EPPUR SI MUOVE…

STORIA DELLA LENTA MACCHINA DEI CONCORSI INTERNI E SCRUTINI

PER I TECNICI DELLA POLIZIA DI STATO

In esito alle svariate note con le quali abbiamo segnalato e stigmatizzato l’inadempienza alle disposizioni di cui al D. Lgs. 95/2017, in ordine alla pubblicazione della terza tranche del concorso interno a 300 posti di Vice Sovrintendente Tecnico della Polizia di Stato, che pure doveva essere bandito entro il 31.12.2019, abbiamo appreso che l’Amministrazione provvederà alla pubblicazione del relativo bando di selezione interna all’esito del corso di formazione tecnico professionale previsto per i 400 neo Vice Ispettori Tecnici.

Sembrerebbe, infatti, con tutte le legittime perplessità ed incredulità del caso, che la scusante poco credibile per l’annoso ritardo si voglia attribuire a limitazioni imposte dalla Corte dei Conti in materia di contabilità di Stato connesse agli organici della Polizia di Stato, previsti dal riordino delle carriere delle Forze di Polizia.

Vigileremo, inoltre, affinchè a tutti i vincitori del concorso interno in argomento venga comunque riconosciuta la decorezza giuridica prevista dalla norma vigente già applicata nelle precedenti selezioni.

Per quanto concerne, invece, l’avanzamento alla qualifica di Ispettore Tecnico della Polizia di Stato dei vincitori del recente concorso interno a 307 posti, abbiamo appreso che la mancata compilazione dei rapporti informativi per l’anno 2019, da parte di alcune questure e più in generale reparti della Polizia di Stato ove questi colleghi prestano servizio e la conseguente mancata trasmissione dei dati agli organi competenti a livello centrale ha contribuito al rallentamento dello scrutinio.

Ad ogni modo, abbiamo ricevuto ampie rassicurazioni dai competenti Uffici dipartimentali in ordine alla conclusione delle operazioni nei primi mesi del 2021.

Come sempre continueremo a seguire con estrema attenzione anzidette questioni al fine di giungere alla più rapida definizione delle stesse, nel rispetto dei diritti e delle legittime aspettative del personale interessato.

Roma, 15 dicembre 2020

Il comuniato