Ennesimo drammatico fatto, un’altra vita appesa in modo irrimediabile al senso del dovere. Questa volta il collega al quale siamo tutti vicini è Nicola Barbato, lo scenario sempre lo stesso: Napoli e i suoi paradossi.

Sullo sfondo uno sconcertante scenario sociale, che meglio di ogni altro descrive i mali del nostro paese e la mancanza di scelte politiche. Potrebbe apparire propaganda, pensare che simili fatti siano anche la conseguenza di 15 anni di impegni calanti nel campo finanziario delle politiche della sicurezza.

Ma esiste una verità di fondo che per l’ennesima volta ci troviamo a denunciare: se si arrabbiano gli altri il paese si preoccupa se si arrabbiano i poliziotti per le loro condizioni di vita lavoro e di riconoscimento sociale, la politica si allerta ma le risposte non arrivano.

Continuiamo ad esser convinti che la libertà sia il primo valore dell’uomo e la democrazia il primo valore per uno Stato. Legge ed ordine possono esistere solo se incrementato il valore della persona e se quella persona è un operatore delle forze dell’ordine ciò è ancor più vero.

Auguri Nicola in bocca al lupo da tutti noi.

Il Segretario Generale Valter Mazzetti