OGGETTO: MOBILITA’ DEL PERSONALE. DEL RUOLO ORDINARIO DEGLI ASSISTENTI E AGENTI DELLA POLIZIA DI STATO.

COME NOTO LE PROCEDURE DI MOBILITA’ DEL PERSONALE DEI RUOLI ORDINARI DELLA POLIZIA DI STATO, CHE ASPIRA AD ESSERE TRASFERITO AI SENSI DELL’ART. 55 DEL D.P.R. 24 APRILE 1982, N. 335, COME DA CIRCOLARE N.333-D/121.M4/2017 DEL
15 GENNAIO 2018, SONO GESTITE TRAMITE LA PIATTAFORMA DENOMINATA “Portale Mobilità” CHE CONSENTE DI OTTIMIZZARE LE PROCEDURE STESSE IN TRASPARENZA ED EFFICACIA.

NEL MESE DI DICEMBRE 2022 AVRA’ TERMINE LA FASE RESIDENZIALE DEL 218° CORSO DI FORMAZIONE PER ALLIEVI AGENTI E IN OCCASIONE DELL’ASSEGNAZIONE DEGLI STESSI, È STATA PROGRAMMATA UNA MOVIMENTAZIONE DEL PERSONALE DEL RUOLO ORDINARIO DEGLI ASSISTENTI ED AGENTI DELLA POLIZIA DI STATO.

GLI INTERESSATI DOVRANNO INOLTRARE ISTANZA DI TRASFERIMENTO ESCLUSIVAMENTE MEDIANTE L’APPOSITA MODULISTICA ON LINE DISPONIBILE SUL PORTALE MOBILITA’ ENTRO E NON OLTRE IL 7 AGOSTO 2022. POTRANNO ACCEDERE AL SUDDETTO PORTALE ALL’INDIRIZZO https://portalemobilita.cen.poliziadistato.it E SEGUIRE IL LINK PRESENTE AL FINE DELLA PREVENTIVA REGISTRAZIONE (SE NON GIA’ REGISTRATI) AL PORTALE “S.S.0.” (Single Sign On) INSERENDO LE CREDENZIALI DI ACCESSO UTILIZZATE PER IL SISTEMA DOPPIAVELA O PER IL SISTEMA PS PERSONALE.

COLORO CHE AMBISCONO AD ESSERE MOVIMENTATI PRESSO GLI UFFICI DELLA POLIZIA POSTALE E DELLE COMUNICAZIONI, OLTRE ALLA RELATIVA DOMANDA DI TRASFERIMENTO, DOVRANNO COMPILARE IL QUESTIONARIO TECNICO PRESENTE NELL’APPOSITA SEZIONE ALL’UOPO DEDICATA. IL FORMULARIO CONSENTIRÀ ALL’INTERESSATO DI DICHIARARE LE PROPRIE CONOSCENZE E/O COMPETENZE
TECNICO-INFORMATICHE AL FINE DI PERMETTERE ALL’AMMINISTRAZIONE DI SELEZIONARE LE NECESSARIE PROFESSIONALITÀ DA DESTINARE AL SETTORE SPECIALISTICO.

SI INFORMA CHE TUTTE LE DOMANDE DI TRASFERIMENTO HANNO LA VALIDITA’ DI 3 ANNI DALLA DATA DI INSERIMENTO NEL PORTALE. PERTANTO, LE DOMANDE INOLTRATE FINO A TUTTO IL MESE DI GIUGNO 2019 SONO ARCHIVIATE, COME PREVISTO DALLA CITATA CIRCOLARE DEL 15 GENNAIO 2018. A TAL RIGUARDO, I DIPENDENTI CHE NE ABBIANO ANCORA INTERESSE DOVRANNO INSERIRE UNA NUOVA ISTANZA NEL PORTALE MOBILITA’.

SARANNO VALUTATE LE ASPIRAZIONI DI TRASFERIMENTO DEI DIPENDENTI CHE MATURERANNO IL REQUISITO DELL’ANZIANITA’ DI SEDE MINIMA RICHIESTA ENTRO IL TERMINE DELLE PROCEDURE IN ATTO.

ENTRO LA STESSA DATA DEL 7 AGOSTO P.V, TUTTI COLORO CHE, SUCCESSIVAMENTE ALL’INSERIMENTO DELLA DOMANDA DI TRASFERIMENTO NEL PORTALE, SONO STATI DESTINATARI DI UN PROVVEDIMENTO DI MOBILITÀ AI SENSI DELL’ART. 44 DEL D.P.R. 28 OTTOBRE 1985, NR.782 – ATTESO CHE IL SISTEMA INFORMATICO NON PREVEDE AUTOMATISMI PER LA MODIFICA DEL DATO –
DOVRANNO PROCEDERE ALL’INSERIMENTO DI UNA NUOVA DOMANDA, AVENDO CURA DI IMMETTERE IL NUOVO UFFICIO NEL CAMPO RELATIVO AL REPARTO DI SERVIZIO.

