OGGETTO: Comunicazione ai sensi dell’art. 7 della legge 7 agosto 1990 n. 241, di avvio della procedura di transito del personale appartenente al ruolo degli ispettori e ai ruoli dei sovrintendenti, degli assistenti e agenti della Polizia di Stato nei ruoli del personale della Polizia di Stato che espleta attività tecnico scientifica o tecnica, ai sensi dell’art. 2 comma I, lettera aaaa-bis) del decreto legislativo del 29 maggio 2017, n. 95 e successive modificazioni. – Anno 2021.

Ai sensi dell’art. 7 della legge 7 agosto 1990 n. 241, con la presente si comunica
l’avvio, per l’anno 2021, delle procedure in oggetto indicate, così come disciplinate dagli
artt. 1 e 2 del decreto del Capo della polizia — Direttore generale della pubblica sicurezza,
pubblicato sul Bollettino ufficiale del personale n.1/25 dell’8 giugno 2020, in particolare:

  • transito a domanda, per l’anno 2021, del personale della Polizia di Stato che
    espleta funzioni di polizia, di età non inferiore ad anni 50, appartenente al ruolo
    degli ispettori per un totale di 152 posti nelle corrispondenti qualifiche del ruolo
    del personale che espleta attività tecnico-scientifica o tecnica, nel settore supporto
    logistico-amministrativo;
  • transito a domanda, per l’anno 2021, del personale della Polizia di Stato che
    espleta funzioni di polizia, di età non inferiore ad anni 50, appartenente al ruolo dei
    sovrintendenti per un totale di 147 posti nelle corrispondenti qualifiche del ruolo
    del personale che espleta attività tecnico-scientifica o tecnica, nel settore del
    supporto logistico;
  • transito a domanda, per l’anno 2021, del personale della Polizia di Stato che
    espleta funzioni di polizia, di età non inferiore ad anni 50, appartenente al ruolo
    degli assistenti e degli agenti per un totale di 76 posti nelle corrispondenti
    qualifiche del ruolo del personale che espleta attività tecnico-scientifica 0 tecnica, nel settore del supporto logistico.

MODALITA’ PER LA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE

I dipendenti interessati a partecipare alle procedure di transito in premessa,
dovranno presentare apposita istanza, mediante l’ufficio di appartenenza, alla Direzione
centrale per gli affari generali e le politiche del personale della Polizia di Stato, entro
trenta giorni dalla data di pubblicazione della presente circolare, secondo la modulistica
allegata (all. 1), completa delle schede relative ai titoli di servizio e ai titoli professionali
risultanti dal fascicolo personale e dal foglio matricolare (all. 2 e 3).

Si sottolinea che il requisito dell’età deve essere posseduto dagli interessati alla
scadenza del termine per la presentazione della domanda di transito (art. 4 del citato
decreto del Capo della polizia — Direttore generale della pubblica sicurezza dell’8 giugno
2020).

Gli uffici di appartenenza, alla scadenza del termine di ulteriori dieci giorni,
dovranno trasmettere l’istanza completa delle schede all’ente matricolare competente che,
a sua volta, provvederà ad inviare tempestivamente, al Servizio di competenza, l’elenco
del personale © che ha prodotto istanza ai seguenti indirizzi PEC:
dipps.333ispl@pecps.interno.it e dipps.333saal@pecps.interno.it, al fine di riscontrare
l’avvenuta presentazione delle istanze nel prescritto termine di 30 giorni.

L’ente matricolare, dopo aver provveduto a verificare la conformità dei titoli di
servizio, di quelli professionali iscritti a matricola, nonché le eventuali cause ostative al
transito, da riportare nella scheda n. 4, ugualmente allegata alla presente (all. 4), farà
pervenire, entro e non oltre gli ulteriori trenta giorni successivi, la documentazione in
premessa, compilata e verificata in ogni singola parte, sottoscritta dal candidato per presa
visione (art. 10, lett. a) legge 7 agosto 1990, n. 241) e debitamente firmata dal dirigente
dell’ufficio del personale dell’ente matricolare.

Occorre utilizzare esclusivamente le schede riassuntive allegate, che dovranno
essere tassativamente compilate in ogni loro parte. Qualora l’ente matricolare riscontri
difformità tra quanto riportato dal dipendente e quanto emerge agli atti di ufficio,
provvederà ad informare tempestivamente l’interessato, consentendogli di produrre
documentazione integrativa (art. 10, lett. 5) legge 7 agosto 1990, n. 241), ferma restando
la scadenza del termine di trenta giorni per la trasmissione delle istanze ai Servizi
competenti secondo il ruolo di appartenenza del personale interessato al transito.

Le schede allegate dovranno essere predisposte in formato digitale, nel rispetto
delle indicazioni contenute nelle circolari emanate da questa Direzione centrale per
disciplinare il flusso documentale secondo l’applicativo MIPG-WEB.

Ad ogni singolo dipendente dovrà essere ascrivibile un singolo documento,
riportandosi nell’oggetto il cognome interamente in maiuscolo, il nome con la prima
lettera maiuscola e le altre in minuscolo, la data di nascita nel formato “‘GG.MM.AAAA”,
la qualifica per esteso, il codice PERID e, dopo un carattere ‘“—’ (meno o trattino), le
parole “scrutinio ruolo tecnico anno 2021”, significando che, in caso contrario, 1l
documento non potrà essere preso in considerazione ai finì della procedura di transito.

