OGGETTO: 15° Corso di formazione per la nomina alla qualifica di Vice Ispettore della
Polizia di Stato. Disposizioni organizzative.

Si fa seguito alla circolare prot. nr.20023 del 18 ottobre u.s. di questo Ispettorato,
con la quale sono state diramate indicazioni di massima concernenti l’avvio del “15°
corso per la nomina alla qualifica di vice ispettore della Polizia di Stato”, che qui si
intende integralmente richiamata.

Preliminarmente, si precisa che gli uffici/reparti di appartenenza o di assegnazione
degli allievi vice ispettori per tutta la durata del corso, dovranno fare riferimento
all’Istituto per ispettori di Nettuno?, di seguito “istituto”, sia per gli aspetti concernenti la
realizzazione delle attività formative che per l’amministrazione degli allievi.

Ciò premesso sì evidenzia che i dipendenti che partecipano al corso, sono posti in
“aspettativa speciale” ai sensi dell’art. 28 della legge 10 ottobre 1986, n. 668, come
previsto dal decreto legislativo 95/2017 e che pertanto, rivestendo la posizione di
“allievi”, non potranno essere impiegati in altre attività di servizio, per l’intero ciclo
corsuale.

Si sottolinea altresì l’importanza del Referente provinciale per le attività
formative che, individuato a livello provinciale nell’ambito delle Questure di riferimento
e, per il territorio della capitale anche presso tutte le articolazioni del Dipartimento di
Pubblica Sicurezza e gli Ispettorati Generali, rappresenta la figura di raccordo con questo
Ispettorato e con l’istituto.

AVVIO AL CORSO

Il dipendente:

ν  presoatto della convocazione al corso, deve compilare il modulo per la scelta della
modalità di fruizione della fase e-learning? (all. 1);

ν  nella data di inizio corso, deve presentarsi presso il proprio ufficio/reparto di
appartenenza per compilare e sottoscrivere il “foglio notizie” (a//.2), contenente le
informazioni necessarie per la presa in carico da parte dell’Istituto. Tale operazione
costituisce procedura formale di presentazione al corso; la mancata
presentazione, senza giustificato motivo, costituisce rinuncia al corso_ di
formazione.

Gli uffici/reparti di appartenenza:

ν devono trasmettere tempestivamente, entro e non oltre la data di inizio corso, il
foglio notizie agli istituti e verificare le motivazioni della mancata presentazione.

Per quanto concerne le rinunce, si richiama quanto indicato nella circolare della
Direzione centrale per gli affari generali e le politiche del personale della Polizia di Stato
prot. 22650 del 14 ottobre u.s., significando che, quelle eventualmente presentate dopo i
termini nella stessa riportati, dovranno essere tempestivamente trasmesse all’istituto, al
Servizio ispettori della citata Direzione centrale e a questo Ispettorato.

PIANO DEGLI STUDI

Il piano degli studi del corso privilegia, per ciascuna delle quattro aree didattiche
(giuridica, gestionale, professionale e psicologica), materie ed argomenti maggiormente
attinenti al profilo professionale degli appartenenti al ruolo degli Ispettori, prevedendo,
inoltre, sessioni di approfondimento su tematiche di particolare attualità ed interesse ed
un focus sulla deontologia professionale, in vista delle responsabilità connesse ai compiti
di indirizzo e coordinamento proprie della nuova qualifica.
Il piano della formazione contempla, altresì, esercitazioni su atti di polizia
giudiziaria, la risoluzione di casi professionali e periodi di studio finalizzati allo
svolgimento della verifica finale, che avrà luogo in modalità telematica
In considerazione dei contenuti formativi erogati, può considerarsi assolto
VI l’obbligo dell’aggiornamento professionale per le tre giornate destinate alle
tematiche di settore.

FASE E-LEARNING .

Nella fase di formazione e-learning verrà utilizzata la piattaforma all’uopo
SEPE strutturata da questo Ispettorato, accessibile all’indirizzo Attps:/formazioneps.it, fruibile
o anche su smartphone e tablet, con le modalità dettagliate nella “Home Page > Istruzioni”.
La piattaforma è composta da un’area pubblica di libero accesso e da un’area |
riservata, alla quale potrà accedere esclusivamente il corsista accreditato con le modalità ’
indicate al paragrafo successivo, a partire dalle ore 14:00 del 3 novembre 2021.
Durante tale fase le attività didattiche si concretizzeranno nella fruizione di moduli
e-learning sulla predetta piattaforma e nello svolgimento di lezioni in aule virtuali con
docente in diretta.
I moduli formativi con contenuto multimediale saranno erogati, in modalità
‘online’, attraverso rete internet (a domicilio) o intranet (presso l’ufficio/reparto di
appartenenza), secondo il calendario generale tipo delle lezioni, elaborato da questo
Ispettorato per garantire uniformità didattica a livello nazionale. Il predetto calendario ed
eventuali comunicazioni in merito allo sviluppo del programma didattico del corso
saranno disponibili nella sezione Area Didattica della homepage.
Il calendario delle lezioni indicherà gli argomenti e le materie da trattare
giornalmente, suddivisi in moduli, secondo un ordine di propedeuticità, sia all’interno
dell’area di riferimento che nel contesto più generale del piano degli studi, tenendo conto
della durata presunta di ciascun modulo.

