Romareport.it – Italiaglobale.it – Whatsapp protagonista di una singolare iniziativa degli abitanti di alcuni quartieri di Roma.

Allarmati dall’invasione di “topi d’appartamento” gli stessi abitanti si sono organizzati con ronde notturne, tenendosi in contatto continuo su Whatsapp. Ogni gruppo ricorda di allertare le forze di Polizia in caso di necessità, ma dal sindacato fanno notare che la carenza di personale non garantisce la sicurezza dei cittadini:”Non stupisce che i cittadini per fronteggiare l’emergenza furti siano costretti alle ronde in determinati quartieri della Capitale. La colpa è della mancanza di personale, che si traduce in mancanza di sicurezza e scarso controllo del territorio”. Così Massimo Nisida, Segretario Generale Provinciale Ugl Polizia di Stato, commentando la notizia dei gruppi costituiti su Whatsapp dai residenti di alcune zone di Roma, utilizzati per dare l’allarme e aiutare a catturare i topi d’appartamento.
 
A Tor dè Cenci, Spinaceto, Trigoria, Vallerano, Fonte Laurentina, Falcognana, Molino, Divino Amore, Spregamore gli abitanti si sono organizzati in un servizio spontaneo di “ronde telematiche” con tanto di turni di guardia e l’allerta che viene dato direttamente sui telefonini dei membri.
“In un’area così vasto esiste solo il Commissariato di Spinaceto, che ha un organico di poco più di 60 uomini e un parco macchine vetusto e insufficiente a garantire un adeguato controllo del territorio”, dice ancora Nisida.
La cronaca di domenica scorsa, riporta il ferimento di  uno dei residenti che è sceso in strada per cercare di bloccare i topi d’appartamento ma è stato colpito alla testa con una spranga dai ladri in fuga.