OGGETTO: Comunicazione, ai sensi degli articoli 7 e seguenti della legge 7.agosto: 1990, n. 241, di avvio dell’ifer procedimentale degli scrutini per merito ‘assoluto, riferiti al 31 dicembre 2022 ed al 30 giugno 2023, per la promozione alla qualifica di ispettore del personale appartenente al ruolo degli ispettori della Polizia di Stato che ha maturato l’anzianità nella qualifica prevista dal  decreto del Presidente della Repubblica 24 aprile 1982, n.335.

Si comunica, ai sensi dell’articolo 7 della legge 7 agosto 1990, n, 241, che questa Direzione centrale deve provvedere a predisporre gli atti per il conferimento della qualifica di Ispettore della Polizia di Stato, mediante scrutinio per merito assoluto a ruolo aperto, ai sensi di quanto disposto dall’articolo 28 del d.P.R. 24 aprile 1982, n. 335, dei vice ispettori della Polizia di Stato che hanno maturato l’anzianità di due anni di effettivo servizio nella qualifica entro la data del 31 dicembre 2022’e del 30 giugno 2023, ‘e sono in possesso dei requisiti previsti dalla normativa citata e dai criteri di massima per l’avanzamento alla qualifica di ispettore per gli anni 2022 c 2023.

Il personale è ammesso allo scrutinio purché non incorra in uno dei seguenti casì di esclusione/sospensione:

– articolo 61. del d.P.R. 24 aprile 1982, n. 335 (personale che nel triennio antecedente lo
scrutinio ha riportato. la sanzione disciplinare della sospensione dal servizio), in combinato
disposto con l’articolo 6, 2° e 3° comma del d.P.R; 25 ottobre 1981, n. 737;

– articoli 91, 92 e 93 del d.P.R. 10 gennaio 197, n. 3; articolo 9, 1° e 2° comma, del d.P.R, 25
ottobre 1981, n. 737 (personale in atto sospeso: cautelarmente: dal servizio o la cui.
‘sospensione cautelare non è.stata revocata a tutti gli effetti di legge);

– articolo 205 del d.P.R. 10 gennaio: 1957, n. 3 (personale che ‘nel’triennio ‘antecedente lo
scrutinio ha riportato giudizi complessivi inferiori a. “buono”);

– articolo 61, 1° comma, e 68, 10° comma, del decreto legislativo 5 ottobre 2000; n.334
(personale rinviato a giudizio o ammesso ai riti alternativi, esclusivamente per i delitti
richiamati nell’articolo 61);

– articolo 15, 1° comma, del decreto legislativo 28 luglio 1989,.n, 271 (mancanza del parere
favorevole espresso dal Procuratore generale presso la: Corte di-Appello e/o.dal Capo
dell’ufficio. del P.M. presso cui è istituita la sezione di polizia giudiziaria, Inoltre, ai sensi
del successivo ‘3° comma, il suddetto parere deve essere redalto anche nci confronti dei
dipendenti cessati dalle funzioni di polizia giudiziaria da non più di due’anni).

La scheda riassuntiva, di cui ai successivi paragrafi, dovrà essere inviata anche per quei dipendenti che versano in una di quelle situazioni sopracitate

ISTRUZIONI GENERALI PER GLI ENTI MATRICOLARI

Per tutti ì destinatari dello scrutinio, in possesso della prescritta anzianità, deve essere generata dall’ente matricolare una scheda riassuntiva delle notizie desunte dallo stato matricolare, compilata mediante il programma dedicato.

Gli enti matricolari interessati al procedimento riceveranno all’indirizzo p.e.c. istituzionale, con separata successiva comunicazione, le schede del personale ammesso allo scrutinio, tramite file, in formato “ms access”, nonché la. documentazione connessa alla funzionalità del sistema (manuale d’uso e istruzioni operative)-

All’atto della ricezione, gli enti matricolari avranno cura di verificare l’esattezza dell’elenco del personale interessato ai procedimenti di scrutinio presente nell’applicativa, e, in caso di riscontro ‘di eventuali discrasie, di darne tempestiva comunicazione al Servizio ispettori di questa Direzione centrale – 1° Divisione – 2° Sezione – Ufficio progressione di carriera, all’indirizzo e-mail corporate: dipps.statogiuridicoispettori.rm@poliziadistato.it