Tale durata è stata computata in relazione al tempo necessario per visionare il
modulo, ascoltarne i contenuti ed assorbirne i concetti, con possibilità per il frequentatore
del corso di soffermarsi sugli argomenti più complessi o approfondire aspetti giuridici
meno noti.
In ragione di ciò la fruizione giornaliera dei moduli presenta margini di flessibilità
che dovrebbero consentire ai dipendenti di calibrarla per adattarla alle proprie esigenze
di apprendimento, ferma restando la necessità di completare l’attività formativa prevista
nella specifica giornata.
Durante la fase in argomento sono, inoltre, previsti periodi dedicati allo studio
libero, che hanno la funzione di compensare gli sforamenti nella fruizione dei moduli o
altre esigenze connesse allo spostamento del frequentatore del corso.
Durante lo svolgimento delle lezioni, gli allievi non sono tenuti ad indossare
l’uniforme ordinaria ma dovranno vestire un abbigliamento consono.

PROCEDURE DI ACCREDITO PER L’ACCESSO AL CORSO

Tutti i corsisti saranno accreditati alla piattaforma a cura di questo Ispettorato, a.
prescindere dalle modalità prescelte per la fruizione dei contenuti (a “domicilio” o in
“ufficio”).
Avuta notizia della convocazione al corso, ciascun dipendente dovrà provvedere ad
effettuare la procedura di accesso, selezionando l’icona di “Primo Accesso” nella |
homepage della piattaforma, inserendo nel campo’ email il proprio alias ©
(perID@poliziadistato.it) e seguire le successive istruzioni ricevute sulla mail n. |
istituzionale. i
La procedura di accredito potrà completarsi anche per il personale interessato dalle
procedure di migrazione sui server del nuovo fornitore del servizio della casella di posta
elettronica corporate (da @interno.it a @poliziadistato.it) già in atto per tutti i dipendenti
appartenenti ai ruoli della Polizia di Stato, in quanto viene assicurato il passaggio dei
messaggi ricevuti dalla vecchia casella di posta elettronica al nuovo indirizzo.
Ogni criticità connessa alle predette operazioni di accreditamento dovrà essere
tempestivamente comunicata all’istituto.
AI riguardo, si precisa che l’indirizzo di posta corporate sarà l’unico strumento
consentito per tutte le comunicazioni attinenti alle attività in argomento, Si ribadisce,
quindi, la necessità che ciascun dipendente verifichi preventivamente l’operatività del
proprio indirizzo di posta elettronica corporate, con particolare riguardo all’eventualità
della password scaduta.
Sulla piattaforma e sul portale DOPPIAVELA sarà disponibile il “VADEMECUM” del
frequentatore con il riepilogo dettagliato degli adempimenti.

MATERIALE DIDATTICO E AMMINISTRATIVO A  DISPOSIZIONE DEI
FREQUENTATORI DEL CORSO

Attraverso la piattaforma saranno resi disponibili 11 Vademecum, il materiale
didattico, le note informative, i testi giuridici e quanto altro necessario per lo svolgimento
del corso.
Nella sezione Area didattica della homepage è presente il materiale da utilizzare
nella fase di formazione e-learning, strutturato in moduli formativi, dal contenuto
multimediale, ciascuno dei quali prevede una parte espositiva volta a far acquisire
conoscenze ed abilità pratiche ed un test di autovalutazione, quale utile strumento di
verifica del livello di apprendimento conseguito.
Nella sezione Biblioteca, sempre accessibile attraverso la Homepage del corso,
verranno, inoltre, messi a disposizione dei frequentatori:

  • testi utili ad un maggiore approfondimento degli argomenti e delle tematiche oggetto
    del corso quali, ad esempio, il volume “La Polizia Giudiziaria” realizzato da
    professionalità interne all’ Amministrazione;
  • una raccolta di inserti della rivista ufficiale della Polizia di Stato “Polizia Moderna”; |
  • il servizio Web “La Tribuna Plus” per la fruizione online di codici e leggi utili per
    l’attività di polizia.

