OGGETTO: Servizio di copertura assicurativa per l’assistenza sanitaria integrativa e complementare a favore del personale della Polizia di Stato, sia in servizio che in quiescenza, ed i loro familiari.
Periodo 01 luglio 2024 — 31 dicembre 2025.

La Direzione centrale per i servizi tecnico – logistici e per la gestione patrimoniale ha terminato le procedure di gara finalizzate alla sottoscrizione di un contratto avente ad oggetto la copertura assicurativa per l’assistenza sanitaria complementare e integrativa, a favore del
personale della Polizia di Stato, stipulando il contratto con la POSTEVITA – Gruppo assicurativo Postevita della società Poste Italiane S.p.A.. L’atto negoziale sarà in vigore dal 1 luglio 2024 al 31 dicembre 2025.

La “prestazione principale” (c.d. Polizza BASE) di tale assicurazione sanitaria consiste nella liquidazione diretta o nel rimborso delle spese sanitarie anticipate ed opera, indipendentemente dalle condizioni fisiche e dalle patologie preesistenti degli assicurati in favore del personale in servizio, compresi gli allievi, della Polizia di Stato.

La Polizza BASE opera in caso di malattia e di infortunio1.

Per ottenere le prestazioni di cui necessita, l’ Assicurato può rivolgersi (secondo le modalità indicate nella guida operativa pubblicata sul Portale Intranet della Polizia di Stato “Dioppiavela , nella sezione Fortale > Assistenza > Convenzioni >Assicurazioni>Postevita)
a:

– Strutture sanitarie private o pubbliche convenzionate (in network) con il Soggetto assicuratore;
– strutture sanitarie private o pubbliche non convenzionate (fuori network) con il Soggetto assicuratore;
– Servizio Sanitario Nazionale (rimborso del ticket).

Il premio annuo lordo per la Polizza BASE, comprensivo di ogni onere fiscale e contributo di adesione, sarà completamente a carico dell’ Amministrazione per tutto il personale dipendente.

L’assicurazione ha posto a disposizione del personale una centrale operativa, i cui riferimenti sono meglio indicati nella guida operativa.

I sigg. Questori vorranno individuare un referente del proprio ufficio, segnalandone il nominativo al Servizio assistenza e attività sociali dell’Ispettorato assistenza, attività sociali, sportive e di supporto logistico al Dipartimento della pubblica sicurezza, che rappresenti
l’interfaccia provinciale e punto di contatto con il menzionato Servizio Assistenza2 , per la gestione e per la verifica di eventuali criticità/segnalazioni effettuate dai dipendenti del proprio e degli altri uffici dislocati nell’ambito della provincia.

Gli uffici dipartimentali, gli ispettorati e la Scuola Superiore di Polizia vorranno individuare e segnalare il proprio referente con le modalità sopraindicate.

Nel contratto è anche prevista la possibilità di adesione al Piano di Assistenza Sanitaria, alle medesime condizioni tecniche, del nucleo familiare del dipendente, del personale in quiescenza, e del nucleo familiare del personale in quiescenza, c.d. Polizza ESTESA, avente
le stesse caratteristiche e condizioni tecniche della Polizza BASE:

– Polizza ESTESA l: nucleo familiare dell’assistito con Polizza BASE;
– Polizza ESTESA 2: personale in quiescenza;
– Polizza ESTESA 3: nucleo familiare del personale in quiescenza che abbia sottoscritto
la Polizza ESTESA 23 .

L’adesione alle suddette polizze crea un vincolo contrattuale diretto tra il sottoscrittore e POSTEVITA — Gruppo assicurativo Postevita; infatti, i premi previsti per l’adesione alle diverse tipologie di polizza ESTESA saranno completamente a carico dell’assistito/interessato che ne farà richiesta.

Sarà, inoltre, possibile sottoscrivere ulteriori due polizze integrative, le c.d. Polizza FULL GOLD e c.d. Polizza FULL PLATINUM.

L’adesione del dipendente alla Polizza BASE avviene in automatico al momento dell’attivazione del servizio di copertura assicurativa per l’assistenza sanitaria, invece, le eventuali adesioni alle facoltative polizze ESTESA e FULL, potranno avvenire a scelta e a carico dell’ Assistito/interessato.

Le SS.LL. vorranno impartire le necessarie disposizioni affinché venga data massima diffusione del contenuto della presente circolare al personale interessato, sottolineando che le informazioni complete e dettagliate saranno pubblicate sul Portale Intranet della Polizia di
Stato “Doppiavela”, nella sezione Portale > Assistenza > Convenzioni >Assicurazioni>Postevita.


1. Sono previste le seguenti coperture:

– ricovero in istituto di cura reso necessario da grande intervento chirurgico (elenco tipologie di intervento chirurgico all’allegato 1
del capitolato tecnico);

– ricovero in istituto di cura reso necessario da grave malattia (elenco all’allegato 2 del capitolato tecnico);

– intervento chirurgico ambulatoriale conseguente a grave malattia (elenco all’ allegato 2 del capitolato tecnico);

– indennità giornaliera per ricovero in istituto di cura diverso da grande intervento chirurgico (elenco all’allegato 1) e da grave malattia

(elenco all’allegato 2 del capitolato tecnico), con esclusione del parto e del day-hospital,

– ricovero in istituto di cura per malattia oncologica:

– ospedalizzazione domiciliare;

– cure dentarie da infortunio;

– prestazionidi alta specializzazione;

– visite specialistiche;

– trattamenti fisioterapici riabilitativi a seguito di infortunio o per patologie/interventi particolari; |

– pacchetto prevenzione – check up preventivi;

– servizi di consulenza.

2. AI fine di facilitare il raccordo tra il referente ed il Servizio assistenza ed attività Sociali la è stata creata una mail
corporate dedicata: sanitariaps(@poliziadistato.it dove dovranno confluire tutte e solo le segnalazioni ritenute meritevoli
di valutazioni.

3. Per la Polizza Estesa 2 e Polizza Estesa 3, l’assicurazione è operante fino al compimento del 75° anno di età.