INFO FED. FSP POLIZIA
Importi e conguagli del cedolino febbraio 2022

Anche quest’anno, come avviene da sempre, a partire da febbraio potranno esserci nel cedolino stipendiale conguagli a credito o a debito, così come stabilito dalle leggi.

Infatti, numerosi colleghi preoccupati ci hanno segnalato che, nella sezione “consultazione pagamenti” delle rispettive aree riservate di NoiPA, ci sono importi diversi da quelli attesi.

Facciamo quindi un po’ di chiarezza.

Va premesso che nei cedolini di quest’anno l’unica voce che può apparire e che può differenziarsi sensibilmente rispetto allo scorso anno si riferisce al bonus del cosiddetto “taglio del cuneo fiscale”.
Come noto, si tratta di un importo che arriva fino a un massimo di 100 euro mensili e, sostituendo gli 80 euro del cosiddetto ”bonus Renzi” decresce al crescere dal reddito, azzerandosi quando l’imponibile raggiunge i 40.000 euro lordi annui.

NoiPA eroga l’importo mensile sulla base del reddito annuo calcolato solo sulle competenze fisse e questo può provocare, col conguaglio di febbraio, il recupero di somme erogate anche se non spettanti.
Invero, se il reddito annuo aumenta grazie alle accessorie mensili, l’importo del bonus diminuisce in proporzione e NoiPA, automaticamente, ne riduce l’importo nei mesi successivi.
Però, se le accessorie sono consistenti, il meccanismo potrebbe risultare insufficiente e si possono comunque generare conguagli a debito.

Premesso, poi, che oggi è inutile richiedere la rateizzazione perché NoiPA ha già avviato da giorni il meccanismo di elaborazione degli stipendi, e non è tecnicamente possibile, abbiamo dunque chiesto all’Amministrazione un incontro con i tecnici interessati per capire bene i contorni della vicenda, nonché di diramare una nuova circolare che, riprendendo quella già inviata l’anno scorso, spieghi di nuovo ai colleghi come evitare per il futuro i conguagli: nell’area riservata di NoiPA è infatti possibile gestire in via autonoma l’erogazione dei bonus fiscali e bisogna chiedere di non ricevere questo (DL 3/2020) durante l’anno, ma solo a febbraio, se a consuntivo risulterà che in effetti spetta.

Infine, visto che la maggior parte dei colleghi non sapevano di questa circolare dell’anno scorso, abbiamo chiesto che la nuova circolare che abbiamo chiesto venga messa al visto di tutto il personale.

Roma, 4 febbraio 2022