Non c’è trucco e non c’è inganno”; questo è il tenore della mail trasmessa in questi giorni dall’Amministrazione a tutti i poliziotti, tramite DoppiaVela, per perorare la causa del riordino delle carriere, ma, ahinoi, il trucco c’è… e l’inganno pure!!

Infatti, il riordino è solo per pochi e tra quei pochi, di sicuro, non ci sono i tecnici della Polizia di Stato. A supporto di quanto sosteniamo, vi invitiamo a leggere sul nostro sito le schede riepilogative, analitiche per qualifica, tratte dalla bozza di riordino del D. Lgs n. 395/2017.

Oltre a non estendere ai tecnici i medesimi (già esigui) benefici previsti per i colleghi del ruolo operativo, il decreto in questione introduce per il ruolo tecnico anche dei cambiamenti fortemente penalizzanti che annichiliscono le professionalità e ammassano tutto il personale (dei futuri ruoli agenti, assistenti, sovrintendenti e ispettori tecnici) nell’unico grande calderone definito di “supporto logistico” …. addio profili professionali!!! Ciò permette all’ Amministrazione di spostare il personale, a piacimento o per punizione, da funzioni specifiche, ancora garantite nei dieci anni di fase transitoria dal lavoro specialistico dei tecnici, ad altre generiche e con incarichi ancora sconosciuti, poiché demandati ai futuri decreti attuativi al Capo della Polizia –già compito del Ministro dell’Interno- che, comunque, questa O.S. impugnerà nelle sedi competenti.

Il Capo della Polizia, che elogiava le professionalità del ruolo tecnico, ha invece sostenuto questo riordino che, a regime, comporterà anche una drastica riduzione dell’organico dei tecnici che dai circa 9.000 attuali diverranno, a decorrere dal 2027, meno di 3.000 unità.

Infine, è bene sottolineare che la legge delega non prevedeva il riassetto delle funzioni dei tecnici della Polizia di Stato, ma, unicamente, quello delle carriere.

PER UGL POLIZIA DI STATO TUTTO QUESTO E’ ILLEGITTIMO!!!!!

Diffidate, quindi, da chi asserisce che dal riordino delle carriere conseguiranno benefici per tutti perché, come sosteniamo da tempo, il riordino è solo per poche teste coronate e, purtroppo, sulle teste dei tecnici non c’è mai stata alcuna corona!!!

Roma, 29.3.2017

IL COMITATO NAZIONALE TECNICI

UGL POLIZIA DI STATO

Leggi il comunicato

Schede informative sulle novità previste dal riordino per il Ruolo Tecnico

schede-agenti-e-assistenti-tecnici

schede-sovrintendenti-tecnici

schede-ispettori-tecnici

schede-funzionari-tecnici

schede-medici-e-veterinari

schede-orchestrali