OGGETTO: Posta elettronica corporate per il personale della Polizia di Stato (@interno.it e @poliziadistato.it). Richiesta sviluppo applicazione per smartphone.

Com’è noto, tutto il personale della Polizia di Stato è stato ormai da tempo dotato di un account di posta elettronica ove ricevere le diverse comunicazioni istituzionali concernenti i servizi che è chiamato a svolgere, oltre alle circolari e disposizioni varie che un tempo l’Ufficio del Personale si curava di stampare e porre all’albo affinché tutto il personale ne avesse contezza.

Tale strumento ha dimostrato, quindi, anche nel nostro contesto lavorativo, la propria importanza in termini di semplificazione e di economicità, sebbene sussista un limite connesso alla mancata accessibilità da rete mobile dei portali webmail.interno.it e webmail.poliziadistato.it che, a nostro avviso, potrebbe essere superato mediante lo sviluppo di applicazioni compatibili con i diversi sistemi operativi per smartphone.

Grazie ad una simile applicazione, inoltre, il personale potrebbe procedere speditamente alla variazione periodica della password di accesso all’account evitando quelle sospensioni temporanee (blocco) che comportano un aggravio di lavoro per Il V Settore Telecomunicazioni della Segreteria del Dipartimento, competente all’azzeramento delle credenziali.

Nell’ottica, quindi, dell’innovazione tecnologica della Polizia di Stato confidiamo nel fatto che venga predisposto uno studio di fattibilità finalizzato al successivo sviluppo dell’applicazione in argomento.

In attesa di riscontro, si porgono distinti saluti.

La nota