OGGETTO: avvio delle procedure di scrutinio.

Si comunica l’avvio delle procedure relative ai sottoelencati scrutini:

  1. promozione alla qualifica di dirigente superiore con decorrenza 1° luglio 2021:
    – posti disponibili: 9;
    – sono interessati alla procedura di scrutinio tutti i primi dirigenti con almeno cinque anni di
    effettivo servizio nella qualifica alla data del 30 giugno 2021 (art. 9 del decreto legislativo 5
    ottobre 2000, n. 334, e successive modificazioni);
  2. promozione alla qualifica di dirigente superiore tecnico chimico con decorrenza 1° luglio 2021:
    – posti disponibili: 1;
    – sono interessati alla procedura di scrutinio tutti i primi dirigenti tecnici chimici con almeno
    cinque anni di effettivo servizio nella qualifica alla data del 30 giugno 2021 (artt. 36 del citato
    d.lgs. n. 334/2000, e ss.mm.);
  3. promozione alla qualifica di primo dirigente con decorrenza 1° luglio 2021:
    – posti disponibili: 30;
    – sono interessati alla procedura di scrutinio tutti i vice questori con almeno diciassette anni di
    effettivo servizio nella carriera e nel ruolo dei commissari alla data del 30 giugno 2021 (art. 2,
    comma 1, lett. ee) del decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95);
  4. promozione alla qualifica di primo dirigente medico con decorrenza 1° luglio 2021:
    – posti disponibili: 1;
    – sono interessati alla procedura di scrutinio tutti i medici superiori con almeno diciassette anni
    di effettivo servizio nella carriera dei medici della Polizia di Stato alla data del 30 giugno 2021
    (art. 2, comma 1, lett. sss) del citato d.lgs. n. 95/2017, e ss.mm.);
    – allo scrutinio per merito comparativo per la promozione a primo dirigente medico accedono
    anche i medici superiori che siano stati ammessi in precedenza ad almeno uno scrutinio per
    l’accesso alla medesima qualifica, purché in possesso degli altri requisiti previsti (art. 2, comma
    I, lett. sss-bis) del citato d.lgs. n. 95/2017, e ss.mm.);
  5. promozione alla qualifica di vice questore con decorrenza 1° luglio 2021:
    – sono interessati alla procedura di scrutinio i vice questori aggiunti in servizio al 1° gennaio
    2018, con almeno tredici anni di effettivo servizio nella carriera e nel ruolo dei commissari alla
    data del 30 giugno 2021 (art. 2, comma 1, lett. aa) e z), del citato d.lgs. n. 95/2017);
  6. promozione alla qualifica di direttore tecnico superiore con decorrenza 1° luglio 2021:
    – sono interessati alla procedura di scrutinio i direttori tecnici capo, in servizio al 1° gennaio
    2018, con almeno tredici anni di effettivo servizio nella carriera dei funzionari tecnici della
    Polizia di Stato alla data del 30 giugno 2021 (art. 2, comma |], lett. hhh) e ggg), del citato d.lgs.
    n. 95/2017);
  7. promozione alla qualifica di medico superiore con decorrenza 1° luglio 2021:
    – sono interessati alla procedura di scrutinio 1 medici capo, in servizio al 1° gennaio 2018, con
    almeno tredici anni di effettivo servizio nella carriera dei medici della Polizia di Stato alla data
    del 30 giugno 2021 (art. 2, comma 1, lett. 4hA) e ggg), del citato d.lgs. n. 95/2017);
  8. 8. ammissione al corso di formazione dirigenziale per la promozione alla qualifica di vice questore
    aggiunto con decorrenza 1° luglio 2021:
    – sono interessati alla procedura di scrutinio i commissari capo con almeno sei anni di effettivo
    servizio nella qualifica alla data del 30 giugno 2021 (art. 2, comma 1, lett. aa), del citato d.lgs. n.
    95/2017 e art. 6 del citato d.lgs. n. 334/2000, e ss.mm.);
  9. ammissione al corso di formazione dirigenziale per la promozione alla qualifica di medico capo
    con decorrenza 1° luglio 2021:
    – Sono interessati alla procedura di scrutinio i medici principali con almeno sei anni e sei mesi
    di effettivo servizio nella qualifica alla data del 30 giugno 2021 (art. 2, comma 1, lett. qgg) e
    nnn) e comma 1-bis del citato d.lgs. n. 95/2017, e ss.mm., che fanno rinvio all’art. 48 del citato
    d.lgs. n. 334/2000, e ss.mm., nel testo vigente il giorno precedente alla data di entrata in vigore
    del citato d.lgs. n. 95/2017, e ss.mm., ferma restando la disciplina relativa al corso di formazione
    dirigenziale e alla decorrenza della promozione);
  10. scrutinio per la promozione, a ruolo aperto, alla qualifica di commissario capo del ruolo
    direttivo:
    – sono interessati alla procedura di scrutinio i commissari del ruolo direttivo con almeno due
    anni e tre mesi di effettivo servizio nella qualifica alla data del 30 giugno 2021. Per il personale
    con una anzianità nella qualifica di ispettore superiore-sostituto ufficiale di pubblica sicurezza,
    inferiore a dodici anni, la promozione a commissario capo si consegue dopo quattro anni di
    effettivo servizio nella qualifica di commissario (art. 2, comma 1, lett. t), n. 1, del citato d.lgs. n.
    95/2017);
    qualora non già provveduto, gli Uffici competenti vorranno trasmettere al Servizio
    funzionari di questa Direzione centrale il documento matricolare debitamente parificato
    dei cennati commissari interessati alla procedura di scrutinio.