Previo accreditamento con le credenziali di /dentity PS, il predetto servizio sarà o
fruibile per 12 mesi dall’attivazione tramite pc, tablet o smartphone, e sarà accessibile, co
nell’arco delle 24 ore, sette giorni su sette, mediante rete Internet od Intranet, attraverso
la piattaforma FormazionePS 0, in alternativa, digitando
https://deps.latribunaplus.it. Al termine del corso il servizio sarà accessibile unicamente
dall’URL indicato.
L’applicazione consente la navigazione ipertestuale dei contenuti, la ricerca
testuale semplice ed avanzata nonché altre funzionalità per lo studio e l’attività di polizia.
Il servizio di assistenza tecnica relativo alla predetta applicazione verrà assicurato
con due modalità (Web e telefonica), al fine di garantire, nel rispetto della tutela dei dati
personali, una più immediata risposta da parte dell’operatore economico.

In particolare:
– nel caso diassistenza web, gli interessati, attraverso il percorso Home page della
piattaforma > Help Desk Web App, potranno accedere ad un form a due campi
che dovranno essere compilati inserendo il PerId personale e la problematica
riscontrata La risposta al quesito perverrà dall’indirizzo no-
reply@latribunaplus.it sulla posta elettronica istituzionale del richiedente. Ove
fossero necessari ulteriori chiarimenti, dovrà essere utilizzato nuovamente il form
sopra indicato;

– nel caso di assistenza telefonica, gli interessati potranno contattare il numero
02/88.184.361, avendo cura di indicare all’operatore telefonico il PerlD
personale.

HELP DESK

Il servizio di “Help Desk” è uno strumento di supporto per i corsisti, in
particolare durante la fase di formazione e-learning, nel caso in cui si riscontrassero
difficoltà nella fruizione dei moduli e/o criticità di natura tecnico-informatica non
risolvibili in sede locale. Inoltre è a disposizione per chiarire eventuali dubbi su questioni
di carattere amministrativo o su aspetti giuridici che riguardano il corso.

Il servizio di help desk è stato strutturato in tre aree:

  • didattica per quesiti relativi ai contenuti della formazione con modalità e-
    learning;
  • e amministrativa, per tematiche inerenti agli aspetti generali del corso nonché ai
    profili organizzativi, regolamentari e giuridici — con accesso riservato ai soli
    “Referenti”.
    Le questioni di carattere generale, via via affrontate e chiarite con l’ausilio dei
    diversi help desk, verranno condivise con tutti gli utenti mediante la creazione di
    apposite sezioni F.A4.0. |
    I Referenti e ì frequentatori dovranno, pertanto, consultare queste ultime prima
    di porre “quesiti” tramite l’help desk. SO
  • tecnica, per problematiche connesse all’utilizzo della piattaforma e a possibili
    malfunzionamenti, il cui accesso è riservato ai soli Referenti.

Help Desk DIDATTICO

L’help desk didattico è coordinato a livello centrale dal Servizio ricerca e didattica
di questo Ispettorato che avrà il compito di gestire le richieste secondo criteri
organizzativi che garantiscano la continuità operativa del servizio anche in assenza di uno
O più componenti.

Il predetto servizio potrà essere attivato solo attraverso la piattaforma al seguente
percorso “Home Page del corso > Area Didattica > Help Desk” mentre le risposte ai
quesiti saranno inoltrate direttamente all’indirizzo di posta elettronica corporate del
frequentatore.

Help Desk AMMINISTRATIVO

Il servizio, curato direttamente dal Servizio scuole e corsi di questo Ispettorato per
1 quesiti di tipo organizzativo e gestionale, è accessibile unicamente dai Referenti (e, per
loro tramite, dai rispettivi uffici territoriali) al percorso Home Page del corso > Area
Frequentatori> Help Desk.

I quesiti potranno essere inoltrati attraverso l’apposita funzione presente nella
piattaforma, salvo i casi di particolare urgenza, per i quali è possibile fare riferimento ai
punti di contatto dell’istituto (riportati a pagina 4 nota 2).

Il Referente, prima di porre un quesito, è tenuto a verificare che la problematica
non sia stata già chiarita con specifica F.A.Q.

Help Desk TECNICO

L’help desk tecnico, accessibile con il percorso “Home Page > FAQ”, è collegato
a problematiche di ordine tecnico alle quali va assicurata massima attenzione e priorità
per una pronta risoluzione delle stesse, al fine di non compromettere la regolare
prosecuzione del corso.

