Oggetto: Richiesta potenziamento organici Reparti Mobili.

Preg.mo Direttore,

la situazione generale dell’ordine pubblico su tutto il territorio nazionale, rischia di diventare sempre più problematica in relazione alla gravissima emergenza sanitaria che si è andata determinando in questi ultimissimi giorni.

Per queste ragioni, già da qualche mese, assistiamo ad un ricorso quotidiano dei Reparti Mobili che, sono chiamati ad assicurare con elevate aliquote di personale impiegato, innumerevoli servizi, quali ad esempio, manifestazioni, scioperi, sit-in, partite di calcio, vigilanza cittadini extracomunitari, scorte, rimpatri e vigilanze in “zone rosse”.

In questo particolare e delicato momento storico, riteniamo che l’attenzione sull’organico dei Reparti Mobili debba essere continua ed attenta perché, alla crescente richiesta di soddisfare le esigenze legate all’ordine e la sicurezza pubblica, deve corrispondere un adeguato numero di risorse umane indispensabile per l’assolvimento delle esigenze stesse.

Per questi motivi, sono a segnalarLe che i Reparti Mobili della Polizia di Stato, nel solo anno 2020, hanno visto diminuire il proprio organico di molte unità. Solo nel Reparto Mobile di Palermo, per esempio, nell’anno 2020, si è visto diminuire il relativo organico – al netto degli ultimi rinforzi del mese giugno – di circa 14-15 unità a causa di avanzamenti di carriera, trasferimenti e pensionamenti.

In questo momento, 14-15 unità sono numeri molto importanti considerato che spesso i servizi vengono assicurati con non poca fatica e soprattutto grazie alla continua disponibilità del personale.

Per quanto sopra, sono a chiederLe un intervento presso gli uffici dipartimentali competenti affinché, in occasione della prossima movimentazione del personale, venga presa in considerazione la possibilità di assegnare presso i Reparti Mobili un appropriato numero di personale, indispensabile per assicurare i gravosi e molteplici servizi.

Certi di una sicura attenzione, porgiamo i più cordiali saluti.

Nota Reparti Mobili