Alessandro Congiu è il segretario dell’Osservatorio nazionale della Polizia scientifica che è stato di recente costituito a Cagliari. Congiu, in servizio presso il Commissariato di Polizia di Quartu, è stato eletto nel corso di un’assemblea di poliziotti aderenti al sindacato UGL.

Nel suo intervento, dopo l’elezione, Congiu ha detto: “Mi metterò subito al lavoro per migliorare e tutelare le condizioni di vita dei lavoratori della Polizia scientifica in Sardegna”.

unionesarda.it

Polizia scientifica, l’Ugl chiede un nuovo “status” per la categoria

“Gli operatori della Polizia scientifica, chiedono all’Amministrazione e al Governo la rivalutazione del personale specializzato, dei protocolli concreti e di tutela, adatto alle difficoltà e alle peculiarità del loro lavoro soprattutto per questa emergenza Immigrazione”.
Lo scrive, in un comunicato, Alessandro Congiu, vicesegretario regionale del sindacato Ugl Polizia.
“I nostri operatori – si legge ancora nella nota – in questo momento stanno vivendo un disagio ed è a rischio la loro incolumità fisica e penale. Molte sono le domande di questi operatori per trasferimento in altri ruoli e mansioni, questo un segnale di allarme di una importante categoria “ La Polizia Scientifica”.
“Noi dell’UGL Polizia – conclude la nota – rivendichiamo un nuovo Status , bisogna riscrivere nuove regole che riconoscano le loro peculiarità in quanto Agenti Operativi e restituire in loro tutta la fiducia depredata” .