OGGETTO: Procedimento per l’attribuzione della denominazione di
“coordinatore” ai sostituti commissari della Polizia di Stato che al 1°
gennaio 2021 hanno maturato una anzianità nella qualifica pari o
superiore a 4 anni o sono destinatari dei benefici di cui all’articolo 2,
comma Ì, lettera n) e q-bis) del decreto legislativo 29 maggio 2017, n.
95, così come modificato dal decreto legislativo 27 dicembre 2019, n.
172.

Con riferimento all’oggetto, si trasmette la circolare in data odierna, fatta
pervenire dalla DAGEP.

OGGETTO: Procedimento per l’attribuzione della denominazione di
“coordinatore” ai sostituti commissari della Polizia di Stato che al 1°
gennaio 2021 hanno maturato una anzianità nella qualifica pari o
superiore a 4 anni o sono destinatari dei benefici di cui all’articolo 2,
comma Ì, lettera n) e q-bis) del decreto legislativo 29 maggio 2017, n.
95, così come modificato dal decreto legislativo 27 dicembre 2019, n.
172.

CON LA PRESENTE CIRCOLARE SI DÀ AVVIO ALLA PROCEDURA DI
ATTRIBUZIONE DELLA DENOMINAZIONE DI “COORDINATORE”, AI SENSI
DELL’ARTICOLO 26, COMMA 5-BIS DEL D.P.R. 24 APRILE 1982, N. 335, AI SOSTITUTI
COMMISSARI DELLA POLIZIA DI STATO IN SERVIZIO AL 1° GENNAIO 2021, E CHE ALLA
MEDESIMA DATA:

– SIANO DESTINATARI DELLE MISURE DI CUI ALL’ARTICOLO 2, COMMA 1,
LETTERA N) e Q-BIS) DEL D.LGS 29 MAGGIO 2017, N. 95, COSÌ COME MODIFICATO
DAL D.LGS 27 DICEMBRE 2019, N. 172, AVENDO MATURATO NELLA QUALIFICA
UN’ANZIANITA” PARI O SUPERIORE A 2 ANNI;

– OPPURE ABBIANO MATURATO UN’ANZIANITÀ NELLA QUALIFICA SUPERIORE A
DUE ANNI E LA CUI POSIZIONE, GIA’ VALUTATA IN ANNUALITA’ PRECEDENTI,
DEVE ESSERE RIESAMINATA;

– NON INCORRANO IN UNO DEI CASI DI ESCLUSIONE PREVISTI DALL’ARTICOLO
26, COMMA 5-TER, DEL D.P.R. 24 APRILE 1982, N. 335.

INDICAZIONI DI CARATTERE GENERALE

AL FINE DI PROCEDERE ALLA VERIFICA DELLA POSIZIONE DEI DIPENDENTI
AVENTI DIRITTO, IL SERVIZIO ISPETTORI PROVVEDERA’, CON SEPARATA
COMUNICAZIONE, A TRASMETTERE AI SOLI ENTI MATRICOLARI INTERESSATI AL
PROCEDIMENTO IN OGGETTO:

A) GLI ELENCHI DEL PERSONALE AVENTE TITOLO A PARTECIPARE AL
PROCEDIMENTO IN PAROLA, TRASMESSI IN FORMATO EXCEL, PREDISPOSTI
SECONDO LE RISULTANZE AGLI ATTI. GLI ENTI MATRICOLARI, AVRANNO
CURA DI VERIFICARNE LA COMPLETEZZA E LA CONGRUITA’, PROVVEDENDO
AD INFORMARE CON LA MASSIMA URGENZA IL SERVIZIO ISPETTORI DEL
RISCONTRO DI EVENTUALI DIFFORMITA”’ RISPETTO AI DATI IN POSSESSO:

B) IL MODULO DI FOGLIO NOTIZIE DA COMPILARE ESCLUSIVAMENTE PER IL
PERSONALE CHE NON POSSIEDE I REQUISITI RICHIESTI DALLE NORME IN
PREMESSA. ANCHE IN QUESTO CASO SI RICHIAMA L’ATTENZIONE DEGLI ENTI
MATRICOLARI SULLA MASSIMA CURA NEL PROVVEDERE A COMPILARNE
TUTTE LE SEZIONI, STAMPARLO E 6 SOTTOPORLO IN VISIONE
ALL’INTERESSATO UNITAMENTE AI RELATIVI ALLEGATI.