Il servizio potrà essere attivato esclusivamente dai Referenti per la soluzione delle
problematiche relative al funzionamento della piattaforma.

Al riguardo si precisa che le disfunzioni delle apparecchiature in possesso del
dipendente dovranno essere risolte dall’interessato che, nelle more del superamento delle
anomalie, dovrà attivare tutte le iniziative necessarie per non interrompere il percorso
formativo.

A tal fine, a livello provinciale, le Questure dovranno strutturare un servizio
tecnico-informatico, facente capo al Referente, che possa fungere anche da collettore di cu
problematiche ricorrenti, per l’individuazione dei percorsi più agevoli alla loro soluzione.

F.A.Q. GENERALI, DIDATTICHE E AMMINISTRATIVE

Sulla piattaforma è disponibile un’apposita area, in cui sono riportati i quesiti
ricorrenti con le relative risposte, distinta in”F.4.0. generali” e “F.A.Q.” relative ad uno
specifico corso, con indicazione della domanda e relativa risposta:

  • le “F.A.Q. generali” sono consultabili da tutti nell’area pubblica, accessibile senza
    accredito, tramite il pulsante “F.A4.0.” presente nella Home Page della piattaforma.
    Riguardano solo gli aspetti relativi al funzionamento della piattaforma, le procedure di
    accesso al corso e non ai contenuti didattici.
  •  le F.A.Q. relative ad uno specifico corso, invece sono consultabili esclusivamente
    dagli utenti autorizzati (frequentatori e Referenti) e si suddividono in “F.A.0.
    didattiche” e “F.A.Q. amministrative”. Le prime chiariscono dubbi ricorrenti sui
    contenuti didattici, le seconde contengono risposte a quesiti di carattere generale sotto
    il profilo dell’organizzazione dei corsi e dell’attività di gestione amministrativa dei
    corsisti.

TIROCINIO APPLICATIVO

Il tirocinio applicativo si svolge presso la sede di servizio ed è volto al
completamento della formazione professionale, attraverso l’approfondimento delle
materie trattate durante la fase e-learning del corso, da cui consegue l’esercizio delle
maggiori responsabilità connesse alla nuova qualifica.
Le attività formative da sottoporre all’allievo vice ispettore dovranno essere
organizzate senza comportare oneri aggiuntivi all’Amministrazione, in linea con le
disposizioni normative di cui all’articolo 26 del D.P.R. 335/1982 e con le indicazioni
contenute nella circolare 333-C/9021/7B del 10 settembre 1990, relativamente alla
disciplina delle funzioni del personale appartenente al ruolo degli ispettori.
Al riguardo, si sottolinea che gli allievi vice ispettori – poiché posti in
aspettativa speciale durante tutta la durata del corso – dovranno partecipare alle
diverse attività operative in qualità di “osservatori”, sotto la supervisione di uno o più
“affidatari”, al solo scopo di apprendere le concrete modalità di svolgimento dei servizi,
con un’articolazione oraria giornaliera conforme all’orario di servizio dell’ufficio/reparto
presso cui sono impiegati e, comunque, escludendo qualsiasi ricorso al lavoro
straordinario. Sul punto si evidenzia altresì che gli allievi non possono essere impiegati
in attività di servizio da cui consegue la corresponsione di indennità accessorie (ad
es. servizio esterno, missione, ordine pubblico ecc. ..). |
Per quanto sopra rappresentato si evidenzia che, vista la suddetta posizione di 0
aspettativa speciale rivestita dagli allievi durante tutta la durata del corso, eventuali a
istanze volte a svolgere il tirocinio applicativo presso un ufficio ubicato in un comune ‘ L n
diverso da quello ove insiste la sede di servizio non potranno essere accolte.

GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL CORSISTA

Per gli aspetti gestionali, gli allievi vice ispettori dipendono per tutto il corso dal
dirigente dell’ufficio/reparto presso cui prestano servizio, il quale opera in stretto
raccordo con l’istituto per tutte le comunicazioni concernenti lo status di “allievo” (ad
esempio avvio e rinuncia al corso, computo delle assenze e dei periodi di malattia verifica
finale ed eventuali dimissioni).

