OGGETTO: Procedure di mobilità del personale del ruolo ordinario degli agenti e assistenti della
Polizia di Stato dicembre 2024 – Avvio.

Come noto, le procedure di mobilità del personale dei ruoli “ordinari” della Polizia di Stato
che aspira ad essere trasferito ai sensi dell’art. 55 del decreto del Presidente della Repubblica 24
aprile 1982, n. 335, come da circolare n.333-D/121.M4/2017 del 15 gennaio 2018, sono gestite
tramite la piattaforma denominata “Portale mobilità” che consente di ottimizzare le procedure
stesse in trasparenza ed efficacia.

Il 16 dicembre 2024 avrà termine la fase residenziale del 227° corso di formazione per
allievi agenti e, in occasione dell’assegnazione degli stessi, è stata programmata una
movimentazione del personale del ruolo “ordinario” degli agenti e assistenti della Polizia di Stato.

Gli interessati dovranno inoltrare istanza di trasferimento esclusivamente mediante
l’apposita modulistica on line disponibile sul Portale mobilità entro e non oltre il 03 settembre
2024. Potranno accedere al suddetto portale all’indirizzo https:/portalemobilita.cen.poliziadistato.it
e seguire il /ink presente al fine della preventiva registrazione (se non già registrati) al portale
“S.S.O.” (single sign on) inserendo le credenziali di accesso utilizzate per il sistema doppiavela o
per il sistema ps personale.

Coloro che ambiscono ad essere movimentati presso gli Uffici della polizia postale e delle
comunicazioni, oltre alla relativa domanda di trasferimento, dovranno compilare il questionario
tecnico presente nell’apposita sezione all’uopo dedicata. Il formulario consentirà all’interessato di
dichiarare le proprie conoscenze e/o competenze tecnico-informatiche al fine di permettere
all’ Amministrazione di selezionare le necessarie professionalità da destinare al settore specialistico.

Come già avvenuto in occasione della precedente mobilità, i dipendenti interessati al
trasferimento alle Sezioni investigative del Servizio centrale operativo della Direzione centrale
anticrimine (S.I.S.C.O.), oltre ad indicare l’articolazione tra le 5 preferenze disponibili (slot),
dovranno compilare anche una specifica scheda informativa, che sarà poi oggetto di valutazione
per le specifiche esigenze del settore di impiego richiesto. Restano valide quelle già presentate in
occasione della mobilità di giugno u.s..

L’aspirante dovrà fornire elementi informativi sulle pregresse esperienze professionali (nei
servizi, nelle sezioni o negli organi di polizia giudiziaria, anche delle specialità e del comparto
controllo del territorio), requisiti utili a poter essere proficuamente impiegati in relazione alla
particolare attività delle S.I.S.C.O., nonché altre indicazioni relative alla conoscenza di lingue
straniere e dei dialetti delle aree a maggiore densità mafiosa e al possesso delle competenze tecnico
– informatiche e specialistiche (acquisite anche all’esterno dell’ Amministrazione). E° altresì
richiesta la disponibilità a svolgere missioni di medio/lungo periodo.

La citata scheda, che sarà accessibile dalla Home page del Portale attraverso la
visualizzazione di una etichetta e del link dedicato, dovrà essere stampata, compilata, firmata e
consegnata all’Ufficio di appartenenza per il successivo inoltro alla DAC – Servizio centrale
operativo e, per conoscenza, alla DAGEP – Servizio sovrintendenti assistenti e agenti.

La formazione delle graduatorie avverrà secondo i noti criteri della mobilità ordinaria e la
movimentazione del personale in parola rientrerà nell’ambito della mobilità generale del personale
del ruolo agenti e assistenti.

Si ricorda che tutte le domande di trasferimento hanno la validità di 3 anni dalla data di
inserimento nel Portale mobilità. Al riguardo, le istanze inoltrate fino a tutto il mese di giugno 2021
sono archiviate come previsto dalla citata circolare del 15 gennaio 2018; conseguentemente i
dipendenti che ne abbiano ancora interesse dovranno inserire una nuova richiesta nel suddetto
Portale. Saranno valutate le aspirazioni di trasferimento dei dipendenti che matureranno il requisito
dell’anzianità di sede minima richiesta entro il termine delle procedure in atto.

Entro la stessa data del 03 settembre 2024, tutti coloro che, successivamente
all’inserimento della domanda di trasferimento nel Portale, sono stati destinatari di un
provvedimento di mobilità ai sensi dell’art. 44 del d.P.R. 28 ottobre 1985, n. 782, atteso che il
sistema informatico della piattaforma non prevede automatismi per la modifica del dato relativo
all’ufficio/reparto di servizio, dovranno comunque procedere, se ancora interessati alla mobilità
ordinaria, all’inserimento di una nuova domanda.

Gli Uffici del personale di ciascuna articolazione della Polizia di Stato dovranno
esprimere il parere di competenza contestualmente alla presentazione della domanda del
dipendente e comunque entro e non oltre il successivo 09 settembre 2024, in via esclusiva
mediante il Portale mobilità.

AI fine di consentire al personale interessato una valutazione più approfondita delle richieste
di trasferimento avanzate, si rappresenta che dal 04 al 09 settembre 2024 il Portale mobilità
consentirà esclusivamente /a revoca delle istanze di trasferimento, senza possibilità di integrazione
o modifica anche parziale delle stesse.

Si ribadisce che le istanze di trasferimento e/o revoca pervenute in formato cartaceo
non potranno essere prese in considerazione, attesa l’esclusività del Portale quale strumento
per la gestione della mobilità ordinaria.

Fermo restando quanto sopra, come già avvenuto nelle ultime movimentazioni, al fine di
limitare le criticità conseguenti alla presentazione tardiva delle motivate istanze di revoca, fuori dai
periodi indicati nella circolare di riferimento, verrà attivata una ulteriore finestra temporale (che
sarà partecipata con successiva comunicazione) la quale consentirà agli interessati di accedere al
Portale mobilità esclusivamente per revocare integralmente e direttamente le domande di
trasferimento. Attenzione si ribadisce che in questa fase il sistema non consente revoche parziali.

Il personale interessato potrà prendere visione della posizione in graduatoria e delle
anzianità di sede, di reparto e di nomina in ruolo che hanno contribuito a determinarla e, in caso di
eventuali discrasie, dovrà contattare, tempestivamente, il Servizio sovrintendenti, assistenti e agenti
mediante e-mail dcru.ssaa.segreteria@interno.it.

I Questori e i Dirigenti di tutte le articolazioni periferiche, nonché i Direttori degli Uffici e
delle Direzioni centrali, sono invitati a vigilare affinché i responsabili degli Uffici del personale si
attengano scrupolosamente alla corretta e puntuale osservanza delle indicazioni contenute nella
presente circolare, in ordine: al rispetto dei termini per l’inoltro dei pareri e/o delle informazioni di
competenza (che, come noto, concorrono ad integrare l’iter procedimentale), alla congruità dei dati
inseriti in istanza e alla modalità di revoca delle istanze di trasferimento avanzate nel Portale
mobilità.

Queste ultime dovranno pervenire, senza eccezione alcuna, prima della conclusione
della procedura di mobilità, stante l’impossibilità di provvedere alla sostituzione di coloro a
carico dei quali emergano elementi e/o informazioni negative che non ne consentano il
trasferimento.

Si confida nella massima collaborazione da parte delle SS.LL. per la capillare diffusione
della presente comunicazione.

La circolare