ϖ

Di quanto sopra si dà comunicazione per gli effetti di cui all’art. 7 della legge 7 agosto 1990,
n. 241. Ai sensi del comma 7, lett. “c” e “d”’, dell’art. 8 della citata 1. n. 241/1990, si precisa che
l’Ufficio che cura la fase istruttoria degli scrutini è la 1% Divisione del Servizio funzionari della
Direzione centrale per gli affari generali e le politiche del personale della Polizia di Stato. Il
responsabile del procedimento è il primo dirigente della Polizia di Stato dott.ssa Annamaria
PASCULLI DE ANGELIS, direttore dell’anzidetta Divisione.

Ogni richiesta finalizzata a prendere visione degli atti del procedimento, ai sensi
dell’articolo 10, lett. “a”, della citata 1. n. 241/1990, dovrà essere fatta pervenire, in forma scritta, al
sopracitati Uffici entro e non oltre il 19 luglio. Per le esigenze organizzative connesse alla
conclusione della fase istruttoria, l’esercizio della suddetta facoltà dovrà avvenire per via telematica
improrogabilmente entro il successivo 29 luglio. Ai sensi dell’articolo 10, lett. “b”, della citata |. n.
241/1990, gli interessati hanno, altresì, facoltà di presentare memorie scritte e documenti entro il 2
agosto, sempre per via telematica e in un unico file pdf comprensivo di un elenco riepilogativo
degli atti trasmessi. Eventuali ulteriori memorie pervenute oltre Il 2 agosto non potranno essere
prese in considerazione. Per la trasmissione delle richieste di accesso e delle memorie sono
disponibili 1 seguenti indirizzi di posta elettronica:

per gli appartenenti alla carriera dei funzionari della Polizia di Stato che espletano funzioni
di polizia, eccezionalmente e unicamente per la presente procedura, l’indirizzo di posta elettronica
sddi241(@interno.it. 0, in alternativa l’indirizzo di posta elettronica certificata
dipps.333funl@pecps.interno.it. Sarà, inoltre, attivo dalle ore 9,30 alle ore 13,00, un servizio di
informazioni telefoniche che risponderà ai numeri 06/46575573 – 75579 – 75094.
Per contatti con l’Ufficio relativi all’esercizio delle facoltà partecipative è a disposizione degli
interessati anche il sopracitato indirizzo di posta elettronica sddi241(@interno.it. I dipendenti che ne
facciano richiesta potranno ricevere gli atti del procedimento via posta elettronica, previa
specificazione dell’indirizzo istituzionale in uso a ciascun funzionario;

per i funzionari tecnici e medici della Polizia di Stato, eccezionalmente e unicamente per la
presente procedura, l’indirizzo di posta elettronica serviziopersonaletecnico.rm@interno.it, o in
alternativa l’indirizzo di posta elettronica certificata dipps.333funI(@pecps.interno.it. Sarà, inoltre,
attivo, dalle ore 9,30 alle ore 13,00, un servizio di informazioni telefoniche che risponderà al
numero 06/46574010.
Per contatti con l’Ufficio relativi all’esercizio delle facoltà partecipative è a disposizione degli
interessati anche il sopracitato indirizzo di posta elettronica serviziopersonaletecnico.rm@interno.it.
I dipendenti che ne facciano richiesta potranno ricevere gli atti preparatori via posta elettronica,
previa specificazione dell’indirizzo istituzionale in uso a ciascun funzionario.

Per tutti gli scrutinandi, poi, verranno acquisite le informazioni inserite dagli interessati nella
scheda informativa di cui alla circolare n. 333-C/9025/28/ di prot. u. 32064/2017 del 27 ottobre
2017, entro il 2 agosto 2021.

Si informa, inoltre, che gli scrutini per merito comparativo si svolgeranno in relazione ai
criteri di massima validi per il triennio 2019/2021, approvati nella seduta del Consiglio di
Amministrazione per gli affari del personale della Polizia di Stato dell’11 dicembre 2019 e
disponibili per la consultazione sul portale “Doppiavela” di questo Dipartimento.

Di quanto sopra dovrà essere portato ad immediata ed effettiva conoscenza, secondo le
forme di pubblicità ritenute più idonee, tutto il personale interessato, ivi compreso quello in
posizione di comando o di fuori ruolo 0, comunque, a qualsiasi titolo assente dal servizio.

Si confida nella consueta, massima sollecitudine nel dar corso ai suddetti adempimenti.

La circolare