Oggetto: accordo per il Fesi – Fondo per l’efficienza dei servizi istituzionali relativo all’anno 2020. – Richiesta di apertura immediata del tavolo di contrattazione di secondo livello.

Signor Direttore,

è noto che i poliziotti, proprio come tutti gli altri operatori appartenenti al Comparto sicurezza e difesa, giustamente si aspettano che il pagamento delle competenze relative al Fondo in oggetto avvenga entro il mese di giugno dell’anno successivo a quello in cui i servizi sono stati espletati ed è quindi ovvio che, attualmente, si attendano per il mese di giugno 2021 il concreto pagamento per le spettanze relative all’anno 2020.

Parimente noti sono, altresì, i tempi necessari per il completamento degli svariati passaggi istituzionali successivi alla sottoscrizione dell’accordo che ci sarà al termine delle trattative da parte delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative del personale della Polizia di Stato e del Ministro dell’interno o del Sottosegretario di Stato all’uopo delegato, prima che possa avvenire la materiale erogazione delle competenze in termini.

E, ricordando le corse e le rincorse fatte proprio da codesto Ufficio per consentire nei tempi cennati l’erogazione dell’ultimo Fesi relativo all’anno 2019, anche in considerazione delle tempistiche che richiedono tutti i doverosi passaggi burocratico-amministrativi in argomento, chiediamo quindi di procedere al più presto possibile all’apertura del tavolo di contrattazione di secondo livello relativo alla distribuzione delle risorse destinate al Fesi 2020.

Il tutto, al fine di evitare che i poliziotti rischino di vedersi negare, nei tempi giustamente attesi, parte del giusto compenso spettante per i servizi effettuati nel corso dell’anno appena passato che è stato del tutto particolare.

In attesa di un cortese cenno di riscontro inviamo i più cordiali saluti.

La lettera