Ciao Eugenio, vero signore che onorava la toga

Anche FSP Polizia di Stato si unisce, commossa e desolata, nell’ultimo saluto all’avvocato Eugenio Pini, stroncato da un grave male a soli 52 anni dopo una lunga battaglia che ha portato avanti con straordinario coraggio, e sempre con il sorriso sulle labbra e quella luce unica negli occhi.

Eugenio era un amico, e un professionista ineguagliabile, una mente sopraffina e, cosa purtroppo non molto frequente, un uomo mosso da ideali incrollabili, sani, saldi, belli e luminosi.

Un uomo dolce, distinto, elegante, gentile, pulito, un signore la cui ironia faceva il paio con una determinazione e una forza di volontà indescrivibili. Quella toga che gli stava cucita sulle spalle portata con il piglio e il portamento del vero Giurisperito…

E ora, senza di lui, ci sentiamo tutti un po’ meno sicuri. Sì, perché la sua competenza, la sua preparazione, la sua professionalità, la sua generosità, ma soprattutto la sua umanità erano una garanzia per tutti quelli che portano la divisa, perché Eugenio ha sempre saputo stare loro accanto, non quando era facile e scontato, ma nei momenti difficili, bui, alleviando la disperazione e confortando, prima ancora che gestendo problemi legali.

E non solo questo, il suo altruismo e il suo saper stare dalla parte giusta lo hanno portato a schierarsi anche accanto alle donne in difficoltà e a combattere il fenomeno del bullismo.

Eugenio, insomma, lascia un vuoto incolmabile e noi vorremmo che il nostro pensiero volasse, come un abbraccio stretto e caldo, alla sua bellissima famiglia, che lui ha vissuto con amore sconfinato.

Eugenio sarà un esempio di perseveranza e di capacità di tenere fede ai propri convincimenti che tutti speriamo, se non certamente di poter eguagliare, almeno di poter imitare.

Ciao Eugenio, ci lasci sgomenti ma certi che continuerai a vegliare su ciò che ti è sempre stato a cuore, anche da lassù