OGGETTO: 8° Corso di qualificazione per “Operatore di Polizia Scientifica”.

Al fine di rispondere alle crescenti esigenze operative che coinvolgono l’intero territorio nazionale, questa Direzione Centrale, d’intesa con l’Ispettorato delle Scuole della Polizia di Stato, ha programmato 18° Corso per Operatore di Polizia Scientifica, che avrà inizio il 16 dicembre 2024.

L’attività formativa è rivolta a 120 frequentatori appartenenti al ruolo ordinario 1 quali, conseguita la relativa qualifica, potranno essere impiegati presso il Servizio Polizia Scientifica, 1 Gabinetti Regionali, Interregionali e Provinciali e 1 Posti di Segnalamento e Documentazione.

Il corso si articolerà in tre fasi didattiche. La prima, della durata di una settimana, avrà luogo dal 16 al 20 dicembre pp.vv. e sarà dedicata a lezioni, somministrate in modalità a distanza, che avranno ad oggetto la descrizione dell’organizzazione centrale e periferica della Polizia Scientifica e le relative competenze e attività.

La seconda, che avrà luogo in modalità residenziale presso la Scuola Allievi Agenti di Caserta, avrà mizio dal 7 gennaio 2025 e si svilupperà in dieci settimane di didattica frontale, di cui due dedicate alla dattiloscopia e al fotosegnalamento e otto alle attività di sopralluogo, al termine delle quali si svolgeranno gli esami finali, consistenti in una prova scritta e in una orale.

Durante la terza e ultima fase, infine, si svolgeranno tre settimane di tirocinio operativo presso i Gabinetti Interregionali e Regionali di Polizia Scientifica.

Premesso quanto sopra, si chiede di dare massima diffusione del contenuto della presente nota a tutto il personale dipendente e di trasmettere le istanze degli aspiranti al corso, da compilare mediante l’allegato fac-simile, al competente Servizio della Direzione Centrale
per gli Affari Generali e le Politiche del Personale della Polizia di Stato, al Servizio Polizia Scientifica e, per conoscenza, al Dirigente del Gabinetto Interregionale/Regionale di Polizia Scientifica competente per territorio entro e non oltre il 29 novembre 2024.

Al riguardo, si rappresenta che, anche in considerazione del ristretto margine temporale a disposizione per la presentazione delle suddette domande, verranno tenute in considerazione anche le istanze presentate per il recente 7° corso per operatori di Polizia Scientifica, ancora in fase di svolgimento.

Premesso quanto sopra, al fine di consentire la corretta valutazione delle richieste di partecipazione, si chiede di far pervenire, tempestivamente, anche le eventuali istanze di revoca del personale che abbia presentato domanda di partecipazione al corsi precedenti.

Le Questure in indirizzo, nel trasmettere le suddette istanze, vorranno altresì segnalare eventuali criticità relative alla consistenza organica dei presidi di Polizia Scientifica che insistono nella propria competenza territoriale.

La circolare in pdf