Le schede dovranno pervenire, a seconda del ruolo di appartenenza del personale
interessato al transito, ai seguenti indirizzi di posta elettronica certificata:
– dipps.333isp1@pecps.interno.it

– dipps.333saal@pecps.interno.it

CAUSE DI ESCLUSIONE DAL TRANSITO

L’art. 4 del decreto del Capo della Polizia – Direttore generale della pubblica
sicurezza del 27 aprile 2020, pubblicato sul bollettino ufficiale del personale |’8 giugno
2020, prevede l’esclusione dalle procedure di transito del personale sospeso
cautelarmente dal servizio, (oltre a quello, come già precisato, che, alla data di scadenza
dei termini per la presentazione della domanda di partecipazione, non ha compiuto 50
anni di età).

VALUTAZIONE DEI TITOLI

Per la valutazione dei titoli e per la successiva predisposizione della graduatoria
finale sl precisa che: !

e i titoli ammessi a valutazione, già approvati dalle competenti commissioni di cui
all’art. 69 del d.P.R. 335/1982, nella seduta tenutasi il 23 ottobre 2020 e dal
Consiglio di amministrazione in data 28 ottobre 2020, sono consultabili sul portale
https://doppiavela.poliziadistato.it (all. 5);

  • i titoli indicati nella domanda di partecipazione alla procedura, pena il loro mancato
    riconoscimento, devono essere conseguiti entro la data di scadenza della stessa
    domanda e annotati, alla medesima data, nello stato matricolare, secondo quanto
    previsto dalla normativa vigente; quelli di cui all’art. 6, comma I, lettera A), n. 6),
    del citato decreto, possono risultare anche dalla sezione riservata
    all’ Amministrazione del rapporto informativo;
  • nel caso in cui i dipendenti siano in possesso di titoli professionali che possano
    essere ricompresi in più di una categoria, gli stessi verranno presi in considerazione
    una sola volta, nella categoria più favorevole; analogamente, se i dipendenti
    possiedono più titoli professionali della stessa tipologia (ad esempio più di un
    certificato di abilitazione alla guida), verrà preso in considerazione solo quello di
    categoria più elevata;
  • il risultato relativo a ciascun candidato è dato dalla somma dei titoli e dei punteggi
    assegnati per ciascuna categoria; a parità di punteggio prevale la migliore posizione
    nel ruolo.

Le Commissioni del ruolo degli ispettori, dei sovrintendenti e degli assistenti e
agenti di cui all’art. 69 del d.P.R. 335/1982, presiedute dal Vice Direttore generale della
pubblica sicurezza con funzioni vicarie, approveranno le graduatorie di merito per
ciascun ruolo, che saranno pubblicate nel Bollettino ufficiale del personale del
Ministero dell’interno. Con successivo decreto del Capo della polizia — Direttore
generale della pubblica sicurezza, sarà disposto il transito dei vincitori, nel limiti dei
contingenti fissati per il 2021 dall’art. 2 del Decreto del Capo della polizia — Direttore
generale della pubblica sicurezza pubblicato sul Bollettino ufficiale n.1/25 dell’8 giugno
2020.

Il previsto corso di qualificazione professionale si svolgerà in modalità e-
learning presso l’ufficio di appartenenza ed avrà la durata di cinque giorni. AÌ termine
della fase formativa, nelle more del perfezionamento del decreto di transito, il personale
che avrà completato con esito favorevole il corso sarà Impiegato nel ruolo tecnico
corrispondente.

Si precisa che al personale transitato, ai sensi dell’articolo 2, comma |, lettera
aaau-bis), del decreto legislativo n. 95 del 2017, non si applicano le disposizioni vigenti
in materia di progressione in carriera per il personale della Polizia di Stato, come
ribadito anche dall’articolo 8, comma 1 (progressione in carriera) del decreto del Capo
della Polizia-Direttore generale della pubblica sicurezza del 27 aprile 2020 pubblicato
nel bollettino ufficiale dell’8 giugno 2020 — supplemento straordinario n. 1/25.

I dati personali forniti dai concorrenti saranno raccolti e trattati, mediante una
banca dati automatizzata presso il Ministero dell’interno — Dipartimento della pubblica
sicurezza — Direzione centrale per gli affari generali e le politiche del personale della
Polizia di Stato — Servizio ispettori — Divisione 1% – Sezione stato giuridico — ufficio
progressione di carriera e Servizio sovrintendenti assistenti ed agenti — Divisione 1% –
ufficio progressione di carriera, per le comprovate ragioni di pubblico interesse sottese
allo scrutinio e al relativo adempimento. I medesimi dati potranno essere comunicati
esclusivamente ad amministrazioni o enti pubblici interessati allo svolgimento della
procedura o alla posizione giuridico-economica dei candidati.

Si applicano, anche ai fini dell’esercizio dei diritti riservati agli interessati nei
confronti del Ministero dell’interno – Dipartimento della pubblica sicurezza
responsabile, le previsioni di cui al citato d.lgs. n. 196/2003, così come modificato dal
d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101.

Si precisa che gli uffici che curano la fase istruttoria di tali procedure sono la
Divisione 14 del Servizio ispettori e la Divisione 1% del Servizio sovrintendenti,
assistenti ed agenti di questa Direzione centrale ed i responsabili dei relativi
procedimenti sono i direttori delle rispettive Divisioni.

Per eventuali delucidazioni, potranno essere contattati gli uffici alle seguenti
utenze telefoniche:
06-46574061-46574183-46573941-4657526 per il Servizio ispettori;
06-46575134-46575296 per il Servizio sovrintendenti assistenti e agenti.

La presente circolare è consultabile sul portale https:/doppiavela.poliziadistato.it
e verrà pubblicata sul bollettino ufficiale del personale.

Le SS.LL. sono pregate di disporre che il contenuto della presente circolare sia
portato tempestivamente a conoscenza dei dipendenti interessati in servizio presso tutti
gli Uffici/Istituti/Reparti di appartenenza, compresi quelli distaccati, nonché del
personale assente per congedo ordinario o straordinario, aspettativa o qualunque altra
causa.

La circolare