Giovedì 5 novembre Il vice presidente Paolo Varesi parteciperà al dibattito che accompagnerà la giornata di presentazione della II edizione del Master Salute e Sicurezza negli ambienti di lavoro in Sanità, che si terrà nella sala conferenze del Dipartimento di Ingegneria Università Roma 3. Oltre a Paolo Varesi saranno presenti i rappresentanti della maggiori associaIoni scientifiche. Si tratta di un ulteriore riconoscimento della preparazione professionale di Paolo e ancor di più del nostro sindacato, chiamato a condividere con la propria rete di collaborazioni il progetto “Zero Infortuni”, fortemente sostenuto da tutti noi.

Il Master ha come obiettivo primario la formazione di figure professionali competenti ed esperte nell’ambito della salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, con particolare riferimento al settore sanitario. Attraverso la partecipazione al Master ivi proposto, il professionista viene inserito in un contesto didattico multidisciplinare e di eccellenza, ottimale per lo sviluppo di quelle competenze trasversali che consentono il raggiungimento di una preparazione specifica e adeguata nell’ambito delle strutture sanitarie. Alle numerose occasioni di confronto utili al reciproco arricchimento professionale, predisposte per i partecipanti, si accompagna il conseguimento di un insieme di certificazioni e abilitazioni utili all’esercizio operativo delle competenze maturate.

Progetto

Il progetto formativo, rivolto specificatamente alle professioni deputate alla sicurezza nelle strutture sanitarie, nasce dalla collaborazione tra l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e l’Università degli Studi Roma Tre, coinvolgendo tra i propri partner Enti ed Istituzioni di prestigio quali: Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL), Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, Università Cattolica del Sacro Cuore, Luiss Business School.

Destinatari

Il Master è rivolto in via preferenziale a coloro che sono in possesso di Laurea magistrale in Ingegneria, Architettura, Fisica, Scienze Chimiche o Biologia o di Laurea in Medicina e Chirurgia; il possesso di un titolo diverso da quello richiesto sarà valutato individualmente dal Consiglio del Master. Il numero massimo degli ammessi al Master è di 30 iscritti. Il Consiglio del Master si riserva la possibilità di valutare percorsi personalizzati riconoscendo crediti formativi a professionisti in possesso di Certificazioni erogate nell’ambito del Master o di comprovata esperienza professionale.

 

Paolo Varesi