OGGETTO: Sistema MIPG WEB. Problematiche operative e iniziative in atto.

Con riferimento alle problematiche segnalate relativamente all’utilizzo della
nuova versione del sistema Mipg Web, si forniscono i seguenti elementi informativi.

La Direzione Centrale dei servizi tecnico-logistici e della gestione
patrimoniale, interessata al riguardo, ha preliminarmente evidenziato che,
nell’ambito di un’importante attività di ammodernamento tecnologico dei sistemi
informativi in uso alla Polizia di Stato e di innalzamento dei livelli di sicurezza, è
stata promossa la reingegnerizzazione del sistema Mipg Web, in uso presso tutte le
articolazioni centrali e territoriali della Polizia di Stato.

In particolare, la predetta Direzione Centrale ha segnalato che le doglianze
riscontrate da codeste 00.SS. sono riconducibili, sostanzialmente, a quattro tipologie
di criticità, ovvero la carenza di formazione, la maggiore complessità, 1
malfunzionamenti e la lentezza del sistema.

1. In merito alla carenza di formazione, è stato precisato che il progetto in
parola è stato accompagnato, nel corso dell’anno 2022, da un’intensa e
mirata attività formativa condotta sull’intero territorio nazionale, anche da
parte di qualificato personale della stessa Direzione Centrale. Nello
specifico, oltre alle sessioni di aggiornamento professionale dei c.d. Super
Tutor, tenutesi presso l’Istituto per Ispettori di Nettuno e, “a cascata”, dei
Tutor sul territorio nazionale, sono stati erogati corsi per la formazione di
ulteriori 33 Super Tutor e 130 nuovi Tutor, nonché sono stati programmati
corsi per Tutor Mipg per un totale di 80 nuovi Tutor. Sul versante della
formazione, sono stati, inoltre, resi disponibili n. 4 moduli e-learning fruibili
sulla piattaforma SISFOR, diramando specifiche circolari recanti indicazioni
operative in ordine all’avvio in esercizio della nuova versione del sistema;

2. per quanto concerne la maggiore complessità riscontrata, vero è che le
evoluzioni riguardanti alcune funzionafità necessitano di un periodo di
adattamento da parte degli utenti, prima di poterne apprezzare i vantaggi. Il
team di analisti del progetto, comunque, sta analizzando le diverse, preziose,
segnalazioni pervenute dal territorio per migliorarne ulteriormente la
fruibilità. In particolare, i lavori si stanno;Soffermando sull’esperienza utente
relativa alle funzionalità più utilizzate; specificatamente su quelle relative
alla protocollazione della corrispondenza, alla gestione delle assegnazioni e
delle decretazioni e, più in generale, alla gestione dei documenti digitali
dalla loro creazione, gestione e archiviazione. Attività queste che fanno
parte di un processo continuo di evoluzione del sistema, già previste dal
contratto in essere;

3. con riferimento ai malfunzionamenti, è stato osservato che alcuni di questi
sono da ritenersi fisiologici nella prima fase del ciclo di vita di un sistema
informatico estremamente complesso come il Mipg Web. In ogni caso, quasi
tutte le anomalie sinora segnalate, attraverso i canali di comunicazione
messi a disposizione degli utenti (help desk e e-mail istituzionale di
supporto), sono state prontamente risolte anche attraverso l’intervento di
personale specializzato della società con cui è in atto un contratto di servizi
professionali di sviluppo applicativo e manutenzione, sui cui livelli di
servizio la stessa Direzione Centrale dei servizi tecnico-logistici e della
gestione patrimoniale svolge un accurato, costante, monitoraggio, anche ai
fini dell’applicazione di eventuali penali;

4. la lamentata eccessiva lentezza del sistema, riscontrata negli ultimi giorni e
che, da verifiche svolte, è addebitabile al malfunzionamento di alcuni
apparati di rete interna del CEN di Napoli, è stata pressoché superata, grazie
ad una serie di attività di riconfigurazione a cura di personale specializzato.
Allo scopo di migliorare le prestazioni, è stata infatti avviata una serie di
attività di potenziamento dei sistemi hardware e di rete, secondo un
approccio “scalabile”, in linea con le più moderne prassi di gestione delle
risorse digitali. Al momento, sono in corso attività di monitoraggio volte a
superare le residuali problematiche che, seppure occasionalmente, ancora si
manifestano, creando i disservizi segnalati. In particolare, a partire dallo
scorso 7 febbraio e per la durata di 15 giorni, un team di esperti di rete ha
avviato un’analisi dell’intera infrastruttura tecnologica presso il CEN di
Napoli, al fine di adottare gli interventi di potenziamento necessari a rendere
il sistema Mipg Web pienamente efficiente.

Tanto per immediata conoscenza di codeste 00.SS., significando che alla questione
è riservata la massima attenzione da parte di questa Amministrazione.

La circolare