INFO FSP POLIZIA
MERCURIO EXTENDED

Alla presenza del Direttore Centrale della DAC dr. Francesco Messina, e del Direttore del Servizio di Controllo del Territorio dr. Vincenzo Nicolì, il 7maggio u.s., si è svolta in videoconferenza la prevista riunione sull’uso del MERCURIO EXTENDED, evoluzione dell’attuale MERCURIO.
In questo delicato e riservato contesto, oltre a ribadire l’assoluta fermezza anche questi strumenti siano utilizzati esclusivamente a salvaguardia dei colleghi e mai per altre finalità, abbiamo richiesto ulteriori garanzie sia sulla formazione del personale impiegato, su strada e nelle Centrali Operative, sia sulla sicurezza delle nuove apparecchiature poste all’interno dell’abitacolo.
In particolare, abbiamo fatto riferimento ad eventuali incidenti che, in casi particolari, potrebbero causare lesioni ai colleghi a causa dell’apertura degli airbag posti dietro ai nuovi macchinari. L’Amministrazione ha riferito di stare effettuando i necessari accertamenti sui temi sollevati, aggiungendo che è anche sua stella polare la sicurezza dei colleghi e che quindi, tutto sarà fatto in modo tale da scongiurare qualsiasi eventualità negativa e non causare alcun danno al personale.
Al termine della riunione, e in vista di step intermedi utili al progetto da effettuare anche con i sindacati, sono state comunque espresse vive parole di apprezzamento per la nuova tecnologia impiegata che permetterà finalmente all’operatore di polizia, da un lato, di poter lavorare in condizioni di maggior sicurezza in caso di pericolo, e dall’altro, di poter fruire di nuovi e più evoluti sistemi tecnologi tesi alla maggiore sicurezza, operatività ed efficienza.