ISPETTORE SUPERIORE DELLA POLIZIA DI STATO

ROSARIO SANARICO 

INTITOLAZIONE ALLA MEMORIA ROTONDA UBICATA TRA VIA N. SAURO E VIA MONFALCONE – LA SPEZIA 22 FEBBRAIO 2017 

Erano passati pochi giorni dalla prematura e tragica scomparsa del collega Sasà, sommozzatore del Cnes di La Spezia, deceduto in servizio mentre stava procedendo, sul fondale del Brenta, alle ricerche del corpo di Isabella Noventa quando l’U.G.L. Polizia di Stato ha ritenuto doveroso proporre al Sindaco di la Spezia di intitolare alla memoria di Rosario Sanarico una via, una piazza, un parco pubblico della città dove aveva vissuto.

Il 9 gennaio di quest’anno, una delegazione di questa O.S., composta dal Segretario Generale Regionale della Liguria Roberto Curcio, dai Segretari Generali Provinciali di Massa Carrara e di La Spezia, Giorgio Berti e Luca Petta, che hanno con passione intrapreso e seguito tutto l’iter, hanno appreso che il Comune, accogliendo favorevolmente l’istanza, ha individuato una rotonda, ubicata tra via Nazario Sauro e via Monfalcone, nei pressi del CNES della Polizia di Stato, che verrà intitolata alla memoria dell’Ispettore Superiore Rosario Sanarico.

E, a testimonianza dell’impegno profuso dai nostri dirigenti sindacali, della caratura professionale e personale di Rosario e dell’estrema sensibilità dimostrata dal Sindaco e da tutta l’Amministrazione Comunale, l’intitolazione avverrà in tempi molto brevi rispetto al consueto iter burocratico che, in casi analoghi, comporta un’attesa anche di anni.

Infatti la cerimonia di commemorazione e conseguente intitolazione della rotonda avrà luogo il 22 febbraio p.v., con inizio alle ore 12.00, data che coincide con il primo anniversario della celebrazione dei funerali del collega.

A tal proposito, in primo luogo, riteniamo doveroso ringraziare il Sindaco di la Spezia, Dott. Massimo Federici che, fin dal primo incontro, si è reso estremamente disponibile, dimostrando estrema sensibilità e profonda partecipazione nell’accogliere e perorare la nostra causa rendendo possibile lo straordinario risultato con tempistiche che sono andate oltre ogni più rosea previsione.

I ringraziamenti vengono estesi a tutta l’Amministrazione Comunale di la Spezia e a tutti coloro che hanno permesso che questo doveroso e sentito omaggio al compianto collega ed amico Rosario Sanarico si realizzasse.

Roma 14 febbraio 2017

                                                                                                                  IL SEGRETARIO GENERALE

                                                                                                                              Valter Mazzetti

Scarica il comunicato

Leggi la richiesta di intitolazione fatta dall’ Ugl Polizia di Stato