AL RIGUARDO SI RACCOMANDA DI FORNIRE OGNI UTILE ELEMENTO INFORMATIVO SU
QUANTO RIPORTATO NEL FOGLIO NOTIZIE AL FINE DI GARANTIRE LA PIU’
AMPIA E PUNTUALE INFORMAZIONE DEGLI INTERESSATI.

GIOVA INOLTRE PRECISARE CHE I DATI INFORMATIVI SOPRA INDICATI
DOVRANNO ESSERE PREDISPOSTI ED INVIATI ANCHE PER IL PERSONALE CESSATO
DAL SERVIZIO SUCCESSIVAMENTE ALLA DATA DEL 1° GENNAIO 2021 E CHE LE PARTI
DEL FOGLIO NOTIZIE NON COMPILATE DOVRANNO RIPORTARE LA DICITURA
“NEGATIVO”.

SI INVITANO GLI ENTI MATRICOLARI A SENSIBILIZZARE IL PERSONALE
ADDETTO ALLA TRATTAZIONE DELLE PRATICHE CONCERNENTI IL PROCEDIMENTO IN
OGGETTO A_PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE NELL’INSERIMENTO DELLE
NOTIZIE, AVENDO CURA DI VERIFICARE L’ASSENZA DI DISCORDANZE TRA I DATI
TRASMESSI E QUELLI PRESENTI SUL FOGLIO MATRICOLARE E/O DESUMIBILI DALLA
DOCUMENTAZIONE ALLEGATA,

IL FOGLIO NOTIZIE, SOTTOSCRITTO DALL’INTERESSATO E DAL DIRIGENTE
DELL’UFFICIO-ENTE MATRICOLARE, DOVRA’ ESSERE TRASMESSO AL SERVIZIO
ISPETTORI SECONDO LE MODALITA’ DI SEGUITO INDICATE.

PER OGNI CHIARIMENTO IN ORDINE ALLA PROCEDURA POTRÀ ESSERE
CONTATTATO IL PERSONALE DELL’UFFICIO PROGRESSIONE DI CARRIERA – DIVISIONE
1° DEL SERVIZIO ISPETTORI, ALLE UTENZE TELEFONICHE 0646575098 – 0646575225 –
0646575215 DALLE 10,00 ALLE 13,00 E DALLE ORE 15,00 ALLE 18,00 E/O ALL’INDIRIZZO
MAIL CORPORATE dipps.statogiuridicoispettori.rm@interno.it

ATTRIBUZIONE DELLA DENOMINAZIONE DI “COORDINATORE”

ACQUISITA LA DOCUMENTAZIONE IN PREMESSA QUESTO UFFICIO
PROVVEDERA’, PER CIASCUN CANDIDATO, ALLA VERIFICA DEL POSSESSO DEI
REQUISITI RICHIESTI DALL’ARTICOLO 26 DEL D.P.R. 24 APRILE 1982, N.335, MEDIANTE
RAFFRONTO DELLE NOTIZIE ACQUISITE CON LE RISULTANZE AGLI ATTI,
PROCEDENDO AD UN ATTENTO E COSTANTE MONITORAGGIO DELLE SINGOLE
POSIZIONI — FINO ALL’ADOZIONE DEL DECRETO DI ATTRIBUZIONE DELLA
DENOMINAZIONE.

