendente è impiegato per lo svolgimento delle attività formative.

Assenze — dimissioni dal corso

L’art. 24 quinquies, comma |], lettera c) del D.P.R. 335/1982 prevede un limite massimo di
assenza dal corso pari a ‘4 delle giornate didattiche totali.

Pertanto, considerato che il superamento di tale limite comporta le dimissioni dal corso,
particolare attenzione dovrà essere riservata al relativo computo.

A tal fine non andranno calcolati i giorni di assenza per testimonianza disposta dall’ Autorità
Giudiziaria e quelli connessi al fenomeno epidemiologico da COVID-19*.

La mancata partecipazione, anche in giorni diversi, alle attività previste dall’orario
settimanale delle lezioni, per un totale di otto ore, costituisce assenza da una giornata didattica.

Se il superamento del limite massimo consentito di assenze dal corso deriva da infermità
contratta durante il corso, ovvero è dipendente da causa di servizio, il frequentatore, riacquistata
l’idoneità, potrà essere avviato al primo corso utile con provvedimento dipartimentale.

Coloro che sono giudicati temporaneamente non idonei ai compiti d’istituto per motivi
di salute, previo giudizio positivo del Medico della Polizia di Stato competente, potranno
partecipare, a seguito di specifica richiesta, all’attività formativa, purché l’infermità da cui sono
affetti sia compatibile con lo svolgimento del corso e ciò venga attestato dal suddetto Sanitario.

L’Ufficio/Reparto di appartenenza, al termine delle due fasi corsuali — fermo restando
l’obbligo di immediata segnalazione, qualora si debba procedere alle dimissioni dal corso per
superamento del limite massimo di assenze — dovrà compilare e inviare alla Scuola di riferimento,
per ogni singolo corsista, il modulo riepilogativo di tutte le assenze effettuate durante il corso (all. 4).

In ogni caso, si rappresenta che, per assicurare il pieno soddisfacimento degli obiettivi
formativi, è auspicabile che il personale valuti attentamente eventuali necessità di carattere personale
che potrebbero determinare assenze dalle attività didattiche.

Aspetti Logistici (vitto e alloggio)

Relativamente alla fruizione del vitto si richiamano le vigenti disposizioni in materia, tanto
durante la fase formativa e-learning — per il personale che si avvarrà della modalità di erogazione “in
ufficio” — quanto durante lo svolgimento del tirocinio applicativo, trattandosi di personale già in
Servizio.

Per coloro che svolgeranno la prima fase del corso “a domicilio” si ritiene insussistente il
diritto alla “mensa obbligatoria di servizio”, atteso che le circolari in materia subordinano tale
beneficio alla “impossibilità di consumare i pasti presso il proprio domicilio a causa dell’orario di
inizio dei turni di servizio”.

Riguardo all’alloggio, durante la fase di formazione telematica e del tirocinio applicativo,
non si rilevano problematiche particolari, in quanto i frequentatori permangono nella propria sede di
Servizio.

Gli allegati indicati nella presente circolare sono scaricabili esclusivamente dal portale
Doppiavela (indirizzo ltfps://doppiavela.poliziadistato.it), al percorso Professione > Formazione >
Corsi > Corsi riordino. Allo stesso link sono disponibili, oltre a questa circolare, anche la ministeriale
nr. 11731 del 1° giugno 2020 – richiamata in premessa — e il “Vademecum”.

Si confida nella massima diffusione della presente circolare, con particolare riferimento al
personale interessato all’avvio del corso in argomento.