GLI UFFICI DEL PERSONALE DI CIASCUNA ARTICOLAZIONE DELLA POLIZIA DI STATO DOVRANNO ESPRIMERE IL PARERE DI COMPETENZA CONTESTUALMENTE ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DEL DIPENDENTE E COMUNQUE ENTRO E NON OLTRE IL SUCCESSIVO 14 AGOSTO 2022, IN VIA ESCLUSIVA MEDIANTE IL PORTALE MOBILITA.

AL FINE DI CONSENTIRE AL PERSONALE INTERESSATO UNA VALUTAZIONE PIU’ APPROFONDITA DELLE RICHIESTE DI TRASFERIMENTO AVANZATE, SI RAPPRESENTA CHE DALL’ 8 AL 14 AGOSTO 22 IL PORTALE CONSENTIRA’ ESCLUSIVAMENTE “LA REVOCA” DELL’ISTANZA DI TRASFERIMENTO, SENZA POSSIBILITA” DI INTEGRAZIONE 0 MODIFICA ANCHE PARZIALE DELLA STESSA.

SI RIBADISCE CHE LE ISTANZE DI TRASFERIMENTO E/O REVOCA PERVENUTE IN FORMATO CARTACEO NON POTRANNO ESSERE PRESE IN CONSIDERAZIONE, ATTESA L’ESCLUSIVITA’ DEL PORTALE QUALE STRUMENTO PER LA GESTIONE DELLA MOBILITA’ ORDINARIA.

FERMO QUANTO SOPRA, AL FINE DI LIMITARE LE CRITICITA’ CONSEGUENTI ALLA PRESENTAZIONE TARDIVA DELLE ISTANZE DI REVOCA, FUORI DAI PERIODI INDICATI NELLE CIRCOLARI DI RIFERIMENTO, SI RITIENE UTILE PREVEDERE UNA ULTERIORE FINESTRA TEMPORALE (CHE _ VERRA’ PARTECIPATA CON SUCCESSIVA CIRCOLARE) LA QUALE CONSENTIRA’ AGLI INTERESSATI DI ACCEDERE AL “ Portale Mobilita” ” E REVOCARE DIRETTAMENTE LE DOMANDE DI TRASFERIMENTO.
IL PERSONALE INTERESSATO POTRA’ PRENDERE VISIONE DELLA POSIZIONE IN GRADUATORIA E DELLE ANZIANITA’ DI SEDE, DI REPARTO E DI NOMINA IN RUOLO CHE HANNO CONTRIBUITO A DETERMINARLA E, IN CASO DI EVENTUALI DISCRASIE, DOVRA’ CONTATTARE, TEMPESTIVAMENTE, QUESTO UFFICIO MEDIANTE E-MAIL deru.ssaa.segreteria@interno.it.
I QUESTORI ED I DIRIGENTI DI TUTTE LE ARTICOLAZIONI PERIFERICHE, NONCHE’ I DIRETTORI DI QUELLE DEGLI UFFICI CENTRALI, SONO INVITATI A VIGILARE AFFINCHÈ I RESPONSABILI DEGLI UFFICI DEL PERSONALE SI ATTENGANO
SCRUPOLOSAMENTE ALLA CORRETTA E PUNTUALE OSSERVANZA DELLE INDICAZIONI CONTENUTE NELLA PRESENTE CIRCOLARE, IN ORDINE SIA ALLA MODALITÀ DI REVOCA DELLE ISTANZE DI TRASFERIMENTO AVANZATE NEL PORTALE MOBILITÀ, SIA AL RISPETTO DEI TERMINI PER L’INOLTRO DEI PARERI E/O DELLE INFORMAZIONI DI COMPETENZA CHE, COME NOTO, CONCORRONO AD
INTEGRARE L’ITER PROCEDIMENTALE.
QUESTE ULTIME DOVRANNO PERVENIRE, SENZA ECCEZIONE ALCUNA, PRIMA DELLA CONCLUSIONE DELLA PROCEDURA DI MOBILITÀ, STANTE L’IMPOSSIBILITÀ DI PROVVEDERE ALLA SOSTITUZIONE DI COLORO A CARICO DEIQUALI EMERGANO ELEMENTI E/O INFORMAZIONI NEGATIVE CHE NON RENDANO POSSIBILE IL TRASFERIMENTO.

La circolare