SI RICHIAMANO, IN PARTICOLARE, I MOTIVI INDIVIDUATI DALLA NORMA COME
OSTATIVI ALL’ATTRIBUZIONE DELLA DENOMINAZIONE DI COORDINATORE:

  • L’ESSERE DESTINATARIO DI UN GIUDIZIO COMPLESSIVO INFERIORE A
    “OTTIMO” NEL TRIENNIO PRECEDENTE;
  • L’AVER RIPORTATO UNA SANZIONE DISCIPLINARE PIÙ GRAVE DELLA PENA
    PECUNIARIA NEL QUINQUENNIO PRECEDENTE;
  • L’’ESSERE SOSPESO CAUTELARMENTE DAL SERVIZIO. IL PERSONALE
    RIAMMESSO IN SERVIZIO È COMUNQUE ESCLUSO FINO ALLA DEFINIZIONE
    DEL PROCEDIMENTO PENALE ED ALLA REVOCA A TUTTI GLI EFFETTI DEL
    PROVVEDIMENTO DI SOSPENSIONE AI SENSI DEGLI ARTT. 94 E 95 DEL D.P.R.
    N.3 DEL 10 GENNAIO 1957 ED ALL’ART. 9 DEL D.P.R. 737/82;
  • L’ESSERE RINVIATOA GIUDIZIO O AMMESSO A RITI ALTERNATIVI PER DELITTI
    NON COLPOSI OVVERO SOTTOPOSTO A PROCEDIMENTO DISCIPLINARE PER
    L’APPLICAZIONE DI UNA SANZIONE PIÙ GRAVE DELLA PENA PECUNIARIA;
  • IL NON AVER MATURATO L’ANZIANITÀ NELLA QUALIFICA PREVISTA A CAUSA
    DI ASSENZE DAL SERVIZIO, SENZA ASSEGNI, CHE ABBIANO DETERMINATO LA
    DETRAZIONE DI ANZIANITÀ IN MATERIA DI ASSISTENZA A FAMILIARE
    DISABILE, FATTO SALVO QUANTO PREVISTO DALL’ARTICOLO 2, COMMA 1,
    LETTERA N) DEL D.LGS. 29 MAGGIO 2017, N. 95;
  • L’ESSERE CESSATO DAL SERVIZIO IN DATA ANTERIORE AL 1° GENNAIO 2021
    COMPRESO.

DISPOSIZIONI FINALI E PER L’INVIO DELLA DOCUMENTAZIONE

ALLO SCOPO DI GARANTIRE LA SPEDITEZZA DEL PROCEDIMENTO IN PAROLA,
GLI INTERESSATI POTRANNO AVANZARE RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI
DIRETTAMENTE ALL’ENTE MATRICOLARE, CHE AVRA’ CURA DI ISTRUIRLA
GARANTENDO IL RISPETTO DEL PRINCIPIO DI PARTECIPAZIONE, AVENDO IL
DIPENDENTE INTERESSATO FACOLTA’ DI PRESENTARE OSSERVAZIONI 0
PRESENTARE ULTERIORE DOCUMENTAZIONE INERENTE IL PROCEDIMENTO IN
PAROLA.

AL FINE DI ADDIVENIRE TEMPESTIVAMENTE ALLA DEFINIZIONE DELLA
POSIZIONE DEGLI INTERESSATI, SI INVITANO GLI UFFICI IN INDIRIZZO A
SOLLECITARE I DIPENDENTI A SOTTOSCRIVERE I FOGLI NOTIZIE CON PUNTUALITÀ E
CELERITÀ. IN CASO DI IMPOSSIBILITA’ O_NON REPERIBILITA’ DEL DIPENDENTE O DI
RIFIUTO A_SOTTOSCRIVERLI, I FOGLI NOTIZIE DOVRANNO ESSERE TRASMESSI.
SPECIFICANDO LE CAUSE DELLA MANCATA SOTTOSCRIZIONE CHE, COMUNQUE, NON
PREGIUDICA LA REGOLARITA’ DEL PROCEDIMENTO.

LA DOCUMENTAZIONE, IN FORMATO ELETTRONICO (PDF), DOVRÀ ESSERE
INVIATA A QUESTA DIREZIONE CENTRALE – SERVIZIO ISPETTORI – 1° DIVISIONE, A
MEZZO POSTA ELETTRONICA P.E.C. dipps.333isp1@pecps.interno.it, INDEROGABILMENTE
ENTRO IL 31 AGOSTO 2021.

SI COMUNICA, INFINE, CHE IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO È IL
DIRETTORE PRO-TEMPORE DELLA DIVISIONE 1% DEL SERVIZIO ISPETTORI.

La circolare