TESSERE INDIVIDUALI DI RICONOSCIMENTO:

L’AMMINISTRAZIONE CONDIVIDE IL NOSTRO PROGETTO

Condividendo le osservazioni sostenute in più circostanze da questa Segreteria nazionale, l’Amministrazione, circolare del 25 agosto ultimo scorso, ha comunicato che, nell’ambito del processo di omogeneizzazione terminologica delle qualifiche del personale della Polizia di Stato è stata accolta la nostra richiesta di uniformazione dei colori delle tessere di riconoscimento che comporterà la sostituzione di quelle già in uso al personale del ruolo tecnico-scientifico e professionale -incluso il Personale della banda musicale della Polizia di Stato e quello appartenente alle carriere dei Medici e dei Veterinari (di colore grigio), e l’adozione delle medesime colorazioni previste per il ruolo che espleta funzioni in senso stretto.

Tale iniziativa, è bene ricordarlo, rientra nei progetti storici di questa O.S. che già dal 2006, nell’ottica di restituire dignità professionale, anche formale, al ruolo tecnico, ha fortemente sostenuto la necessità di un simile intervento, ed è stata condivisa dall’ex Capo della Polizia Pref. Franco Gabrielli e dal Direttore dell’ormai soppresso Servizio Personale Tecnico-Scientifico e Professionale Dr. Franco Famiglietti.

La sostituzione delle tessere di riconoscimento attualmente in uso, come rappresentato nella circolare in parola, sarà graduale e inizierà solo dopo che la Direzione Centrale per gli Affari Generali e le Politiche del Personale della Polizia di Stato avrà reso disponibile il nuovo modulo da usare per le nuove richieste di rilascio.

Alla luce, quindi, della revisione cromatica delle tessere di riconoscimento, delle nuove denominazioni delle qualifiche professionali e della rivisitazione stilistica dello stemma araldico della Polizia di Stato, per ragioni tecniche, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato sospenderà la produzione delle attuali tessere per un trimestre, pertanto, dovranno essere sospese anche le richieste di rilascio.

Sarà nostra cura continuare a seguire il processo revisione in argomento, auspicando di poter fornire ulteriori informazioni non appena possibile.

Roma, 31 agosto 2021

Il comunicato