Orario di servizio — Orario didattico
II calendario settimanale delle lezioni della fase e-/earning è equivalente all’orario di
servizio previsto dalle vigenti disposizioni contrattuali ed è strutturato in regime di
“settimana corta”, dal lunedì al venerdì, con due rientri pomeridiani, per un totale di 36
ore effettive. Il corsista, a prescindere dalla modalità prescelta per lo svolgimento di tale
fase, deve rispettare l’orario settimanale delle lezioni.
| In particolare, coloro che svolgono detta fase “a domicilio”, sono tenuti ad |
attestare settimanalmente le presenze, utilizzando il modulo di autocertificazione (@/l.3)
che dovrà essere consegnato all’ufficio/reparto di appartenenza e vistato dal dirigente;
trattandosi di documento che attesta lo svolgimento del corso e il regolare espletamento
dell’orario di servizio giornaliero e settimanale, tale autocertificazione deve essere
custodita agli atti. Diversamente, per chi svolge tale fase presso i locali
dell’ Amministrazione, la presenza sarà chiaramente rilevata attraverso i sistemi in uso.
Durante il tirocinio applicativo, l’orario di servizio da osservare è
individuato in relazione all’ufficio/reparto presso cui il corsista è applicato.

Assenze — dimissioni dal corso
Il limite massimo della assenze consentito è fissato in 30 giorni (riferiti alle giornate di
effettiva attività didattica e non da calendario solare) così come previsto dal combinato
disposto di cui all’art. 27, comma 4 e 5 del 335/1982 e ai decreti dipartimentali relativi
alle modalità attuative per lo svolgimento dei corsi in argomento.
o Pertanto, considerato che il superamento di tale limite comporta le dimissioni dal i
i corso, particolare attenzione dovrà essere riservata al relativo computo. sE
Non concorrono nel computo i giorni di assenza per:

– testimonianza disposta dall’ Autorità Giudiziaria;
– sospensione dell’attività didattica disposta da questo Ispettorato“;
–  motivazioni connesse al fenomeno epidemiologico da COVID-197.

Al riguardo, si ritiene opportuno sottolineare che, tenuto conto delle disposizioni ’’
di cui al decreto legge 21 settembre 2021, nr. 127, le assenze dal luogo di lavoro
determinate dal mancato possesso della certificazione verde COVID-19 (c.d. Green
Pass), poiché ingiustificate, vanno conteggiate nel limite massimo di assenze consentite
(come prima detto fissato in 30 giorni). Sul punto, si richiama altresì la circolare n. 555/1-
DOC/Areal/DIPPS/FUN/CTR/4558-21 del 13 ottobre u.s., chiaramente applicabile agli
allievi sia durante la fase in modalità e-learning – se fruita presso l’ufficio – che durante
Il periodo di tirocinio applicativo.

Ai fini del computo delle assenze, si precisa che la mancata partecipazione, anche
in giorni diversi, alle attività previste dall’orario settimanale (delle lezioni o del servizio
durante il tirocinio), per un totale di otto ore, costituisce assenza da una giornata didattica.
Se il superamento del limite massimo di assenze deriva da infermità contratta
durante il corso, ovvero è dipendente da causa di servizio, alla riacquistata idoneità il
dipendente, potrà essere avviato alla frequenza del primo corso utile, con provvedimento
dipartimentale.
In caso di temporanea non idoneità ai compiti d’istituto per motivi di salute, il
dipendente potrà essere ammesso a domanda a partecipare – ovvero a proseguire il
corso(se l’infermità è intervenuta a corso iniziato), qualora ciò sia ritenuto compatibile
con la malattia da cui sono affetti, a giudizio del medico dell’ufficio sanitario di
competenza o comunque di un medico della Polizia di Stato.
Al termine del corso, l’ufficio/reparto di appartenenza comunicherà all’istituto il
numero complessivo delle assenze effettuate da ciascun allievo (@/. 4) fatti salvi i casi
che necessitino di immediata comunicazione perché rilevanti ai fini della dimissione dal | :
corso,

Aspetti Logistici
Relativamente alla fruizione del vitto si richiamano le vigenti disposizioni in materia, sia
per la fase formativa e-learning (per il solo personale che fruisce del corso dall’ufficio)
che nel periodo di tirocinio applicativo. Invece, ‘per coloro che seguono il corso “a si
domicilio” si ritiene insussistente il diritto alla “mensa obbligatoria di servizio” in quanto
tale beneficio è subordinato alla “impossibilità di-consumare i pasti presso il proprio
domicilio a causa dell’orario di inizio dei turni di servizio”.
Gli allegati di cui alla presente circolare sono scaricabili dal portale Doppiavela
(htips:/doppiavela.poliziadistato.it), al percorso Professione > Formazione > Corsi > Corsi
riordino. Allo stesso link sono disponibili la presente circolare, la ministeriale prot.
20023 del 18 ottobre u.s. (richiamata in premessa) e il c.d. “Vademecum”.
SI confida nella massima diffusione con particolare riferimento al personale
interessato all’avvio del corso di cui trattasi.

La circolare