Come ogni anno, l’8 marzo, pensare ad un augurio sentito per voi Donne è un piacere che si rinnova. Qualche giorno fa ho letto una frase di una nota poetessa milanese che adoro, scomparsa da qualche anno, Alda Merini, che diceva:

“Dovrei chiedere scusa a me stessa per aver creduto sempre di non essere abbastanza”; ecco, l’ho trovata di un’attualità indiscussa.

 

Il mio augurio e il nostro augurio per voi Donne, quest’anno, è che mai possiate cadere nell’errore di non credere in voi stesse; non permettete a nessuno di farvi dubitare di voi, del valore che avete, non consentite a nessuno di incrinare la stima che avete di voi stesse!

 

La vostra forza siete voi con la vostra dolcezza, l’intelligenza, la tenacia e l’amore che sempre sapete dare, a volte, purtroppo, anche a vostro danno, per l’incapacità di reagire, di cambiare e, magari, per paura.

Non arrendetevi a nessuno e quando minano alla vostra dignità facendovi sentire succubi o inadeguate scuotete la vostra coscienza, trovate sempre la forza di urlare il vostro disagio e tirate fuori il coraggio prima che sia troppo tardi.

 

Se vi mettono con le spalle al muro non lasciatevi vincere, usate la forza che avete nelle spalle, date una spinta all’indietro, tornate dentro di voi, attingete a voi stesse, al vostro essere integro e forte e vedrete che quel muro, alle spalle, si sgretolerà liberando le vostre ali!

 

Ritrovate il coraggio di essere libere e di volervi bene, si, perché, a volte, per volersi bene, serve tanto coraggio.
Non mettevi da parte per nessuno e non pensate di non valere.

Soprattutto, fate in modo che quelle “scarpe rosse” che, ormai, purtroppo, evocano la vile violenza usata su di voi, tornino sugli scaffali dei negozi e vi servano soltanto come un accessorio vezzoso per esaltare la vostra generale bellezza.

 

Datevi valore e vogliatevi più bene…il mio augurio, il nostro augurio e il nostro abbraccio per tutte voi.