Oggetto: Disciplina della mobilità a domanda del personale della Polizia di Stato che
aspira a cambiare sede di servizio. Richiesta di modifica normativa.

Come noto, il personale della Polizia di Stato che aspira ad un trasferimento di sede, secondo le disposizioni normative vigenti, deve possedere i prescritti requisiti di anzianità di provincia calcolati dalla data di effettiva assegnazione alla sede in cui presta servizio.

In particolare, tale aspetto, è disciplinato dall’art. 55 prima e secondo comma del D.P.R. 24 aprile 1982 n. 335, così come modificato dall’art. 1, comma 297, lett. b) L. 27 dicembre 2017, n. 205, a decorrere dal 1° gennaio 2018. Nello specifico è previsto che i trasferimenti a domanda possono essere disposti solo se il personale interessato abbia prestato servizio nella stessa sede ininterrottamente per due anni o un anno in caso di sede disagiata.

Ciò comporta che le istanze presentate dal personale che non sia in possesso dei necessari predetti requisiti, non possono essere prese in considerazione neppure per quelle sedi dove spesso non vi è alcuna graduatoria e, quindi, la necessità di doverattendere un periodo minimo di due anni (o un anno in caso di sede disagiata) ai fini del trasferimento, ponendo dei forti limiti alla gestione del personale, oggi, senza alcuna apparente utilità.

Infatti, l’attuale contesto, caratterizzato ormai da frequenti assegnazioni di personale di ogni ruolo ai diversi Uffici/Reparti territoriali, suggerisce, a giudizio di questa O.S. – anche al fine di evitare il ripetersi di storture sul tema della mobilità/assegnazioni – di eliminare i limiti temporali sopra richiamati in considerazione dell’imprescindibile necessità di armonizzare la mobilità a domanda con le aspirazioni del personale che intende essere trasferito ad una determinata sede.

Ciò anche al fine di agevolare quelle sedi di servizio che più di altre soffrono la carenza di personale più giovane.
In conclusione la scrivente O.S., valutata positivamente l’effettiva portata di quanto menzionato, chiede che siano interessati i competenti Uffici Dipartimentali affinché si facciano carico di elaborare le necessarie proposte di modifica normativa, da condividere con le OO.SS., tendenti ad eliminare il vincolo temporale utile dell’anzianità di sede ai fini della richiesta di trasferimento per il personale di tutti i ruoli della Polizia di Stato.

In attesa di cortese riscontro, si inviano cordiali saluti.

La lettera