Oggetto: scorrimento graduatorie concorsi Polizia di Stato causa Covid-19.

Signor Capo della Polizia,

come noto il disegno di legge recante il “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023”, in corso di esame presso le competenti commissione parlamentari permanenti della Camera di Deputati, vale a dire l’A.C. 2790-bis, si accingere a giungere all’esame dell’aula.

Seguendo una prassi che si va ormai da tempo consolidando nei percorsi istituzionali del nostro Paese sarà in quel momento che il Governo presenterà un maxiemendamento che, tenendo anche conto di quanto emerso nel corso dell’esame parlamentare, riscriverà non poca parte del testo originario proponendo un testo che sarà da considerarsi “definitivo”.

I tempi residui per approvare il bilancio dello Stato prima della fine dell’anno ed evitare così l’esercizio provvisorio, tenendo altresì conto del vigente bicameralismo perfetto, imporranno di fatto all’Esecutivo di porre la questione di fiducia sul testo elaborato prima all’uno e, subito dopo, all’altro ramo del Parlamento, con un esito che appare scontato.

Sarebbe sicuramente un’occasione molto importante per consentire a tutte le graduatorie approvate di scorrere, come abbiamo chiesto numerose volte, per consentire l’ingresso e la progressione nella Polizia di Stato di numerosissime persone meritevoli che andrebbe a risolvere annose problematiche ordinamentali esclusive rese ancora più drammatiche dall’emergenza Covid-19.

Ci limitiamo oggi a questo appello, rimandando alle numerose note già inviate fino a pochi giorni orsono per l’elencazione delle problematiche, dei concorsi e delle motivazioni cui facciamo riferimento nella convinzione che vorrà tenere nella debita considerazione proposte che a nostro avviso coniugano al meglio esigenze dell’Amministrazione e aspettative dei diretti interessati.

In attesa di un cortese cenno di riscontro inviamo i più cordiali saluti.

La lettera