Si prega di verificare che siano stati redatti i rapporti informativi relativi al triennio. antecedente lo scrutinio, sanando eventuali ritardi, Al riguardo, si precisa che per il personale da scrutinare, nei cui confronti non è stata redatto uno o più rapporti informativi nel triennio di riferimento dello scrutinio, perché assente dal servizio a qualsiasi titolo (sospensione cautelare, infermità, maternità, aspettativa ecc.), dovrà essere inviata anche copia aggiornata del foglio matricolare, nonché copia dell’ultimo rapporto informativo redatto, al fine di consentire alla Commissione del ruolo degli ispettori di cui all’articolo 69 del: d.P.R, 24 aprile 1982, n. 335 di poter esprimere il giudizio complessivo ai sensi dell’articolo 53 del:d.P.R..10 gennaio 1957 n, 3.

Le schede notizie relative allo scrutinio devono essere inviate anche per il personale cessato dal. servizio, purché abbia compiuto i due anni utili per l’avanzamento prima della cessazione.

Si richiama, in particolare, l’attenzione sulla esatta compilazione della parte relativa alle assenze dal servizio che comportino conseguenze sul periodo di servizio realmente prestato, nonché sulla corretta compilazione della parte relativa ai procedimenti disciplinari e penali, intervenuti esclusivamente durante il servizio prestato nel ruolo degli. ispettori.
Saranno considerate tutte le sanzioni disciplinari, per le quali non sia intervenuta la riabilitazione, ad eccezione del richiamo oral.  Solo in caso di sospensione cautelare dal servizio la scheda riassuntiva dovrà essere corredata da copia dei relativi provvedimenti completi di relata di notifica o di eventuale revoca della misura.

Variazioni dei dati afferenti ai provvedimenti disciplinari. e/o penali, intervenute successivamente all’invio delle schede, dovranno essere tempestivamente comunicate fino al giorno precedente la data di riunione della Commissiorie che sarà pubblicata sul portale “doppiavela”.

Allo scopo di garantire la speditezza del procedimento in parola, gli interessati potranno avanzare richiesta di accesso agli atti direttamente all’ente matricolare, che avrà cura di esibire la documentazione endoprocedimentale di cui dispone o di istruirla per il successivo inoltro a questa Direzione centrale, garantendo il rispetto del principio di partecipazione, avendo il dipendente Interessato facoltà di presentare osservazioni o presentare ulteriore documentazione inerente al procedimento in parola.

Al fine di addivenire tempestivamente alla. definizione della posizione degli interessati, si invitano gli uffici in indirizzo a sollecitare i dipendenti a sottoscrivere i fogli notizie con puntualità e celerità. In caso di impossibilità o non reperibilità del dipendente o di rifiuto a sottoscriverli, i fogli notizie dovranno essere trasmessi:specificandone le cause della mancata sottoscrizione che, comunque, non pregiudica la regolarità del procedimento.

Le schede, dopo essere state compilate mediante il predetto applicativo, dovranno essere portate a conoscenza degli interessati per essere sottoscritte. Al riguardo, si raccomanda di fornire ogni utile elemento informativo su quanta riportato nelle schede, al fine di garantire la più ampia e puntuale informazione agli interessati. Dopo la sottoscrizione del dirigente dell’ufficio-ente matricolare, le stesse saranno scansionate, unitamente alla documentazione connessa, in formato “pdf” e restituite inderogabilmente entro il 31 maggio 2023, all’indirizzo p.e.c. del citato Servizio ispettori – 1° Divisione: dipps.035.800@pecps.interno.it, avendo cura di custodire agli atti gli originali.

Unitamente alle schede dovrà essere restituito, con le medesime modalità ed in formato compresso (.zip /.rar), anche il file access opportunamente aggiornato con i dati validati.

Per ogni eventuale supporto potrà ‘essere’ contattato il ‘personale dell’Ufficio progressione di carriera della 1% Divisione del Servizio ispettori, all’indirizzo e-mail corporate: dipps.statogiuridicoispettori.rm@poliziadistato.it, 0, in altemativa alle seguenti utenze telefoniche: 0646574-061-182-183:/ 0646573-612-835-526-941,

Il responsabile del procedimento è il direttore facente funzioni della 14 Divisione del Servizio ispettori.

Si confida nella consueta collaborazione.

La circolare