OGGETTO: Mobilità del personale del ruolo ordinario dei sovrintendenti della Polizia di Stato.
Avvio procedure di mobilità.
In previsione dell’assegnazione dei prossimi corsi di formazione per la nomina alla qualifica di vice sovrintendente della Polizia di Stato, il Servizio sovrintendenti, assistenti e agenti ha programmato una movimentazione di personale del ruolo sovrintendenti già in servizio.
I dipendenti interessati potranno avanzare istanza di trasferimento, come da circolare n.333- D/121.M4/2017 del 15 gennaio 2018, esclusivamente mediante l’apposita modulistica on line disponibile nel portale mobilità all’indirizzo https://portalemobilità.cen.poliziadistato.it, entro e non oltre 11 giorno 5 dicembre 2024.
Entro la stessa data, i dipendenti che, successivamente all’inserimento della domanda di trasferimento nel portale, sono stati destinatari di un provvedimento di mobilità ai sensi dell’art. 44 del decreto del Presidente della Repubblica nr. 782 del 28/10/1985, – atteso che il sistema informatico non prevede automatismi per la modifica del dato – dovranno procedere all’inserimento di una nuova domanda avendo cura di immettere il nuovo ufficio nel campo relativo al reparto di servizio.
Gli uffici del personale di ciascuna articolazione della Polizia di Stato dovranno esprimere il parere di competenza contestualmente alla presentazione della domanda e, comunque, non oltre 1l successivo 12 dicembre 2024, in via esclusiva, mediante il portale mobilità.
Si ricorda che tutte le domande di trasferimento hanno la validità di 3 anni dalla data di inserimento nella piattaforma, come previsto dalla citata circolare del 15 gennaio 2018. Pertanto, le istanze prodotte fino a tutto il mese di ottobre 2021 sono archiviate. A tal riguardo, i dipendenti che ne abbiano ancora interesse dovranno inserire una nuova istanza nel portale mobilità.
AI fine di valutare le aspirazioni dei dipendenti interessati agli uffici della Polizia postale edelle comunicazioni è disponibile il questionario tecnico nell’home page del portale mobilità.
Il formulario consentirà all’interessato di dichiarare le proprie conoscenze/competenze tecnico-informatiche che permetteranno all’Amministrazione di selezionare le necessarie professionalità da destinare al settore specialistico, come già avvenuto in occasione dei precedenti movimenti. Il personale, ritenuto idoneo all’impiego nel servizio di Polizia postale, sarà individuato nell’ambito della graduatoria di sede della specialità.
I dipendenti interessati al trasferimento alle Sezioni investigative del Servizio centrale operativo della Direzione centrale anticrimine (S.I.S.C.O.), oltre ad indicare l’articolazione tra le 5 preferenze disponibili (s/0t), dovranno compilare anche una specifica scheda informativa, che sarà poi oggetto di valutazione per le specifiche esigenze del settore di impiego richiesto.
L’aspirante dovrà fornire elementi informativi sulle pregresse esperienze professionali (nei servizi, nelle sezioni o negli organi di polizia giudiziaria, anche delle specialità e del comparto controllo del territorio), requisiti utili a poter essere proficuamente impiegati in relazione alla particolare attività delle S.I.S.C.O., nonché altre indicazioni relative alla conoscenza di lingue straniere e dei dialetti delle aree a maggiore densità mafiosa e al possesso delle competenze tecnico – informatiche e specialistiche (acquisite anche all’esterno dell’ Amministrazione). E” altresì richiesta la disponibilità a svolgere missioni di medio/lungo periodo.
La citata scheda, che sarà accessibile dalla home page del Portale attraverso la visualizzazione di una etichetta e del link dedicato, dovrà essere stampata, compilata, firmata e consegnata all’Ufficio di appartenenza per il successivo inoltro alla DAC – Servizio centrale operativo e, per conoscenza, alla DAGEP – Servizio sovrintendenti assistenti e agenti.
La formazione delle graduatorie avverrà secondo i noti criteri della mobilità ordinaria e la movimentazione del personale in parola rientrerà nell’ambito della mobilità generale del personale del ruolo agenti e assistenti.
Allo scopo di consentire al personale interessato una valutazione più approfondita delle richieste di trasferimento avanzate si rappresenta che dal 6 al 12 dicembre 2024 il portale consentirà esclusivamente la revoca dell’istanza di trasferimento, senza possibilità di integrazione o modifica della stessa.
Si ribadisce che le istanze di trasferimento e/o revoca pervenute in formato cartaceo non potranno essere prese in considerazione, attesa l’esclusività del portale quale strumento per la gestione della mobilità ordinaria.
Fermo restando quanto sopra, al fine di limitare le criticità conseguenti alla presentazione tardiva delle motivate istanze di revoca, fuori dai periodi indicati nella circolare di riferimento, verrà attivata una ulteriore finestra temporale (che sarà partecipata con successiva comunicazione) la quale consentirà agli interessati di accedere al Portale mobilità esclusivamente per revocare integralmente e direttamente le domande di trasferimento. Si ribadisce che in questa fase il sistema non consente revoche parziali.
Nell’ambito della presente movimentazione verranno valutate anche le istanze del personale del ruolo sovrintendenti appartenente al 32° corso che, al termine del periodo di formazione, non ha fatto rientro nella sede ove prestava servizio prima dell’avvio al corso.
Il personale in parola potrà prendere visione della posizione in graduatoria, dell’anzianità di sede, di reparto e di nomina in ruolo che hanno contribuito a determinarla. Qualora si riscontrassero discrasie si avrà cura di contattare questo ufficio mediante e-mail deru.ssaa.segreteria@interno.it.
I Questori ed i Dirigenti di tutte le articolazioni periferiche, nonché 1 Direttori dei Servizi degli Uffici centrali, sono invitati a vigilare affinché i responsabili degli uffici del personale si attengano.
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